Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 17-03-2010, 15:09   #1
Darklight
Pesce rosso

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi acqua : Ammoniaca ? Cosa ?

spero abbiate la pazienza di darmi consigli :

Da tre settimane ho avviato , o meglio riavviato , un "cubino" da 26litri . Misurato per 3 giorni di fila No2 ed No3 ed i valori sono pressocchè identici ovvero No2=0 e No3=0 (in realtà è appena superiore allo zero ma inferiore al primo "step" indicato dalla scala colorimetrica) .

Ho provato ad inserire un Neon facendo la "corretta" ambientazione graduale delll'acqua ma il giorno dopo l'ho visto moribondo quindi ho ripetutto l'operazione a ritroso per rimetterlo nell'acquario da 70Litri dove ora è tornato a guizzare con i suoi amici .

Idem con una Red Cherry che sembrava "ciucca" e l'ho rimessa nella sala parto dalla quale l'avevo prelevata . Speriamo si riprenda .

(Il PH è 6.8 e la durezza è piuttosto altina KH=8 e Gh=10 che sto diminuendo con acqua osmotica 5-6 litri ogni 3 giorni)

Nel corso della maturazione del filtro ho usato JBL Denitrol in dosi massime consigliate dal momento che sulle istruzioni è ben specificato che un sovradosaggio non crea problemi .

A questo punto mi vien da pensare che ci sia qualcosa di velenoso nell'acqua ma non so cosa :

La Co2 è 15 - 18 , il Ferro è a zero . Entrambi misruati con i test Tetra .

L'unica cosa non nuova che avevo inserito è una roccia di lava dell'Etna che aveva mio fratello il quale però mi ha detto ieri che l'ha usata anche nel terrario e probabilmente l'avrà "disinfettata" con la candeggina . Ho pensato quindi che non l'ho sciacquata a sufficienza .

Altra cosa è che potrei non aver aspettato abbastanza per la reticolatura del silicone quando l'ho risiliconato : ho atteso 36 ore .

Non so ... ditemi voi cosa posso fare .

Io l'unica cosa che so di poter fare è quella di aspettare ancora una settimana e ripetere la prova ma non vorrei aspettare invano e , peggio , far soffrire ancora i miei piccoletti .

Oltretutto in questa vaschetta ho esagerato con le lampade e mi sono partite alghe a non finire ma ora sto correggendo : ho interrotto la fertilizzazione , ho diminuito la luce ed il fotoperiodo è a 4 ore .
Darklight non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-03-2010, 16:24   #2
Darklight
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Aggiungo che nello scompratimento centrale del filtro (nella cui superficie per ovvie ragioni non c'è movimento ) vedo una patina color arcobaleno come fosse una sorta di inquinamento ...
Vecchio 17-03-2010, 17:49   #3
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

se gli no2 stanno a 0 dovresti rilevare gli no3! il picco probabilmente non c'e' stato!
perche' nella sezione centrale del filtro non c'e' corrente? non si dovrebbe formare quella patina e dovresti vedere particelle in movimento in quello scomparto!
se il filtro interno e' a immersione non e' che e' rotto e la pompa pesca acqua direttamente dall'esterno?
non so se una ventosa si e' staccata, se hai una crepa o quant'altro!
------------------------------------------------------------------------
se gli no2 stanno a 0 dovresti rilevare gli no3! il picco probabilmente non c'e' stato!
perche' nella sezione centrale del filtro non c'e' corrente? non si dovrebbe formare quella patina e dovresti vedere particelle in movimento in quello scomparto!
se il filtro interno e' a immersione non e' che e' rotto e la pompa pesca acqua direttamente dall'esterno?
non so se una ventosa si e' staccata, se hai una crepa o quant'altro!

Ultima modifica di freccia72; 17-03-2010 alle ore 17:50. Motivo: Unione post automatica
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 18:10   #4
Darklight
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Dici che non c'è stato il picco ? Settimana scorsa avevo :

No2 = 5Mg/l
N03=100Mg/l
Po4=0.25Mg/l
PH=7.5
Kh=6
Gh=11

Misurati dal negoziante .

Capisci che non so più dove sbattere la testa ?
Vecchio 17-03-2010, 19:35   #5
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Feedback 0/0%

n02 5 mg???? e che c'avevi n'elefante la dentro??? (scherzo)
anche no3 100mg/lt mi sembra un po' esagerato? sai che test usa il negoziante? e se sopratutto li sa leggere?
-
l'altra cosa che ti avevo detto del filtro l'hai controllata? sembra banale ma a me e' successo, si era staccata una ventosa e l'acqua passava direttamente nello scomparto della pompa!-05
Vecchio 17-03-2010, 20:06   #6
Darklight
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Eh ... sono i valori che mi ha scritto il negoziante . (mi pare usi Tetra e mi è parso piuttosto affidaibile)

Non avevo alcun animale al momento del prelievo acqua ...

Quanto al filtro devi sapere che questo acquarietto era partito oltre 1 mese e mezzo fà . Poi non vedendolo maturare ho disfato tutto perchè ho appurato che il filtro era pieno di perdite e l'acqua non seguiva il percorso di filtrazione .

L'ho risiliconato e dopo 2 giorni ho riempito tutto di nuovo lasciando il livello dell'acqua più basso del livello di decantazione in modo da essere sicuro che non filtrasse nulla nel vano della pompa . Cosi facendo sono sicuro che il filtro sia perfettamente sigillato .

Detto questo ... il flusso d'acqua è meglio forte o il più debole possibile per dare modo ai batteri di insediarsi nei cannolicchi ?
Vecchio 17-03-2010, 21:45   #7
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Feedback 0/0%

per la portata della pompa calcola sempre almeno 3 volte il litraggio dell'acquario!
ti ho chiesto del filtro perche' mi sembra strano che lasci una patina oleosa al suo interno! vediamo se qualcuno piu' esperto possa dirti qualcosa, intanto spremiamoci le meningi!!! :)
Vecchio 20-03-2010, 12:03   #8
Darklight
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Non avevo alternative se non fare di testa mia quindi :

*- ho messo i carboni attivi per 3 giorni
*- bactoplus 1 fiala a giorni alterni
*- cambi acqua giorni alterni con osmotica
*- ad ogni cambio acqua aggiungevo JBL Denitrol 5Ml

ed il problema sembra essersi dissolto .

La patina color arcobaleno è sparita . Ne è comparsa una biancastra sul pelo dell'acqua nello scomparto dove c'è la pompa che , pescando dal basso , non permette movimento in alto . Mi risulta che questa patina batterica non crei problemi ma se mi dite di eliminarla mi basterebbe alzare il livello dell'acqua in vasca cosiche trafili leggermente nello scomprato del filtro dove è immersa la pompa creando cosi un minimo movimento che la dissolverebbe .

Ora , dopo aver fatto testare i valori anche al negoziante , ho inserito (con 1 ora di ambientazione graduale) le caridina ed i crossochelis sperando che mi diano una mano nel debellare le alghe .

I Crossochelius cresceranno a dismisura ma quelli li aspetta un mio amico che ha un 300 litri.

Sembrano tutti felici !

Chi scende da Milano in treno ?
Rispondi

Tag
acqua , ammoniaca , problemi
Opzioni
Visualizzazione