Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 27-10-2009, 12:40   #11
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Siccome sta cosa l'avevo letta anch'io in giro e mi sembrava strana,
(anche perchè riflettendo seguendo questo ragionemento...se si versa un bicchiere di acqua del Tanganica nel Rio delle Amazzoni il ph del Rio delle Amazzoni diventa 9!?)
Ho fatto l'esperiemto che ti ho detto e...ovviamente il ph si è abbassato!
gflacco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-10-2009, 13:56   #12
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Non so come funzioni la cosa, è chiaro che è una questione di proporzioni, io ho fatto la prova con 24 litri di osmosi (pH 5,5) e 1 di rubinetto (pH 8). Il pH è arrivato a 6 e dopo due giorni è tornato a 8...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 23:00   #13
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

I risultati che hai ottenuto mi sembrano strani, anche perchè l'acqua ottenuta dovrebbe essere tenerissima e ph 8...

Se era a 6 e dopo 2 giorni è tornata ad 8...qualche condizione è cambiata...
hai fatto quest'esperimento in un acquario popolato, avevi un aereatore a palla, oppure...boh
Vecchio 28-10-2009, 00:22   #14
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

ho fatto questo..
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=267538

poi avevo fatto anche la prova con osmosi più "pura" presa in negozio con pH a 5,5 e GH e KH a zero...
Vecchio 28-10-2009, 12:06   #15
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

Il ph dell'acqua osmotica non lo devi considerare, è troppo istabile!
l'importante è che abbia kh e Gh =0.
I risultati che ho ottenuto con le mie prove, eseguite in contenitori con solo acqua farma... sono quelli che ho riportato!
In condizioni diverse..come in un acquario entrano in gioco molte variabili e il perchè di risultati diversi...non saprei!
Comunque se l'acqua è ossigenata, con aereatore, o un filtro movimenta eccessivamente la superficie, o semplicemente si ha una folta vegetazione ecc.
la CO2 viene meno e il ph si alza!
Per lo stesso principio percui se immettiamo CO2 il ph si abassa!
Vecchio 28-10-2009, 14:13   #16
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

veramente anche le prove che ho fatto io erano con acqua ferma...la spiegazione che mi ero data io era proprio per il fatto che il pH dell'acqua di osmosi è estremamente instabile, ed è quindi influenzato fortemente dal pH dell'acqua di rubinetto...
Scusa se insisto, ma la cosa mi interessa perché a causa della mia difficoltà ad abbassare il pH ho rinunciato all'allevamento di molti animali...se è come dici tu uno la torba e la CO2 cosa la mette a fare?
Vecchio 28-10-2009, 17:24   #17
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

Riguardo alla CO"...Per abbassare il ph e soprattutto per le piante!

Se io ho un un kh di 5 e un dato valore di ph che voglio abbassare posso mettere CO2 e abbassare il ph senza toccare il kh!
Se invece voglio influire anche sulla durezza utilizzo acqua osmotica.
A volte sono "costretto" ad usare acqua osmotica...Se ad sempio ho kh 12 voglio abbassare il ph dovrei mettere tantissima CO2, in tal caso devo per forza abbassare la durezza con acqua osmotica.
Abbassata la durezza ad un valore di 6 o meno (si sarà abbassato anche il ph, ma non in maniera proporzionale come il kh) a questo punto se devo intervenire sul ph basta immettere CO2.
Facendo riferimento alla Tabella kh-CO2-Ph, utilizzando la giusta proporzione di acqua osmotica e acqua di rubinetto (la mia è dura e basica) si può ottenere i valori desiderati!
Sulla torba...non ho molta esperienza, credo influisca anche sulla durezza legandosi con i carbonati...!

Quote:
la spiegazione che mi ero data io era proprio per il fatto che il pH dell'acqua di osmosi è estremamente instabile, ed è quindi influenzato fortemente dal pH dell'acqua di rubinetto...
Più che dall'acqua di rubinetto, dallo scarsissimo potere tamponante che ha! se la misuri e ti da un valore es: ddi PH 5,5 e poi la ossigeni per bene, la CO2 evapora e ti da un valore di ph anche basico, poi ci metti della CO2 e si riabbassa anche sotto il valore iniziale...con kh 0 non ha senso misurare il ph!

se però la misceli con acqua di rubinetto a kh 10 in parti uguali il kh sarà 5, l'acqua avrà un certo potere tamponante e il ph sarà più stabile!
Rispondi

Tag
bestia , brutta
Opzioni
Visualizzazione