Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 17-05-2010, 09:49   #1
fra82_miao
Protozoo

Città: Pisogne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking non so di cosa si tratta.....

Gentili utenti, ho un acquario di 120 lt da un anno, ieri ho effettuato il cambio di 1/3 dell'acqua sifonando il fondo, perchè il nuovo mangime non ha avuto successo e quindi sono tornata ai soliti fiocchi. nella vasca ho un cometa, un balck moor, due pesci rossi "classico", un chicco di riso e un pesce rosso con code molto lunghe di colore bianco. inoltre ho un pulitore, un minuscolo coridoras e una chiocciola. da un paio di giorni, i pesci stazionano in alto nella vasca e quando somministro il cibo, mangiano e poi sputano tutto. Inoltre ho notato che le piante sono ricoperte da sottilissimi filamenti bianchi, e anche dall'ano escono questi filamenti ( fino a due giorni fa le feci erano rossastre e molto grosse). inoltre ho notato che le code si sono sfrangiate e presentano venature rosse.
Ultima cosa è che il cometa ha un "furoncolo" bianco sulla fronte e il balck moor in mezzo agli occhi è diventato biancastro. non ho notato nè perdite di peso, dimagrimento, etc.
Non so cosa fare. Per il momento ho somministrato delle vitamine in forma liquida nell'acqua, ho cambiato le spugne. ma non so se mi conviene cambiare nuovamente l'acqua, magari un po' di più diq uella che cambio settimanalmente.
Il blu di metilene potrebbe aiutare?
fra82_miao non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-05-2010, 10:07   #2
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Ciao fra82_miao, benvenuta

In primis, per fare la guasta feste, hai troppi pesci per un 120 lt. e poi, pesci che richiedono valori diversi. Il mio consiglio è di sistemare la popolazione. Comunque...

Posta per cortesia i valori dell'acqua, la temperatura e dicci se hai inserito pesci recentemente. Puoi fare delle foto? Aiuterebbero.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 10:47   #3
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Oltre a quanto chiesto da Axa fai nel frattempo un cambio di circa una 30na di litri con acqua biocondizionata e non somministrare più cibo secco ma vegetali.
Occorrono comunque prima i valori...ciao :)
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 02:03   #4
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Come sarebbe, hai cambiato le spugne? i cannolicchi li hai lasciati, spero?
Fai come ti hanno detto, misura i valori subito.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 08:41   #5
fra82_miao
Protozoo

Feedback 0/0%

appena arrivo a casa vi posto i valori, perchè al momento sono in ufficio e li ho dimenticati scritti a casa..... comunque ho cambiato la spugna azzurra e la lana, ovvio che i canolicchi li ho lasciati! i pesci nuovi sono un minuscolo pesce rosso e il chicco di riso. a parte il black moor che ha due anni e il cometa che ne ha 10, gli altri sono piccolissimi... 2 cm al massimo. Ho provato a somministrare cibo vegetale, e anche cibo specifico per i pesci "pregiati giapponesi" come recita la confezione, cibo che cade velocemente ed evita che ingoino aria, ma non lo mangiano. lo sputano. ho provato con i piselli, e hanno sortito lo stesso effetto. insomma, ne ho cambiati diversi ma non li gradiscono! il furoncolo sembra scomparso, anche se ora è comparso all'altro pesce rosso, quello minuscolo. Per il resto sono vitali, anche se stanno a galla. oggi pomeriggio farò un cambio dell'acqua, ovviamente biocondizionata, e vi farò sapere. il problema è che abitando in un paesino, non ci sono grandi negozi di acquari etc, ma solo un minuscolo negozietto dove, qualunque cosa abbia il pesce, ti dicono di toglierlo e farlo morire. se fosse per loro Ossimoro, il cometa, sarebbe morto, per i puntini bianchi e anche Gennaro, il black moor sarebbe defunto per blocco intestinale. sono vivi solo grazie alla mia testardaggine! vi tengo aggiornati dopo!
Vecchio 18-05-2010, 10:33   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Scusa ma i piselli li sbucci? cioè devi spremerli e somministrare solo la polpa....i carassi ne sono golosissimi...Prova anche con le zucchine, sempre sbollentate mi raccomando. L'ideale sarebbe per il momento mischiare il cibo con del succo d'aglio, le feci filamentose indicano un problemuccio intestinale.
L'aeratore ce l'hai sempre in funzione?
Vecchio 19-05-2010, 00:32   #7
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Non ho parole per quei negozianti...-04
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 17:03   #8
fra82_miao
Protozoo

