Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti...ho delle alghe nere a pennello su alcune foglie delle piante e su gran parte dell'arredamento!! Come posso fare a debellerle?? Premetto ke ho un acquario di 300 litri ph 6,4 nitriti assenti, nitrati 10, fosfati 10, kh 5 gh 9!! Le piante ke ho in acquario sono 3 echinodorus,2 cabombe e altre 3 di cui nn ricordo il nome!
Ciao a tutti...ho delle alghe nere a pennello su alcune foglie delle piante e su gran parte dell'arredamento!! Come posso fare a debellerle?? Premetto ke ho un acquario di 300 litri ph 6,4 nitriti assenti, nitrati 10, fosfati 10, kh 5 gh 9!! Le piante ke ho in acquario sono 3 echinodorus,2 cabombe e altre 3 di cui nn ricordo il nome!
Aggiungi piante................. in 300 lt (lordi immagino) sono pochine.....
la vasca è avviata da 10 mesi...come pesci ho 2 discus,15 cardinali,3 ramirezzi,2 plechi, 6 corydoras,2ancy e 5 oto! come fertilizzanti uso la serie della kent botanica!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
purtroppo le famigerate BBA o alghe nere a pennello sono ancora avvolte in un alone di mistero...
nessuno sa ancora bene quali siano i motivi che ne causino la crescita...
Con i NO3 a 10,dovresti tenere i PO4 a 0,5 per non avere problemi di alghe.Sifona il fondo + spesso e anche dopo avere dato il pastone ai discus.
I Fosfati alti sono sinonimo di un eccesso di cibo.
Aumenta anche la frequenza dei cambi.