Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
No comunque alla fine l'ho risputata, non sono arrivato proprio a bere un sorsone, però mi è entrata in bocca, mi ha lasciato le labbra talmente salate che ad un certo punto mi sono chiesto se non avessi un acquario marino invece di uno dolce! =) Che dire, tutto sommato non ho trovato che avesse un cattivo sapore, ad ogni modo se non leggerete più miei post sapete perchè! =D
In ogni caso devo sempre risolvere il problema che l'acqua viene aspirata troppo velocemente, si è alzato di nuovo il filtro. Mamma mia, gli acquari pet company sono peggio delle auto usate, ogni giorno un problema!
Vabbè depurazioni orali a parte non necessarie , è l'acqua di tutti i giorni , solo senza cloro e derivati e più ricca biologicamente--> un toccasana per l'intestino (battuta chiaramente ironica)
__________________ " L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
Mah...
Non capisco come fate i cambi...
Io uso semplicemente un tubo trasparente da circa 1 cm di diametro,basta riempirlo preventivamente con acqua di rubinetto e quando vai a inserire un'estremità in vasca si innesca il meccanismo di aspirazione.
E' vero che cambio solo 10 litri alla settimana (avendo un 60L) ma con un tubo un pelino più grosso non dovrebbero esserci problemi nemmeno per acquari più grandi...
Lascerei stare l'aspirapolvere-tornado che distrugge l'ecosistema sradicando tutto
In ogni caso devo sempre risolvere il problema che l'acqua viene aspirata troppo velocemente, si è alzato di nuovo il filtro. Mamma mia, gli acquari pet company sono peggio delle auto usate, ogni giorno un problema!
ti rassicuro dicendoti che io me la bevo tutte le settimane: ancora non ho imparato a non assaggiarla! ma d'altra parte quando vai al fiome a fare il bagno un assaggino all'acqua non lo dai?
detto questo, scusa ma non capisco il problema che hai col filtro e l'acqua aspirata troppo velocemente, me lo rispieghi che proviamo a passare alle cose serie?
ba
Volevo chiederti dienes, in che senso ti si "alza" il filtro? non ho capito quel passaggio...
------------------------------------------------------------------------
E restando nel discorso bevute.... salute a voi! cin cin!!
Ultima modifica di Enrico #155; 09-05-2010 alle ore 14:54.
Motivo: Unione post automatica
Allora, il filtro del mio acquario è a ventose, con 2 gancetti inseriti sul vetro, il tutto ricoperto dalla plaffoniera o coperchio che dir si voglia dell'acquario. Ora il coperchio è siliconato, per cui i ganci del filtro non si possono sfilare. Detto ciò, quando aspiro l'acqua, capita sempre che si stacchino le ventose del filtro e il filtro letteralmente si alza verso la superficie, venendosi a trovare parallelo al pelo dell'acqua e perpendicolare ai vetri della vasca. Nel fare questo mi spinge a terra gli arredi, mi sradica le piante, smuove tutta la ghiaia riportando in superficie il fondo fertile, senza contare che quando lo rimetto in posizione originaria, della sabbia viene trascinata dietro il suddetto filtro e quindi crea spessore aggiuntivo tra vetro e filtro e le ventose non possono aderire. Oltre che anti estetico, è inutile che vi dica che i pesci tentano continuamente il suicidio e devo controllare ogni tanto..
Senza contare che per rimuovere quella sabbia che si forma lì dietro, siccome il filtro non si sgancia, devo letteralmente fare un tuffo nella vasca, alzando il filtro completamente e infilando tutto il braccio dentro, con conseguente mega stress per i pesci...
Insomma, questo è il mio piccolo problemino
Mi pare non strano, stranissimo con filtri interni c'ho litigato per anni, ma ogni qual volta si staccavano le ventose cascavano inesorabilmente verso il basso (i filtri).
Anche perchè i cannolicchi (che penso avrai) sono molto più pesanti dell'acqua
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
credo che sia meno grave che bere l'acqua di mare.
Siccome io sifono proprio una volta ogni tanto, per fare i cambi ho adottato un pratico sistema che non disturba i miei pesci, posso fare i cambi anche se ci sono avannotti di scalari o di betta senza che i genitori si agitino, non verso una goccia sul pavimento, non metto le mani in vasca e nessuna altra parte del corpo.
Il mio metodo è una piccola pompa da 180 litri orari attaccata ad un tubo, la immergo a metà vasca, prelevo quanto serve e con lo stesso sitema reintegro l'acqua, questa volta la immergo in un secchio posto su un mobiletto con rotelle che tengo accanto alle vasche, alto come i supporti degli acquari.