Giuansy,

mi lusinghi ma l'esperto inarrivabile per eccelenza e da cui spesso traggo informazioni è Pfft!
nico13, , il porcellana (soprannome dei neopetrolisthes) sta benissimo sui molli, sopratutto se non ha ospiti aggressivi come paguri o granchi particolari (la lybia ad esempio, sembra carina carina ma e na mezza fetente), un lysmata ci coviverebbe tranquillamente se decidessi.
Il mitrax è piu solido, il neoptrolisthes in un acquario come il tuo senza potenziali predatori lo è altrettanto, tieni conto che si nutre attraverso delle ciglie poste al foro orale con le quali cattura placton e animaletti in sospensione, quindi necssiterebbe di cibo particolare come ciclops eze, che e piccolino..non ti nego che con il tempo sia io che amici siamo riusciti a nutrirli con fiocchi e artemia avvicinandoli con una pinza alle antenne, appena riceve il gusto allunga le cheline..e...zac zac..se magna tutto
Eta media di entrambi se li prendi cucciolini (magari guarda che abbiano un mesetto di quarantena in negozio) quindi grossi come na moneta da 10 cents il carapace, durano dai 4 ai 6 anni, un amica però ha un maculatus da 8 per dire.
PS io gli ho visti su actinodus e sinularie dal vivo, sul sarco in foto e su lps del genere euphyllia e caluastrea dal vivo sempre!