Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Il fatto e` che, non ho usato ago, e non si e` tappato un bel niente..
Praticamente, non ho la certezza, ma qualcuno mentre io non c'ero avra` giocato con la rotellina per la regolazione delle bolle, chiudendo un po` troppo....
Ho seguito alla lettera la guida, tenendo il livello dell'acqua basso, infatti la schiuma e` risalita quando sono andato a riaprire la rotellina che ovviamente ha liberato la pressione che si era formata nella bottiglia, che poi ha spinto la schiuma nei tubi e nell'acquario...
Adesso lo sto tenendo sotto osservazione, dopo aver ripulito i tubi e la porosa, fra qualche ora lo rimetto in acquario, e vediamo che succede. Per ora infatti la portata di CO2 e` diminuita, e al massimo, mi fa 25 bolle al minuto...
Ho seguito alla lettera la guida, tenendo il livello dell'acqua basso, infatti la schiuma e` risalita quando sono andato a riaprire la rotellina che ovviamente ha liberato la pressione che si era formata nella bottiglia, che poi ha spinto la schiuma nei tubi e nell'acquario...
Adesso lo sto tenendo sotto osservazione, dopo aver ripulito i tubi e la porosa, fra qualche ora lo rimetto in acquario, e vediamo che succede. Per ora infatti la portata di CO2 e` diminuita, e al massimo, mi fa 25 bolle al minuto...
non tenerlo al massimo così si riforma la pressione.
a volte per stabilizzare la regolazione ci vuole un po'.
ciao, ba
non hai usato l'ago? che modello hai usato? io ho l'ago che entra nel tappo della bottiglia.... non era così? [ops, forse è una mia modifica ed invece c'era la cannuccia? boh non ricordo!].
normale che la pressione sia diminuita perchè pulendo tutto hai aperto l'affare.
non tenerlo al massimo così si riforma la pressione.
a volte per stabilizzare la regolazione ci vuole un po'.
ciao, ba
Allora, ho sistemato l'impianto, e` stato tutto ieri e tutta stanotte sotto osservazione fuori dall'acquario, e oggi, prima che si riaccendessero le luci (le faccio accendere alle 15) l'ho installato nell'acquario.
Sembra continuare a funzionare bene, ergando continuamente CO2, ma il piu` grande problema che rilevo e che, la pressione non si stabilizza mai! -28d#
Sta infunzione nell'acquario da almeno 6 ore, ma le bolle al minuto aumentano sempre. Se le metto ora a 12, fra mezzora sono 25...
Cosa mi consigliate di fare?
Allora, ho sistemato l'impianto, e` stato tutto ieri e tutta stanotte sotto osservazione fuori dall'acquario, e oggi, prima che si riaccendessero le luci (le faccio accendere alle 15) l'ho installato nell'acquario.
Sembra continuare a funzionare bene, ergando continuamente CO2, ma il piu` grande problema che rilevo e che, la pressione non si stabilizza mai! -28d#
Sta infunzione nell'acquario da almeno 6 ore, ma le bolle al minuto aumentano sempre. Se le metto ora a 12, fra mezzora sono 25...
Cosa mi consigliate di fare?
pH = 6,5 (abbassato di 1 punto)
KH = 6ºd (invariato... )
GH = 8ºd (aumentato di 1 punto )
NO2 = 0 mg/l
NO3 = 0 mg/l (prima erano 10 mg/l )
Allora? Cosa ve ne pare? L'ho fatta bene sta CO2?
Devo dire comunque, che ieri sera, ho anche integrato l'acqua con un po` di quella da osmosi che mi era avanzata da quando l'ho riempito, perche` era sceso veramente tanto il livello, e le bolle di CO2 andava in superficie per la maggior parte, mentre ora, il collo d'oca del tubo di mandata del filtro, le sparge per tutto l'acquario...
Rinnovo pero` il mio dubbio sulla variabilita` delle bolle al minuto, che non riesco a far rimanere costante....
Inoltre, i valori che vorrei ottenere, appena passato il mese canonico, sono quelli adatti ad ospitare Caracidi quali Neon o Cardinale, Caridine, Corydoras (stanno bene insieme questi ultimi?) e qualche altro ospite importante, magari sotto consiglio, magari se e` possibile 1 betta splendes maschio (da solo), o altro...
pH = 6,5 (abbassato di 1 punto)
KH = 6ºd (invariato... )
GH = 8ºd (aumentato di 1 punto )
NO2 = 0 mg/l
NO3 = 0 mg/l (prima erano 10 mg/l )
Allora? Cosa ve ne pare? L'ho fatta bene sta CO2?
Devo dire comunque, che ieri sera, ho anche integrato l'acqua con un po` di quella da osmosi che mi era avanzata da quando l'ho riempito, perche` era sceso veramente tanto il livello, e le bolle di CO2 andava in superficie per la maggior parte, mentre ora, il collo d'oca del tubo di mandata del filtro, le sparge per tutto l'acquario...
Rinnovo pero` il mio dubbio sulla variabilita` delle bolle al minuto, che non riesco a far rimanere costante....
Inoltre, i valori che vorrei ottenere, appena passato il mese canonico, sono quelli adatti ad ospitare Caracidi quali Neon o Cardinale, Caridine, Corydoras (stanno bene insieme questi ultimi?) e qualche altro ospite importante, magari sotto consiglio, magari se e` possibile 1 betta splendes maschio (da solo), o altro...
il gh un punto in più o in meno non ti cambia niente, a volte basta una goccia d'acqua in più nella boccetta....
sul numero di bolle: ma che succede, continuano ancora ad alzarsi? un pochino, è normale, io regolo e poi controllo circa mezz'ora dopo, ed eventualmente ri-regolo, calcolo sempre che un pochino si alzino.... ma in breve si stabilizzano, non continuano ad alzarsi tutto il giorno! un minimo di variabilità è normale ma con kh a 6 non dovresti avere comunque problemi di stabilità del ph.
bisogna essere un pochino empirici, insomma....
non sono espertissima di caridine, controlla su ap, temo che ph 6.5 sia bassino per loro.
il betta sta bene anche con ph 7.
così per i caracidi saresti ok.
ciao, ba
ciao, beh, mi pare un ottimo risultato!
perchè sei perplesso sul kh invariato?
il gh un punto in più o in meno non ti cambia niente, a volte basta una goccia d'acqua in più nella boccetta....
sul numero di bolle: ma che succede, continuano ancora ad alzarsi? un pochino, è normale, io regolo e poi controllo circa mezz'ora dopo, ed eventualmente ri-regolo, calcolo sempre che un pochino si alzino.... ma in breve si stabilizzano, non continuano ad alzarsi tutto il giorno! un minimo di variabilità è normale ma con kh a 6 non dovresti avere comunque problemi di stabilità del ph.
bisogna essere un pochino empirici, insomma....
non sono espertissima di caridine, controlla su ap, temo che ph 6.5 sia bassino per loro.
il betta sta bene anche con ph 7.
così per i caracidi saresti ok.
ciao, ba