Feedback 0/0%

allora, carissimi utenti, ho misurato i valori dell'acqua ieri e, con mia immensa sorpresa, visto che avevo fatto il cambio dell'acqua il 17 e i valori erano normali, ho scoperto che ph e durezza dell'acqua erano ok, mentre nitriti e fosfati erano alle stelle. quindi, presa dalla disperazione, ho nuovamente effettuato un cambio dell'acqua sifonando tutto il fondo, pulendo il filtro e sostituendo nuovamente la lana. ho lavato tutto, arredi compresi e, per ora non li ho rimessi in vasca. tuttavia stamattina, quando mi sono svegliata alle 7 ho notato che l'acquario era pieno di una specie di lanugine bianca, quella che avevo scambiato per feci, e che era veramente moltissima, formava dei gomitoli sul fondo. Quindi ho preso il retino, l'ho riempito di lana filtrante, e ho usato il sifone per il fondo, facendo passare l'acqua per il retino "imbottito" e successivamente rimettendo al stessa acqua in acquario. uno dei pescetti nuovi che avevo comprato 5 giorni fa galleggiava senza vita. All'una del pomeriggio, al ritorno a casa, ho notato che questa lanugine era ricomparsa e aveva nuovamente rimepito l'acquario. il black moor, era diventato color rosato, e galleggiava in posizione verticale, bocchegghiando a filo dell'acqua. Con mio marito ho deciso, allora, di riaccendere il mio acquarietto da 30 litri, dove ho trasferito tutti i pesci con acqua nuova, pur però non avendo potuto accendere il filtro prima di tale operazione. ho messo dei batteri attivatori. Da quando si trovano lì, nell'arco di circa 1 ora, gennario, il black moor era tornato nero, e nuotava regolarmente. ho somministrato del cibo, e è scomparso in poco tempo. ho rpovato a controllare tra le vari malattie, la più simile mi sembra la saprolegnia, anche se, però la lanugine non è attaccata al corpo dei pesci ma forma palle lungo il fondo dell'acquario, e numerosi filamenti biancastri che vagano per l'acqua. in 30 litri sono strettini, ma onestamente non so come comportarmi, anche perchè ora sembrano stare bene ( vedremo stasera quando arrivo a casa). Le code del cometa e dell'altro pesce rosso sono ancora molto venate di sangue e notevolmente sfrangiate. Qualcuno sa dirmi se effettivamente si tratta di quella "malattia" come mi devo comportare?
devo svuotare l'acquario da 120 lt e disinfettare tutto? ghiaia, sabbia, arredi, etc? e poi farlo ripartire? grazie a chiunque mi risponda!! per crlù, stasera provo con le zucchine e con l'aglio, tanto male non credo che faccia! ps: il succo d'aglio come faccio ad estrarlo?
Vecchio 19-05-2010, 18:28   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Il succo lo estrai con lo spremiaglio (aggeggio da cucina) oppure tritalo finissimo e mischialo al cibo
Non ho capito un po' di cose (chiedo venia) li hai tolti dal 120 e fin qui ci siamo...tutta quella roba bianca si è formata in quell'acquario o nel piccolo? il pesciolino morto era nel 30 lt o nel 120?
I valori alti sono in acquario grande?
Una cosa è certa...si tratta di intossicazione da nitriti/fosfati quindi niente farmaci ma solo attenzione all'acqua, fai cambi fino a quanto non si stabilizzano ed attivatori batterici nel filtro.
Somministra in questo periodo poco cibo per non aumentare il lavoro del filtro e sempre un aeratore acceso, ciao
Vecchio 19-05-2010, 18:39   #10
fra82_miao
Protozoo

Feedback 0/0%

allora, il pesciolino morto e la lanugine bianca erano in quello grande. in quello piccolo per ora stanno bene, mio marito me ne ha appena dato conferma. i valori alti, sempre in acquario grande. ora arrivo a casa e svuoto quello grande eliminando lanugine e sabbia. vi terrò aggiornati. stasera mangeranno zucchine e aglio, invece dei fiocchi....! speriamo bene! grazie crilù!
Rispondi

Tag
tratta
Opzioni
Visualizzazione