Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Grazie e ben accetti tutti i consigli che mi avete dato, comunque vi descrivo come ho risolto la soluzione che forse in futuro ( spero di no) possa servire a qualcuno con lo stesso problema.
dunque ho alleggerito di circa 120-140 lt la vasca, ho messo sotto il mobile ai 4 vertici estremi 4 registri in ferro, ho alzato la vasca di altri 4-5 mm oltre i 30mm che già era alzata tramite i propri piedi di tenuta, ho svitato i 6 piedi di tenuta del mobile e tolti via, ed ho inserito sotto lo stesso un piano di 30mm di faggio.
una volta completato l'operazione, ho riabbassato i registri fino ad arrivare al piano, li ho tolti e adesso praticamente ho la vasca ed il mobile che poggiano tutti sul pavimento senza avere i piedi instabili perchè oramai imbevuti di acqua.
logicamente tutta l'operazione è stata fatta in due persone e con l'ausilio di una bolla per non eccedere troppo in angolazioni pericolose.
nel frattempo oggi ho già girato per i vari negozi di fiducia per la nuova vasca con sump e mobile in metallo, tra le varie offerte di vasche artigiane, mi è stata anche offerta a parer mio interessante da parte di un negozio che mi ha proposto una vasca in 12mm di misura 100*50*60 con sump e pompa di mandata EHEIM 1250, vasca di rabbocco completa di pompa e galleggiante, mobile in metallo il tutto prodotto dalla famosissima azienda DELTEC pronta da far partire subito ad un prezzo davvero strabiliante (1150 euro).
qualcuno la conosce come vasca?
che dite mi posso fidare di tale marchio?
La vasca che dici ce l'ha il mio negozio di fiducia allestita...
E' un bell'oggeto e certamente di qualità, l'unico neo mi sembra il poco spazio disponibile sotto nel mobile e nella sump...
Il prezzo, consderando che è Deltec e che non c'è il solito mobiletto, è abbastanza economico, anche se con la stessa cifra puoi farti una vasca su misura e con un mobile intelaiato serio... e di certo ti ci scappa anche la pompa, la vasca di rabbocco e tutto il resto... forse anche lo skimmer...
be secondo mo dipende da quanto fretta hai.....se pensi di poter fare le cose con relativa calma forse è meglio farsi fare la vasca e allestire il resto pezzo per pezzo....
quoto con Rama , ho ben presente la Deltec .Cmq il negoziante ti ha fatto un'ottimo prezzo ,se è comresa di sump e skimmer.
A mio avviso è una vasca di ottima fattura ,così come il mobile ma:
troppo bassa (vasca + mobile ) per vederre dentro bisogna chinarsi.
fascia di bordo superiore antestetica così come il traverso di irridigimento in vetro.
50 cm di larghezza sono pochi ,si allestisce male.
mobile troppo stretto ,dentro non c'entra nulla.
Io me la farei da solo ,magari aspetti un po' di più ma alla fine ne vale la pena.
Quoto tutto quello che ha detto pomaxx, compreso il fatto che è bassina e per osservarla bisogna abbassarsi... diciamo che è una vasca da meditazione sul divano.
Cavolo ma possibile che ti si è inzuppato il mobile a tal punto da diventare instabile?Quanto è rimasto bagnato?Sei sicuro che sia instabile come dici tu?
non sò di preciso quanto, ma sono andato via alle 7 di mattina e son tornato alle 12, comunque mi è sembrato quanto bastasse, avevo un piede quasi completamente rientrato dentro il piano di fondo -04 -04
Ma perchè vuoi prendere una vasca più piccola di quella che hai? Hai un 400 Lt. e vuoi passare a un 300? Secondo me non ha senso. Con quel prezzo ti puoi prendere una vasca come si deve fatta su misura. Si tratta di aspettare 20 giorni, un mese al massimo. Se hai rinforzato il mobile per quei pochi giorni ti tiene di sicuro. Anche a me era successa la stessa cosa (ho allagato casa già quattro volte). La seconda volta il mobile era talmente impregnato che si era gonfiato tutto. Così avevo pensato di prenderne un altro uguale e di spostare la vasca facendola scivolare lentamente da uno all'altro. Avevo fatto tutto in fretta e furia perché sembrava che il mobile dovesse cedere da un momento all'altro, poi siccome non trovavo nessuno che mi aiutasse nel trasloco, sono riuscita a spostarlo solo tre mesi dopo e nel frattempo non è successo niente. Io non l'avevo nemmeno puntellato ne' avevo tolto i piedini. Comunque morale della favola ho solo buttato via i soldi perché adesso, a distanza di sei mesi, il nuovo mobile è conciato come il vecchio. Così mi sono rotta e ho ordinato vasca e mobile nuovi fatti su misura, con telaio in alluminio e sono passata da un 320 lt. a un 672. Almeno ne vale la pena di sbattersi a traslocare il tutto. E il costo è circa quello che vorresti spendere tu per una vasca da 300 lt. lordi. Poi devi decidere tu, ma secondo me è una sciocchezza. Fidati che puoi aspettare.
Ma perchè vuoi prendere una vasca più piccola di quella che hai? Hai un 400 Lt. e vuoi passare a un 300? Secondo me non ha senso. Con quel prezzo ti puoi prendere una vasca come si deve fatta su misura. Si tratta di aspettare 20 giorni, un mese al massimo. Se hai rinforzato il mobile per quei pochi giorni ti tiene di sicuro. Anche a me era successa la stessa cosa (ho allagato casa già quattro volte). La seconda volta il mobile era talmente impregnato che si era gonfiato tutto. Così avevo pensato di prenderne un altro uguale e di spostare la vasca facendola scivolare lentamente da uno all'altro. Avevo fatto tutto in fretta e furia perché sembrava che il mobile dovesse cedere da un momento all'altro, poi siccome non trovavo nessuno che mi aiutasse nel trasloco, sono riuscita a spostarlo solo tre mesi dopo e nel frattempo non è successo niente. Io non l'avevo nemmeno puntellato ne' avevo tolto i piedini. Comunque morale della favola ho solo buttato via i soldi perché adesso, a distanza di sei mesi, il nuovo mobile è conciato come il vecchio. Così mi sono rotta e ho ordinato vasca e mobile nuovi fatti su misura, con telaio in alluminio e sono passata da un 320 lt. a un 672. Almeno ne vale la pena di sbattersi a traslocare il tutto. E il costo è circa quello che vorresti spendere tu per una vasca da 300 lt. lordi. Poi devi decidere tu, ma secondo me è una sciocchezza. Fidati che puoi aspettare.
credo che tu abbia pienamente ragione, la vasca di 100, anzichè di 120 era solo una valutazione in base alla proposta che mi era stato prospettato riguardo alla vasca deltec,ma sinceramente ancora non ho deciso