Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Si Federico, avevo già letto quel topic e valutato quella possibilità perchè l'idea mi piaceva.
Se mi fosse capitato tra le mani un recipiente adatto l'avrei anche fatto, ho pensato di tagliare taniche, di riciclare uno sciacquone, ecc. Avevo anche una certa fretta perchè il filtrino interno originale si stava intasando e coi due rossi in vasca non volevo cambiare la cartuccia, poi mi è venuto in mano il recipiente per alimenti di cui sopra ed è stato un flash, ho visto nella mia mente tutti i pezzi che si incastravano e sono partito con la costruzione
In più il filtro stagno mi sembrava più flessibile in quanto se un giorno spostassi l'acquario o cambiassi mobile avrei sempre aperta la possibilità di farlo sparire, sai alla fine alle mogli non piacciono molto le parti tecniche esposte
Se mi fosse capitato tra le mani un recipiente adatto l'avrei anche fatto, ho pensato di tagliare taniche, di riciclare uno sciacquone, ecc. Avevo anche una certa fretta perchè il filtrino interno originale si stava intasando e coi due rossi in vasca non volevo cambiare la cartuccia, poi mi è venuto in mano il recipiente per alimenti di cui sopra ed è stato un flash, ho visto nella mia mente tutti i pezzi che si incastravano e sono partito con la costruzione
In più il filtro stagno mi sembrava più flessibile in quanto se un giorno spostassi l'acquario o cambiassi mobile avrei sempre aperta la possibilità di farlo sparire, sai alla fine alle mogli non piacciono molto le parti tecniche esposte
sai alla fine alle mogli non piacciono molto le parti tecniche esposte
ma mettendolo dietro alla vasca con bello sfondo nero tra vasca e filtro non è che si veda molto
Si hai ragione, in linea teorica l'idea era buona, si sarebbe potuto fare anche abbastanza sottile e poco visibile data la superficie a disposizione ma avrei dovuto costruire il recipiente da 0 e poi anche per la manutenzione ci sarebbe voluto un cestello lungo e stretto per i cannolicchi, insomma è stato più semplice farlo stagno!
Comunque non si sa mai per la prossima vasca magari...
Si hai ragione, in linea teorica l'idea era buona, si sarebbe potuto fare anche abbastanza sottile e poco visibile data la superficie a disposizione ma avrei dovuto costruire il recipiente da 0 e poi anche per la manutenzione ci sarebbe voluto un cestello lungo e stretto per i cannolicchi, insomma è stato più semplice farlo stagno!
Comunque non si sa mai per la prossima vasca magari...
Dalle foto non si vede, lungo il bordo del coperchio che era leggermente incavato ho inserito un tubicino di silicone da aeratore chiuso ad anello a fare da guarnizione, sembrava fatto apposta. Poi per tenere ben stretto il tutto ho utilizzato il profilio di alluminio ad U che guarda caso aveva la misura giusta per interporre anche le piastrine di acciaio che danno rigidità al coperchio. Non è proprio velocissimo da aprire e chiudere se devo fare manutenzione, ma in più di un anno finora l'ho aperto solo una volta e non per necessità, ma solo per cambiare la pompa con una leggermente più potente. E' silenziosissimo, per capire se sta funzionando devo controllare se esce l'acqua dalla mandata.