Ciao Luisa,
auguri per il lieto evento! Mi spiace per la morte dei due pesciotti, dai cerchiamo adesso di rimettere in sesto la vasca per poter prendere 1 compagno al sopravvissuto.
Da quanto ce l'hai l'acquario? se ha già un anno ti consiglio subito di cambiare la luce, perchè sarà esaurita e non ti permetterà di far crescere bene le piante che combattono l'insorgenza delle alghe.
Quando hai diminuito la frequenza dei cambi, hai momentaneamente creato un sistema con un eccesso di rifiuti organici che hanno agevolato la crescita delle piante. Ma come hai visto non è durato molto...
Io ti consiglio di cambiare il 20% di acqua 1 volta a settimana per un mese, cercando di sifonare una zona per volta. Quando sifoni non scavare troppo con la campana del sifone perchè rischi di alzare i batteri che risiedono negli strati più profondi. Questi batteri fanno bene all'ecosistema, ma se ingeriti dai pesci possono anche ucciderli.
La melma marrone nel filtro non toccarla. E' tutta "roba" buona (per la parte biologica del filtro

).
Al massimo sciacqua la spugna (senza essere troppo pignola).
Intanto, dopo aver cambiato le luci, prendi qualche pianta veloce tipo egeria densa, ceratophyllum, higrophila polisperma. non 1 sola piantina, ma almeno 3 o 4 in modo da dividere le attenzioni del pesce su + soggetti e permettergli di radicare bene e crescere.
vedrai che in un mesetto riavrai una bella vasca. E potrai inserire 1 compagno (mi limiterei solo a 1 perchè la vasca è un po' piccolina...)
ciao
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)