Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Vecchio 04-02-2010, 13:48   #61
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
pomodoro89, grazie per la segnalazione, adesso funziona

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  

Vecchio 04-02-2010, 20:54   #62
fabryfabry80
Plancton

Città: bergamo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

realizzato l'impianto e dopo una settimana che funzionava a perfezione oggi ho notato che la bottiglia si e' ammollata un po' le bolle fan fatica ad uscire e nella bottiglia si e' formata una specie di muffa bianca gelatinosa tra il gel e l'acqua con il lievito e' normale?
non ci sono perdite ho gia' controllato
fabryfabry80 non è in linea  
Vecchio 05-02-2010, 23:36   #63
pomodoro89
Guppy

N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

|GIAK|, non riesco ancora a visualizzare le istruzioni continuo ad avere problemi con il link..

scusa se te lo sto facendo notare di nuovo..
pomodoro89 non è in linea  
Vecchio 22-02-2010, 20:45   #64
]Axl[
Guppy

Città: Perugia
Feedback 0/0%

Ciao a tutti, mi sono letto almeno 40 pagine di questo megatopic ma ho una domanda.
Ho un aquario a cubo di 60 litri riempito con acqua del lavandino (non ho mai misurato la durezza ma è molto alta, ho pure il segno del calcare sul vetro) con piante poco esigenti (hygrophila polisperma, ceratophillum, lenticchia d'acqua, echinodorus e anubias varie), se faccio un impianto a gel con una bottiglia di 0,5 e non uso alcun tipo di porosa, posso stare sicuro di non uccidere i pesci e sopratutto le caridine?
Naturalmente proverò a regolare l'impianto ma visto che l'operazione non è duratura e non sono tutto il giorno davanti all'acquario voglio star sicuro di non far male a nessuno! ;)
Con acqua molto dura,bottiglia da 0,5L e senza alcun tipo di porosa posso stare tranquillo?
Tanto di co2 me ne serve davvero poca..
]Axl[ non è in linea  
Vecchio 23-02-2010, 21:05   #65
filo77
Guppy

Città: Rimini
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 4/100%

se la durezza kh e' molto alta non ti preoccupare(comunque misurala)se fosse alta meglio mettere una porosa magari in tiglio cosi' ne sprechi meno,dai una regolata all'impianto usando questa formula:

kh x (volume vasca/60)
il risultato lo dividi per 2 poi tieni controllato ph e kh e controlli la quantita di co2 sulla tabella se e' basso aumenti e viceversa,ciao
filo77 non è in linea  
Vecchio 24-02-2010, 23:49   #66
Mazzilla
Batterio

Città: Quatru Sant'Elena (CA)
Feedback 0/0%

Sembra funzionare

Sono iscritto da poco al forum, ho letto tanto su come realizzare un buon impianto di co2 fai da te.
Io ho comprato il diffusore della Askol "che tutti dicono sia il migliore", un tubo di flebo per regolare il flusso ed una bottiglia da 1,5 litri di una bibita gassata con bottiglia trasparente, mentre per la ricetta del contenuto della bottiglia ho usato: per il gel, 300 ml di acqua, 300 gr di zucchero, 12gr di colla di pesce, successivamente all'indurimento del gel ho aggiunti 500 ml di acqua ed 1/5 di panetto di lievito di birra. Il tutto è in funzione da 7 giorni ed ho ancora la pressione come il primo giorno ed il 75% della gelatina.
sono molto contento del risultato e vi voglio ringraziare tutti per il vostro indispensabile aiuto.
Mazzilla non è in linea  
Vecchio 05-03-2010, 01:58   #67
matt_di_coolboards
Plancton

Città: Terni
Feedback 0/0%

Mi sono appena iscritto al forum... intanto mi scuso se la mia domanda avesse già una risposta all'interno della discussione, ma dopo aver letto pagine e pagine ho deciso di scriverla...

