|
Originariamente inviata da lupo.alberto
|
E voi credete che i costruttori siano disponibili a farsi sottoporre da estranei ad una sorta di "pubblicità comparativa"???
|
Io penso di si.
Credo che il test, eseguito in questo modo, "costringa" gli appassionati ad essere onesti ed obiettivi (una grossa discrepanza nelle valutazioni espresse sulle schede salterebbe immediatamente all'occhio).
Non potrebbe venir fuori quello che si è visto negli anni passati quando alcune persone hanno "spinto" prodotti decisamente mediocri facendo poi buttar via danaro a chi li ha acquistati, facendo passare macroscopici difetti per "caratteristiche"....
In ogni caso il test potrebbe essere eseguito anche con attrezzature di appassionati se questi le mettessero a disposizione. Questo potrebbe essere uno svantaggio per il produttore/distributore/importatore in quanto si lavorerebbe su un prodotto usato, ma non fornire un prodotto nuovo e l'assistenza al test, in questo caso, sarebbe una scelta....
geppy
Di seguito un esempio della scheda di valutazione (è ispirata a quella che uso per le mie valutazioni sui prodotti che testo).
Scheda di valutazione schiumatoio
1. Imballaggio: voto…… commento……………………………………………………………………………….
2. Istruzioni: voto…… commento……………………………………………………………………………….
3. Montaggio: voto…… commento……………………………………………………………………………….
4. Qualità assemblaggio: voto…… commento……………………………………………………………………………….
5. Qualità lavorazioni: voto…… commento……………………………………………………………………………….
6. Soluzioni tecniche adottate: voto…… commento……………………………………………………………………………….
7. Rapporto volume/prestazioni: voto…… commento……………………………………………………………………………….
8. Efficienza: voto…… commento……………………………………………………………………………….
9. Possibilità di regolazioni (versatilità): voto…… commento……………………………………………………………………………….
10. Facilità di regolazione: voto…… commento……………………………………………………………………………….
11. Stabilità della regolazione nel tempo: voto…… commento……………………………………………………………………………....
12. Sensibilità: voto…… commento……………………………………………………………………………….
Valutazione finale: voto…… commento……………………………………………………………………………………