Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi ormai è da un mese che la mia Limnophilia aromatica non cresce o cresce molto lentamente nonostante abbia cominciato a fertilizzare col pmdd,somministri 30 bolle/m di co2 e che abbia un rapporto di 0,75 watt/l. Ho notato che le foglie alte si sono ricoperte di alghe verdi e quelle in basso sono cadute.
VALORI:
ph 7,2
gh 15
kh 6
no2 assenti
no3 inferiori a 0,5 mg/l
Voi cosa ne pensate?
da quanto tempo la tieni?
perchè è una pianta bella ma forse un pò più veloce di una anubias, a crescere (in un acquario di comuni mortali come il mio)
da quanto tempo la tieni?
perchè è una pianta bella ma forse un pò più veloce di una anubias, a crescere (in un acquario di comuni mortali come il mio)
[quote="faby"]è una pianta a crescita molto veloce...
hai i nitrati bassi, <0,3mg/l è poco... dovresti avere almeno 2...
Avevo pensato anche io a questa causa,ma l'avevo messa da parte perchè in vasca ho una trentina di pesci(un po' tanti ma sono cardinali e guppy) eppure, continuando a misurare i nitrati con il test aquili, mi dava no3 assenti allora le opzioni sono 2:o non so usarli,o ho veramente pochi nitrati e folsfati.Mi cosiglieresti dei prodotti per aumentarli?
PS:in passato,quando non curavo molto la vasca, la limnophilia aromatica cresceva a ritmi spaventosi, forse a casa dei nitrati alti.
La limnophila aromatica cresce molto più lentamente della sessiflora, io ne ho inseriti tre steli da una ventina di giorni e sinceramente sono diventati il doppio.
Hai provato a mettere del fertilizzante di fondo?
La mia aromatica cresce circa 10 cm a settimana... ma non è una pianta facilissima....
Il pH dovrebbe essere acido
il KH non sopra 5
il GH non oltre i 10
La CO2 abbondante
I Nitrati li tengo a 15 mg/l e i fosfati a 2mg/l
I micro dovrebbero essere dosati spesso
Tanta luce
Il problema è che avendo così tanti pesci è difficile regolarti sui nitrati da aggiungere! Io personalmente uso completamente una fertilizzazione mirata, con pochissimi pesci, per cui so sempre esattamente cosa immetto!
Hai sicuramente una serie di cofattori che ne impediscono la crescita che altrimenti sarebbe mooolto veloce!