|
Originariamente inviata da klingon
|
ciao a tutti, mi sono ritrovato con due ciuffeti di muschio di tipo differente, a questo punto volevo legarne un al legno che ho in vasca e il secondo lasciarlo sul fondo in modo che facesse un bel cespuglio.
|
l'idea va bene ma bisogna tenere in considerazione la luce che hai per dirti se puoi ottenere un effetto decente. Cmq a me il muschio piantato a terra non piace
|
|
domanda: quanto gli ci vuole al muschio a crescere?
|
dipende dall'illuminazione che hai in vasca (e dal regime ri fertilizzazione che usi). Il muschio è una pianta da penombra ma cresce molto meglio alla luce (vedi vasche ADA)
|
|
seconda domanda cmq faccio a legare il muschio al legno senza distruggere tutta la vasca?nn è che appoggiandolo poi lui prende da solo?
|
puoi legare il muchio al legno usando del filo da pesca, se fai il tutto con estrema delicatezza non dovresti rompere niente. Se il legno è posizionato in maniera precaria, o comunque non riesci ad accedere facilmente ad alcune parti puoi legare il muchio a una piccola pietra (sempre con filo da pesca) e incastrare la pietra sul legno (ammesso che tu abbia il posto dove incastrarlo). Per quello che deve crescere a terra ti consiglio di legarlo ad una pietra e posizionare la pietra a terra, poi ci pensa lui ad espandersi (evita di posarlo sul fondo direttamente)
|
|
per il xmass moss che userei come cespuglio basta lo lasci sul fondo?
|
si ma fallo attecchire sulla pietra come ti ho detto sopra (preparati anche a potarlo per avere una buona estetica).
PS: sarebbe opportuno darci le informazioni sulla vasca (in particolare litraggio netto e illuminazione).