Vi ringrazio molto delle vostre risposte......
e ringrazio molto anche Blu lady
ma io ho un conflitto d'interessi, mia figlia e mia moglie a cui non piacciono i ciclidi e li reputano insignificanti...
Per quanto concerne il numero dei ciclidi in 8o litri beh.... è già diminuito... ora siamo a 5 e penso possano convivere.
la mia domanda è come allestire il nuovo acquario che mia figlia lo vuole tropicale e di comunità....
1° io avrei pensato di fare un substrato mischiato fra "Gravelit" e "Tetra substrate" voi che ne dite? e in che quantita devo metterlo?
2° il ghiaietto che gaietto mi consigliate???
3° per le piante io avrei pensato di inserire nel retro piante del tipo: Cabomba o vallinseria, vicino alle pietre piante del tipo: anubias o microsorium pteropus e davanti piante tipo: Cryptocoryne o spatiphillum (questo è ciò che ho appreso e carpito da internet ma vorrei il vostro consiglio esperto).
per quanto concerne i pesci.... partendo dal presupposto che vorrei matenere in vasca almeno 4 scalari....
mi affido alla vostra esperienza per allestire un acquario che dia davvero soddisfazione a mia figlia, ma che nello stesso tempo non risulti uno stress per i poveri pesci.
grazie ancora del vostro contributo