Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai attenzione a cosa fai !!! Il nuovo filtro non lo devi mai spengere.
L'operazione corretta che dovevi fare, come ti hanno già suggerito era farli andare contemporaneamente 1 mesetto e anche di +, ma ormai la frittata è fatta. Adesso quello nuovo NON SPENGERLO MAI. Utilizza i batteri liquidi se abbondi leggermente è meglio. Trova una sistemazione temporanea ai tuoi pesci (negoziante o amico) se no schiantano tutti. Digiuno per i tuoi pesci fino a che non hai trovato sistemazione. Ossigenatore OK. Per il filtro vecchio sciaqua tutto con acqua dell'acquario (in una bacinella) e se vuoi puoi anche rimetterlo in funzione, metti i batteri pure li.
ho rifatto il test mettendo 5ml d'acqua nella provetta e 5 gocce per ogni boccetta ma il risultato è sempre lo stesso: NO2 < 0,3 mg/l l'acqua nella provetta è diventata giallo intenso e la scala del test va da giallo a rosso con 5 gradazioni, sotto il giallo c'è scritto:
Che ci sono nitriti! Non sono alle stelle ma comunque ci sono.
Segui i consigli che ti sono stati dati:
- attivatore batterico
- cambi acqua (solo se sei costretto a tenere i pesci altrimenti non vanno assolutamente fatti)
- creare cascatella d'acqua per ossigenare
- inserire piante
- PORTARE I PESCI AL NEGOZIANTE O DA UN AMICO
- fai girare il filtro e aspetta 3 settimane, misura gli no2 e se tutto ok puoi iniziare (pochi per volata) ad inserire i pesci
mrcdesign, da quanto tempo hai messo il nuovo filtro?
...scusa continuo a non capire bene il risultato dei tuoi test (non ho mai usato quelli sera), vuoi dire che il tuo risultato è il primo della scala? il primo giallo, voglio dire.
se è così.... va abbastanza bene.
tienili d'occhio, forse il peggio è passato.
ciao, ba
il filtro nuovo l'ho messo lunedì pomeriggio, martedì pomeriggio ho trovato i primi pesci morti, ho spento il filtro e l'ho riacceso martedì sera oggi l'ho spento per due ore...