Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
fai i cambi sola osmosi con i sali appositi per aumenentare kh e gh , stabilizza il ph perche ai dischi proprio non piace , non stanno male pero' mi sembrano magri ..Il fondo e' completamente inadatatto a loro ,ci vuole la sabbia perche con il ghiaietto si incatra il granulare dentro e loro non riescono a soffiare per mangiare .
quelle cose verdi sul fondo sono cianobatteri ,sifonali via prima che ti ricoprano ogni cosa.
flashg, il problema della stabilità del pH è il mio più grosso cruccio. Non riesco a mantenere l'acqua stabile... ho un impianto di CO2 e vorrei mettere un pH controller tipo Milwakee, ma ho qualche dubbio sull'istallazione del tutto, soprattutto sull'elettrovalvola (può essere posizionata a metà del tubo oppure va innestata direttamente sulla pompa?).
Per quanto riguarda l'alimentazione, non mi pare di denutrirli, e sul fondo raccattano tutto soffiando come sempre.
I cianobatteri ho provato ad aspirarli col sifone, ma sono pesanti e non vengono su...
Paolo, per quanto riguarda il movimento, ho fatto un acquario di 2 metri... è vero che avanti ed indietro c'è poco spazio, ma hanno sempre 2 metri per andare in su e in giù
SerPiolo, il milwakee c'e' l'ho pure io l'elettrovalvola la metti dove vuoi , ha un tubo di co2 in entrata e uno in uscita , per il ph io faccio cosi' , kh 1 movimento superficiale ,che impedisce repentini abbassamenti , torba (che tampona un po) e ph controller con co2 ,che se attacca due volte al giorno e' pure troppo
pero' se vuoi ti ho detto compra i sali per kh e gh e fai i cambi con sola osmosi.
I ciano li devi togliere , leva pure i sassolini macchiati e ricopri il tutto con sabbia sugar size .
Ho cominciato il protocollo dennerle V30 + E15 + Daily Discus. L'apporto di Ferro comincia a essere decente.
Ho anche acquistato un pHmetro per mantenere stabile il pH.
Ho ancora qualche problema... nonostante il pHmetro e la CO2 quasi sempre accesa il pH non scende sotto i 7. I nitrati si sono stabilizzati a 25... e ho scoperto che ho i fosfati a 0.5 mg/l.
Pensando che avendo smosso il fondo piantando le nuove piante i fosfati si fossero alzati per quel motivo, infatti sono stato 2 settimane senza sifonare il fondo... ma i fosfati sono rimasti intorno agli 0.5 scarsi.
Secondo voi come mai ho i fosfati alti? Come mai il CO2 non riesce ad abbassarmi il pH fino ai 6.5 come vorrei?
Inoltre i ciano non se ne vogliono andare, sebbene ogni 3-4 giorni manualmente levo i sassolini superficiali macchiati di verde, li pulisco, li lascio al buio per 48 ore e poi li rimetto in acqua.