Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Vecchio 27-09-2009, 21:36   #1
preve84
Imperator

Città: vercelli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
qualche info in più sugli LPS

stavo progettando il "fondo vasca" e vorrei mettere qualche LPS e una o due mini-tridacne....

leggendo qua e la ho visto che gli LPS vanno alimentati direttamente con cose tipo vongole ecc ecc...
attualmente ho solo SPS che alimento con la linea Elos, come LPS qualche calice di caulastrea ed una piccola euphillya...

chi mi da qualche info in più per alimentare gli LPS? devo "integrare" l'alimentazione con quallche altra cosa?

-28
preve84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-09-2009, 21:50   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

preve84, non devi alimentare direttamente.....diciamo che se vuoi viziarli, puoi ogni tanto dargli qualcosa direttamente
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2009, 23:15   #3
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

ALGRANATI, scusa se mi permetto ma questa volta non sono molto daccordo con te ...secondo me dipende molto da quale lps parliamo e anche da come è composta la fauna della vasca (pinnuti e granchi o gamberi) io per esempio con favia e fungia (anche se la fungia piccola arancio qualche problema me lo dà) non ho problemi sono abbastanza veloci e si nutrono con i granuli che gli cadono sopra quando dò da mangiare ai pinnuti ma le trachy sono abbastanza più lente e si fanno fregare tutto , ho notato che hanno anche bisogno di quantità maggiori...La trachy verde ho provato a non alimentarla direttamente da subito e in due settimane si è asciugata molto da quando la alimento sta migliorando (purtroppo spolipa solo alla mattina presto dopo 7 ore di buio) .....ihmo eh
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2009, 23:33   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

forse dipende pure dalla gestione della vasca (valori, alimentazione in generale, ecc) ?

io gli LPS all'inizio li alimentavo direttamente, poi mi son rotto le scatole e vedo che vengono su ugualmente.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2009, 00:24   #5
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

Quote:
forse dipende pure dalla gestione della vasca (valori, alimentazione in generale, ecc) ?

io gli LPS all'inizio li alimentavo direttamente, poi mi son rotto le scatole e vedo che vengono su ugualmente
è vero ogni vasca è a se ....ALGRANATI, sorry
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2009, 08:19   #6
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Città: Turin
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Quote:

io gli LPS all'inizio li alimentavo direttamente, poi mi son rotto le scatole e vedo che vengono su ugualmente.
idem con patate...i miei non li alimento da un anno praticamente, e noto anche calici nuovi quà e là
alla fungia invece ogni tanto le dò un bel gamberettino
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2009, 08:29   #7
preve84
Imperator

Città: vercelli
Feedback 5/100%

vedo che siamo tutto daccordo

io come già detto ho solo SPS... uso l'SVC 2 volte la settimana (2 dosatori grossi), e nei restanti giorni 2 gocce di Omega e 3 di ProSkimmer.

per i pinnuti che sapete sono tanti e il "Mono" fa per 5... alimento 2 volte al giorno con grani di Spirulina ed SVM Elos alternati... ma vi posso garantire che in vasca non scende nulla.. si mangiano tutto!
solo il Lysmata lo vedo arrampicarsi sui coralli e mangiucchiare qualche piccolo grano che ogni tanto scende verso il fondo.
Ho anche un Wurder ma è da tempo che non lo vedo.. quindi.. magari è pure schiattato! -28d#
Granchi non ce ne sono (io non ne ho mai visti), 2 cadenati micro e un elengans super-maxi

come LPS sceglierei tra i seguenti in base alle colorazioni, 1 o 2.. dipende anche dai costi: Trachyphilia-Cata-Lobo-Blastomussa-Scolymia

quindi? temo che di cibo non ne arrivi neppure un grano a loro.. visto che vorrei proprio metterli sul fondo della vasca..

dimenticavo... i due piccoli LPS che ho, godono ottima salute.. la caulastrea spolipa che fa quasi schifo è si sta già riproducendo... l'euphillya anch'essa ha messo nuovi rami... non so cosa mangiano ma crescono a vista d'occhio, anche loro sono a fondo vasca!
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2009, 20:00   #8
pieme74
Imperator

L'avatar di pieme74

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

io le fungie non le alimento mai e campano benissimo per dire..
forse alcune specie tipo trachy o calataphyllia alla lunga senza mangiare soffrono un po' ma non ne ho la certezza.
certo se alcuni lps si alimentano crescono più velocemente questo è fuori di dubbio.
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2009, 12:30   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

gli unici lps che DEVO nutrire direttamente ogni 2 giorni sono i rizotrocus altrimenti schiattano -28d#
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2009, 12:34   #10
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Città: Turin
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

ragtazzi io avevo messo una spolverata di carbonato di calcio, am dopo due settimene era diventata verde...capita anche a voi?alla fine l'ho aspirata
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
info , lps
Opzioni
Visualizzazione