Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 09-10-2009, 08:44   #21
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Il topic in pesci tropicali lo chiudo.

chi volesse aggiungere altri nomi li mandi a me o a Federico via MP, poi aggiorniamo noi.

Vecchio 09-10-2009, 12:40   #22
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Comunque aggiungere le foto magari è troppo.. ma perlomeno il nome comune con cui sono chiamati in negozio si, perchè la maggior parte dei negozianti quei nomi non li conoscono proprio..
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 14:29   #23
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Oscar_bart, sì, infatti qualcuno lo abbiamo messo, ma per gli altri i negozianti hanno una fantasia sfrenata, basta che un bambino entri nel negozio e chiami quel pesce in un modo che, da quel momento in poi, sulle vaschette scriverà quello perchè è carino (tanto il cliente non capisce niente)! . Ed a forza di fare così, i nomi veri non li sanno più neanche loro
Un esempio: i Danio rerio, prima juve, poi, forse perchè i tifosi di altre squadre li schifavano, pigiamini. Eddai!!
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 14:34   #24
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

e.....

i ventosini?

gli spazzini?

i michimaus?

i pulitori da vetro e da sabbia?

Vecchio 09-10-2009, 15:58   #25
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Addirittura neanche nei listini hanno i nomi scientifici in effetti..

La butto lì.. link di riferimento? con delle immagini magari? Tanto da invogliare ad informarsi..
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 16:01   #26
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Bella iniziativa
Personalmente troverei utile specificare all'inizio del topic che non è vero che la crescita del pesce si regola con le dimensioni dell'acquario.
A me sembra più che scontato ma questa enorme str...avaganza viene spessissimo usata come scusa dai nostri negozianti per invogliare all'acquisto di specie di grossa taglia.
Inoltre specificherei la durata della vita in Natura del pesce rosso, di modo che non si sentano più sapientoni che se ne escono tutti soddisfatti con frasi del tipo "l'ho tenuto nella boccia ed è campato quasi 3 anni, come sarebbe a dire che non ci sta bene?"
Inoltre quoto Maiden: con delle piccole foto accanto si ricorderebbero meglio. Chi è particolarmente coscienzioso si informerebbe comunque prima, a prescindere da quella guida, quindi questa si dovrebbe rivolgere a quelli che hanno un tantino meno voglia di mettersi con la "testa sui libri" e vogliono una guida rapida all'acquisto sbagliato...poi capisco comunque il vostro discorso, quindi non mi permetto di insistere
Vecchio 09-10-2009, 17:57   #27
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Quote:
Personalmente troverei utile specificare all'inizio del topic che non è vero che la crescita del pesce si regola con le dimensioni dell'acquario.
Parli di pesci rossi?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 11:03   #28
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Feedback 0/0%

Victor Von DOOM, hai ragione , la maggior parte della gente crede che in una vasca piccola i pesci restino piccoli , un po' come i bonsai ...
Io il sabato ho iniziato a dare una mano ad un amico al negozio e ti giuro che mi sono cascate le braccia per terra ....
Il brutto di tutta questa storia e' che quando gli do' i consigli nemmeno mi ascoltano e fanno di testa loro ....
allora io sai che faccio ? mi dedico a fare la manutenzione alle batterie dei pesci e alle vasche e alla cura dei poveri "condannati"
C'e' un sacco di gente che cerca i plecostomus per 30 litri e quando gli propongo l'ancistrus dicono che e' troppo piccolo e che non pulisce bene , ma mica e' una donna delle pulizie gli spiego e loro cercano di convincere me che il pleco e' piu grande e pulisce di piu' , al che gli do' il pleco e un vaffa....
Il bello e' che al negozio abbiamo un pleco di mezzo metro che sembra un coccodrillo e anche se glielo faccio vedere non cambia nulla... stessa cosa per i phirana , i piu "intelligenti " quando gli faccio vedere quanto diventano grandi mi dicono che quando crescono li riportano al negozio....
comunque qualsiasi cosa dico o faccio riesco si e no a convincere a il 2 per cento della gente ... in compenso pero' mi viene l' arsura e comunque convincere 2 su 100 non mi da alcuna soddisfazione , non mi sento affatto felice ne sollevato.
Vecchio 12-10-2009, 11:09   #29
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
comunque qualsiasi cosa dico o faccio riesco si e no a convincere a il 2 per cento della gente ... in compenso pero' mi viene l' arsura e comunque convincere 2 su 100 non mi da alcuna soddisfazione , non mi sento affatto felice ne sollevato.
Purtroppo i tanto bistrattati negozianti spesso si comportano "male" perchè hanno rinunciato a far capire ai clienti le cose... alcuni negozianti sono effettivamente disonesti, altri poco preparati, ma la maggioranza è solo DELUSA E RASSEGNATA!
Vecchio 12-10-2009, 11:20   #30
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Feedback 0/0%

piu che altro e' che di buone maniere non si campa e i pesci bisogna venderli per pagare la fornitura e l'affitto pure .
A sto punto e' La Domanda che fa' l 'offerta , per cui predico bene sul forum ma razzolo male al negozio .
A domanda stupida faccio l'offerta stupida
Ma lo sapete che conta di piu' il consiglio dell'amico cretino che ha l'acquario da molti anni piuttosto di quello che dice uno che qualcosa ha studiato, l'amico cretino cambia i pesci e rimpiazza le morti in continuazione e cambia l'acqua ogni sei mesi , quello che ha studiato ha 2 pesci in 300 litri ...

Tag
attenti , pesce , quel
Opzioni
Visualizzazione