Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho in vasca da 2 settimane 3 lumache turbo che hanno già provveduto a fare un po di pulizia sui vetri e sulle rocce.
Vorrei inserire dei gamberetti ed avrei pensato a:
* Lysmata Amboinensis
* Lysmata Debelius
* Lysmata Wurdemanni
Mi piacerebbe inserirne 2 per tipo. Secondo voi sono in numero giusto per ogni specie? Possono coesistere o si scannano? Per il completamento della vasca con Molli, Lps (e in futuro anche Sps) ci sono controindicazioni?
Datemi TUTTI i consigli che potete.
Grazie.
lupo.alberto, in una vasca un pò più piccola della tua ho due ambo e due debelius e nessun problema di convivenza.
Penso che con il tuo litraggio puoi permetterti una ulteriore coppia. Solo un piccolo consiglio o li inserisci tutti insieme o metti i debelius per ultimi che sono i più incazzosi.
Ho letto in giro che i debellius sono un po "riservati" (fatto salve le dovute eccezioni): starei pensando invece di inserire 3/4 sia Amboinensis che Wundermanni. E mi azzarderei anche con un Paguro Calcinus Elegans (o anche più?). Che ne dite?
Naturalmente inserimento in blocco di tutti.