Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ah, ok!! visto che mi hai aiutato nell'altro post e che appunto anche io ho i carassi in vaschetta in attesa che termini il picco dei nitriti pensavo fosse per me
klingon, ho utilizzato il metodo da te illustrato del sifone con la siringa ed è veramente Ottimo , questa sera ho sifonato tutte le cacche sul fondo che altrimenti non avrei saputo come fare , complimenti ancora e grazie , e speriamo che il mio black moor si riprenda , anche questa sera tornando a casa era sul fondo , e se nuota , nuota sempre sul fondo; x dannyb78 : no il black moor non ha le pinne abbassate x fortuna , spero e non credo che abbia qualche parassitosi ! ma lo vigilo attentamente visto che me ne è morto uno 2 settimane fa x qualche malattia che ancora non ho capito ( avevo anche aperto un topic a riguardo)
riciao a tutti avrei un altro enigma da risolvere : l"acquario di 60 litri , quello allestito da un mese circa e dove sto attendendo il picco dei nitriti che ora sono a 2,0mg/l circa , è da 2 giorni (e cioè da quando ho tolto il pesciotto e trasferito nella vaschetta piccina ) che si è formata a pelo d"acqua una patina bianca non uniforme , cos"e ? biofilm? esplosione batterica '? o altro ? grazie dei vostri consigli che mi sono sempre di aiuto
durante la maturazione del filtro è normale che si formi una patina di colore bianco, generalmente però la si nota sottoforma di deposito sul fondo e sugli arredi. QUESTA patina se ne va così come è venuta.
l'esplosione batterica di solito si verifica come una lattiginosità più o meno pronunciata dell'acqua, se cerchi nel forum c'è un thread molto dettagliato che la descrive e spiega come comportarsi in questi casi, ma con acquarioin maturazione non si deve comunque inrevenire in caso di esplosione batterica.
come al solito attendi pareri più autorevoli, la mia esperienza è minima.
grazie , infatti questa sera tornando a casa da lavoro , questi isolotti biacastri (se cosi si possono chiamare )sono quasi spariti completamente, speriamo di essere sulla buona strada , e domani farò ancora il test dei nitriti , x vedere la situazione , anche xche vedere segregati i 2 pesciolini nella vaschetta piccola mi fanno pena , soprattutto il nuovo arrivato che appena mi vede si immobilizza e fa il finto morto. E nonostante io pulisca tutti i giorni la vaschetta piccola, l"acqua non è mai pulita come si deve .
non sai quanto ti capisco. io ce li ho dovuti tenere 20 giorni... poi d'improvviso in 3 giorni sono passato da avere i nitriti a "fondo scala" allo zero assoluto. purtroppo ci vuole pazienza in questa fase. si dovrebbero leggere tutte queste info PRIMA di acquistare l'acquario e comunque penso che per il neofita assoluto sarebbe comunque faticoso attendere la maturazione della vasca.