Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ciao ragazzi,
vorrei cambiare gestione alla mia vasca visto che molti di voi mi stanno consigliando di non adottare piu il metodo zeovit perche non serve su vasche popolate da coralli molli.
Sto gia diminuendo le dosi delle boccettine(quasi al termine)
Quindi vi chiedo:
la zeolite posso lasciarla?
dopo vado di biodigest-bioptim?
con che dosi?
sto facendo cambi di 30lt settimanali,vado bene?
come alimento i molli?
diminuisci le dosi zeovit fino ad eliminarle,
lascia la zeolite,
diminuscia i cabi(se la vasca è quella del profilo) 30litri su 200 litri netti sono esagerati, a settimana va bene il 5-10%
pe le dosi di biodigest-bioptim non saprei
diminuisci le dosi zeovit fino ad eliminarle,
lascia la zeolite,
diminuscia i cabi(se la vasca è quella del profilo) 30litri su 200 litri netti sono esagerati, a settimana va bene il 5-10%
pe le dosi di biodigest-bioptim non saprei
OK zeolite
Ok cambi 5-10%
ma vi chiedo dopo aver smesso con zeovit,quando inizio...se...biodigest-bioptim???
come alimento i coralli?
flusso attuale reattore zeolite(attuale 250lt/ora)devo aumentarlo?o diminuirlo?
dosi biodigest-bioptim...???
ma vi chiedo dopo aver smesso con zeovit,quando inizio...se...biodigest-bioptim???
come alimento i coralli?
puoi iniziare biodigest subito, non ci sono incompatibilita' conosciute. Tra l'altro se ti rimangono batteri Zeovit, puoi usare anche quelli, senza per forza usare tutto il metodo.
LE dosi dei biodigest sono una fiala ogni 1000 litri (o meno!) al cambio d'acqua.
In avvio sarebbe una fiala ogni 60L (3 o 4 per te) ma tu non avvii. Hai comunque gia' una popolazione batterica attiva, ed io inizierei ad usare la dose standard. Bioptim io non lo uso proprio. Se non ti salgono nitrati e fosfati puoi farne a meno. Tieni conto che con i molli e molti LPS un po' di NO3 e PO4 fanno bene, se non ti creano problemi di alghe e cianobatteri.
Il cambio lo puoi fare anche di 20/30L ogni 15 gg se preferisci, o di 10/20L ogni settimana, o addirittura 30L ogni 21 gg. i molli consumano meno 'oligo' elementi dei duri e hanno esigenze meno complicate. Pero' piu' raramente fai il cambio, piu' avrai l'esigenza di integrare separatamente KH Ca Mg e iodio. Con i cambi che facevi ora 30L settimanali (15%) probabilmente con i molli non hai bisogno di integrare un bel niente. Si tratta di provare e di scegliere come si preferisce!!!
Se hai un buon carico organico puoi non alimentare i coralli per niente e magari far gozzovigliare un po' di piu' i pesci. I molli sono di bocca buona e non hanno bisogno di cibi elaborati (insomma si accontentano della cacca!). Comunque anche qui la roba zeovit va bene, oppure altre marche (filtrator Xaqua, Elos, Ketn eccc...) quai tutte le linee hanno liquidi per alimentare i coralli.
Io uso a dosi molto blande (circa 1/6 della consigliata) qualcosa dell'Elos, un po' di pasta d'acciughe, e se c'e' in casa, anche il lievito di birra.
Ovviamente se ti basta che il coralli siano in salute, ma crescano ad un ritmo naturale. Se vuoi 'spingere' molto la crescita, magari e' opportuno alimentare piu' abbondantemente.
come alimento i coralli?
puoi iniziare biodigest subito, non ci sono incompatibilita' conosciute. Tra l'altro se ti rimangono batteri Zeovit, puoi usare anche quelli, senza per forza usare tutto il metodo.
LE dosi dei biodigest sono una fiala ogni 1000 litri (o meno!) al cambio d'acqua.
In avvio sarebbe una fiala ogni 60L (3 o 4 per te) ma tu non avvii. Hai comunque gia' una popolazione batterica attiva, ed io inizierei ad usare la dose standard. Bioptim io non lo uso proprio. Se non ti salgono nitrati e fosfati puoi farne a meno. Tieni conto che con i molli e molti LPS un po' di NO3 e PO4 fanno bene, se non ti creano problemi di alghe e cianobatteri.
Il cambio lo puoi fare anche di 20/30L ogni 15 gg se preferisci, o di 10/20L ogni settimana, o addirittura 30L ogni 21 gg. i molli consumano meno 'oligo' elementi dei duri e hanno esigenze meno complicate. Pero' piu' raramente fai il cambio, piu' avrai l'esigenza di integrare separatamente KH Ca Mg e iodio. Con i cambi che facevi ora 30L settimanali (15%) probabilmente con i molli non hai bisogno di integrare un bel niente. Si tratta di provare e di scegliere come si preferisce!!!
Se hai un buon carico organico puoi non alimentare i coralli per niente e magari far gozzovigliare un po' di piu' i pesci. I molli sono di bocca buona e non hanno bisogno di cibi elaborati (insomma si accontentano della cacca!). Comunque anche qui la roba zeovit va bene, oppure altre marche (filtrator Xaqua, Elos, Ketn eccc...) quai tutte le linee hanno liquidi per alimentare i coralli.
Io uso a dosi molto blande (circa 1/6 della consigliata) qualcosa dell'Elos, un po' di pasta d'acciughe, e se c'e' in casa, anche il lievito di birra.
Ovviamente se ti basta che il coralli siano in salute, ma crescano ad un ritmo naturale. Se vuoi 'spingere' molto la crescita, magari e' opportuno alimentare piu' abbondantemente.
Ciao egabriele,
piacere di conoscerti.
Sei stato perfetto nelle spigazioni quindi molto chiaro,grazie davvero!!!
rottweiler, x quale motivo vuoi lasciare la zeolite???
x quale motivo vuoi dosare biodigest???
hai problemi di valori??
Ciao ALGRANATI
diciamo che voglio lasciare la zeolite appunto perche so che male non fa,possiedo molti pesci in vasca di piccola dimensione,anche per questo....
poi ovviamente chiedevo consigli se dosare biodigest-bioptim anche perche i valori non sono ottimali:
Nitriti:0,05
Nitrati:10
Fosfati:0,1
la vasca gira da piu di 4 mesi.
rottweiler, da quanto ne so le vasche condotte con zeovit hanno nutrienti bassissimi e valori perfetti , occhio a cambire gestione quando magari il problema è da un altra parte ..... i nitriti sono tragici....
rottweiler, da quanto ne so le vasche condotte con zeovit hanno nutrienti bassissimi e valori perfetti , occhio a cambire gestione quando magari il problema è da un altra parte ..... i nitriti sono tragici....
Ciao cicala e grazie dell intervento,
io cambio appunto per questo,con zeovit partito dall inizio non ci sono riuscito ad abbassare i nutrienti,poi l altro problema se si puo dire e che in vasca non possiedo sps ma solo molli quindi usare zeovit come dicono in tanti e praticamente inutile.