Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 26-11-2008, 22:34   #41
LLorenzo
Pesce rosso

L'avatar di LLorenzo

Città: torino
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piu tardi li metto qui con qualche foto, no p. costano un'inezia e danni non ne fanno, quindi li posso pure consigliare a chi vuole provare qualcosa di nuovo.
LLorenzo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-11-2008, 22:34   #42
LLorenzo
Pesce rosso

L'avatar di LLorenzo

Feedback 0/0%

piu tardi li metto qui con qualche foto, no p. costano un'inezia e danni non ne fanno, quindi li posso pure consigliare a chi vuole provare qualcosa di nuovo.
Vecchio 26-11-2008, 22:55   #43
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

ottimo llorenzo potrebbe essere una cosa interessante
Vecchio 26-11-2008, 22:55   #44
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

ottimo llorenzo potrebbe essere una cosa interessante
Vecchio 26-11-2008, 23:21   #45
LLorenzo
Pesce rosso

L'avatar di LLorenzo

Feedback 0/0%

allora per quanto riguarda i led che sto provando sono questi

http://www.led1.de/shop/product_info...1dfcac667c01c8

anticipo ogni tipo di polemica/obbiezione
Sono chiaramente dei led delle palle, chiaramente spingono poco, ovviamente costano 1/10 di quanto costerebbero dei led seri sui 390/400 nn, ma in primis non me la sentivo di usare veri led uv, potenzialmente pericolosi e (senza potenzialmente) dannosi per i coralli, che in parole povere li ucciderebbero (vedasi anche il nuovo interessante studio di Danovarolo dell'università di Ancona, esimio collega del "nostro2ike olivotto)
La sperimentazione si basa sull'idea di poter ricreare o mantenere la brillantezza nei colori di una hqi nuova, andando a compensare la frequenza che viene persa nei primi mesi di vita della lampada. Qui l'idea non nasce dalla potenza erogata dai led ma dalla frequenza della luce, la frequenza dei 390 di per se è molto energetica, e penetra molto in profondità, per me (cosa da verificare) nn serve pompare 400w di led a 390nn, ma rendere semplicemente disponibile la frequenza, in modo che il corallo la senta, e stimoli le proteine di luce debole, quelle che usano la luce violetta per accendersi e stimolare la fotosintesi delle alghe simbionti, non con la luce diretta, ma con la luce "prodotta"(verde o rossa in genere). Cioè quei colori che vengono fuori con una hqi nuova.

Ovviamente a HQi accesa 1 metro di quei led nn taglia la luce, ma l'esposizione dovrebbe dare una certa brillantezza ai coralli con la gfp (gren fluorescent protein)
Non prendete per oro colato, perchè è solo una mia idea che sto testando, anzi chi ha voglia può cimentarsi.

Io penso che aumenterò il tempo di esposizione gradualmente, per ora sono ad un'ora e mezza in totale.

questa è una foto di una trachi sotto quei led, tempo di esposizione della foto assurdo, e fatta col cavalletto, non sarei stato in grado di farla altrimenti ma la fluorescenza è quella.

Vecchio 26-11-2008, 23:21   #46
LLorenzo
Pesce rosso

L'avatar di LLorenzo

Feedback 0/0%

allora per quanto riguarda i led che sto provando sono questi

http://www.led1.de/shop/product_info...1dfcac667c01c8

anticipo ogni tipo di polemica/obbiezione
Sono chiaramente dei led delle palle, chiaramente spingono poco, ovviamente costano 1/10 di quanto costerebbero dei led seri sui 390/400 nn, ma in primis non me la sentivo di usare veri led uv, potenzialmente pericolosi e (senza potenzialmente) dannosi per i coralli, che in parole povere li ucciderebbero (vedasi anche il nuovo interessante studio di Danovarolo dell'università di Ancona, esimio collega del "nostro2ike olivotto)
La sperimentazione si basa sull'idea di poter ricreare o mantenere la brillantezza nei colori di una hqi nuova, andando a compensare la frequenza che viene persa nei primi mesi di vita della lampada. Qui l'idea non nasce dalla potenza erogata dai led ma dalla frequenza della luce, la frequenza dei 390 di per se è molto energetica, e penetra molto in profondità, per me (cosa da verificare) nn serve pompare 400w di led a 390nn, ma rendere semplicemente disponibile la frequenza, in modo che il corallo la senta, e stimoli le proteine di luce debole, quelle che usano la luce violetta per accendersi e stimolare la fotosintesi delle alghe simbionti, non con la luce diretta, ma con la luce "prodotta"(verde o rossa in genere). Cioè quei colori che vengono fuori con una hqi nuova.

Ovviamente a HQi accesa 1 metro di quei led nn taglia la luce, ma l'esposizione dovrebbe dare una certa brillantezza ai coralli con la gfp (gren fluorescent protein)
Non prendete per oro colato, perchè è solo una mia idea che sto testando, anzi chi ha voglia può cimentarsi.

Io penso che aumenterò il tempo di esposizione gradualmente, per ora sono ad un'ora e mezza in totale.

questa è una foto di una trachi sotto quei led, tempo di esposizione della foto assurdo, e fatta col cavalletto, non sarei stato in grado di farla altrimenti ma la fluorescenza è quella.

Vecchio 26-11-2008, 23:32   #47
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

LLorenzo, è giusto...propio di quello parlavamo ieri sera che i blu e gli attinici...non servono solo per esaltare il colore o tagliare l'hqi per i nostri occhi....ma il corallo lo assorbe e lo usa.
quante ne hai messi e sù che misure???

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 23:32   #48
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

LLorenzo, è giusto...propio di quello parlavamo ieri sera che i blu e gli attinici...non servono solo per esaltare il colore o tagliare l'hqi per i nostri occhi....ma il corallo lo assorbe e lo usa.
quante ne hai messi e sù che misure???

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 23:40   #49
LLorenzo
Pesce rosso

L'avatar di LLorenzo

Feedback 0/0%

le foto ce le ho giù, ho la febbre ma domani metto qualche foto per rendere l'idea di come li ho piazzati. io ne ho preso un metro (2 strisce da 50 cm) e li ho piazzati su due lati di un lumenark ( la guida per mettere il vetro protettivo XD) ho praticamente un cubo 100x90, immagina il lumenark al centro delle due diagonali, quella trachi è nell'angolo della vasca.
Vecchio 26-11-2008, 23:40   #50
LLorenzo
Pesce rosso

L'avatar di LLorenzo

Feedback 0/0%

le foto ce le ho giù, ho la febbre ma domani metto qualche foto per rendere l'idea di come li ho piazzati. io ne ho preso un metro (2 strisce da 50 cm) e li ho piazzati su due lati di un lumenark ( la guida per mettere il vetro protettivo XD) ho praticamente un cubo 100x90, immagina il lumenark al centro delle due diagonali, quella trachi è nell'angolo della vasca.
Rispondi

Tag
attiniche , dubbi , riflessioni
Opzioni
Visualizzazione