Ho da 3 settimane un impianto Co2 con gelatina (quello classico con bottiglia da 1,5 l, contagocce per flebo e porosa "celeste") che sembrerebbe funzionare correttamente... leggendo su internet ho letto che insieme all'impianto sarebbe il caso di inserire un test permanente di Co2, così ne ho comprato uno (quello della Sera) e l'ho inserito...

Pensavo/speravo che sarebbe diventato di colore verde, invece il colore è più sul verde acqua tendente al blu... a questo punto ho aumentato le bolle, che per qualche secondo sono uscite a raffica, poi mi sono accorto che anche con la rotellina tutta aperta le bolle si sono stabilizzate a circa 30 bolle al minuto, mentre il colore del test non è cambiato.

Come posso risolvere?

La porosa è posta vicino ad un tronco, le bolle escono, percorrono il tronco, alcune si fermano sul muschio di Java, altre proseguono e formano una grande bolla su una parte concava del tronco che ogni tanto si libera e raggiunge la superficie.

La temperatura dell'acqua è sui 30°

Cosa intendete per "a che temperatura è la bottiglia?"

Grazie in anticipo

a presto
matt_di_coolboards non è in linea  
Vecchio 23-03-2010, 17:49   #68
Lizard62
Batterio

Città: Livorno
N° Acquari: uno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Lizard62

salve a tutti
io raggiungo le 60 bolle al minuto 8vasca da 100 lt netti) ma dal diffusore in tiglio le bolle escono non piccolissime e corrono verso la superficie.
Come fare per diffonderle meglio?
Lizard62 non è in linea  
Vecchio 30-03-2010, 12:49   #69
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Lizard62 dovresti usare un diffusore migliore o fare in modo che le bolle restino a lungo in vasca... prova a posizionare la porosa sotto l'uscita del filtro cosi le bolle risalendo saranno investite dal getto d'acqua che le porterà un po in giro per la vasca

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 30-03-2010, 23:12   #70
melokkos
Guppy

L'avatar di melokkos

Città: milano
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

ho testato l'impianto co2 artigianale dopo aver seguito scupolosamente le istruzioni in apparenza è tutto ok ma la bottiglia non ne vuole sapere di andare in pressione cosa può essere? come posso verificare eventuali perdite? se schiaccio leggermente la bottiglia vedo le bolle nel contagocce però sono passate 3 ore ormai.

aggiorno l'impianto immerso in acqua non fà bolle quindi dovrebbe essere a posto, la bottiglia da 2lt però non è dura, ho aperto il contagocce lentamente e qualche bolla esce se poi stringo molto forte il tappo escono anche le bollicine dalla porosa ma solo per poco poi stop.

aggiorno di nuovo, bottiglia dura, impianto in pressione pare funzionare ora però vorrei capire come settarlo al meglio, per vedee le micro bollicine uscire dalla porosa in quantità devo aprire parecchio il deflussore ma non vorrei esagerare! il sistema è contare le bolle/minuto che transitano nel contabolle?

prima di uscire ho tarato 20/25 bolle minuto stringendo la rotellina quasi al massimo, se la rilascio completamente mi escono una marea di bolle... spero sia tutto corretto.
altra domanda conviene comprare un diffusore e il test permanente o se ne può fare a meno?

continuo ad aggiornare... ho notato che anche settando a 20 bolle/min dopo un pò la pressione aumenta (sarà la bottiglia da 2 lt) e mediamente mi ritrovo con 50/60 bolle/min, ora ho posizionato la porosa sotto il getto di uscita della pompa e avendo valori di Kh e Ph piuttosto alti non credo mi possa provocare grossi sbalzi, dai test questa mattina sembrava tutto come prima (Ph 8), dato che però domani parto per il we mi procurerò un test co2 per valutare se 60 b/min non sia troppo e evitare danni mentre non sono a casa.

dopo due giorni di smanettamento del deflussore pare che dopo un intero ciclo pomeriggio/notte si sia stabilizzato il tutto sulle 30 bolle/minuto che mi pare accettabile.

Ultima modifica di melokkos; 02-04-2010 alle ore 08:31.
melokkos non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , gel , parte , xxiv
Opzioni
Visualizzazione