Salve a tutti! E' il mio primo post, e vi saluto carica di disperazione.
Posseggo da novembre un grazioso pesce rosso, cui ho potuto dare solo una vasca da 20 lt, attrezzata comunque come acquario. Il mio problema è che a quanto pare non capisco un bel niente di acquari, e non voglio mettere a rischio la vita del mio pesciolino!
In pratica a novembre ho messo su l'acquario, seguendo le istruzioni del venditore: ho messo l'acqua, il sera nitrivec, l'ho allestito con dei sassetti di vetro sul fondo, due piantine finte perchè mi ha detto che il carassio se le mangerebbe se fossero vere, un'anforetta minuscola in terracotta e una statuina in un angolo. Ho un filtro (e un riscaldatore che però non ho messo perchè mi ha detto che non serviva) ma era insieme alla vasca e non so che cosa sia capace di fare (è un HYDOR IT PF1), che ha una sua spugna, alla quale ho aggiunto la lanetta verde a maglia fine, e delle roccette bianche che (mi dicono) dovrebbero servire un po' da filtro e un po' per casa ai batteri (non sono cannolicchi).
Ho anche comprato dei test per l'acqua, ma capisco solo sui nitriti e nitrati il resto non molto

.
Fatto sta che l'acqua si è intorbidita: premetto che il pesce mangia la giusta dose in palline e non ne cadono mai sul fondo. Non sapendo che fare ho chiesto, e mi hanno suggerito il carbone. L'ho messo e non è cambiato niente. Così ho sostituito l'acqua, rimesso il nitrivec, e pareva che andasse bene. Dopo un mese l'acqua era ancora a posto come valori e chiara. Qualche settimana dopo ho riscontrato nitrati, ed ho sostituito l'acqua (ahimè) e la lanetta che era sporca, e adesso l'acqua si è intorbidita di nuovo.
Per come la vedo io (che non so niente di acquari) forse prima era riuscita a trovare un equilibrio l'acqua, ma quando l'ho sostituita per i nitrati devo aver mandato a monte tutto.
Per fortuna il pesce resiste, ma io mi sto proprio disperando.
Il nitrivec l'ho messo in frigo come scritto sulla confezione: mi sto pure chiedendo se per caso i batteri non li ho uccisi col frigo troppo freddo.
Quanto nitrivec ci va in 20 litri? Non lo so.
Perciò mi rivolgo a voi esperti e appassionati, chiedendovi cosa devo fare ora che ho esposto tutto molto prolissamente! Ma vi prego, ditemi le cose nella maniera più semplice possibile perchè altrimenti non ci capisco nulla!
Grazie fin da ora a tutti (se siete arrivati a leggere tutto) per eventuali suggerimenti!
Nicole