Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 01-08-2008, 17:52   #11
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da demoneblu
Io non sono affatto d'accordo sull'interrompere una cura in atto...
Se il farmaco era corretto e la dose corretta non mi sembra normale
che dei pesci muioano d'asfissia, tantomeno dei labirintidi.
demoneblu, non abbiamo il valore NO3 (sospetto alta concentrazione di nitrati) ed i pesci presentano problemi respiratori, quindi a fronte dei suddetti elementi è necessario procedere ad un cambio massivo di acqua, per diluire la concentrazione dei nitrati e ossigenare con acqua nuova. Questo intervento, a mio avviso estremamente necessario, eliminerà la maggior parte dell'antiparassitario in atto. Considerando però che questa infestazione da l'ittio non è stata descritta particolarmente vurulenta, il solo trattamento termico potrebbe controllare la parassitosi. Riserviamo ulteriore terapia medicale in caso di future recidive dei parassiti.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-08-2008, 18:12   #12
demoneblu
Guppy

Città: roma
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Appunto prima di fare qualunque cose bisognerebbe sapere:
valori no3
medicinale usato e dosi .
Un colisa è un pesce resistente, mi sembra difficile sia morto per un pò di
blu di metilene o che...
demoneblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 18:17   #13
demoneblu
Guppy

Feedback 0/0%

Comunque "nell'impossibilità" di misurare l'no3 concordo
con un cambio d'acqua per tamponare la situazione...
Potrebbe benissimo essere il filtro male avviato a questo punto...
Vecchio 01-08-2008, 18:21   #14
Smania
Avannotto

Feedback 0/0%

Sapevo che gli NO3 non erano dannosi mortalmente per i pesci. Credevo lo fossero soprattutto per le piante e perché favoriscono la crescita di alghe.
Quindi ho fatto 1+1 :
1) fino ad una ventina di giorni fa ho usato in via precauzionale NitrateMinus per diminuire i NO3
2) non ho alghe da farmi preoccupare quindi non ho nitrati alti.
...di conseguenza sapendo che i nitrati per i pesci non sono dannosi e supponendo cmq che quantomeno non gli alti non ho minimamente pensato che possa essere questo il problema!...evidentemente mi sbaglio.
Comunque se è vero che c'è il pesce più o meno resistente e quindi non è necessario che tutti soffrano per una determinata causa, dal basso della mia ignoranza ho la sensazione che non si tratti di valori nell' acqua sballati.
Il filtro mal avviato significa che..cosa dovrei fare?
Quali valori dell' acqua oltre a quelli già citati potrebbero influire negartivamente sui pesci?
Scusate se posso essere stressante ma non è l' unico modo per capire qualcosa di più.
Smania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 18:33   #15
demoneblu
Guppy

Feedback 0/0%

Smania,
hai acquistato un bell'acquario da 180 litri più diversi prodotti, fai un piccolo sforzo e prendi il test per gli no3 , non è affatto un valore trascurabile anzi, e si i pesci possono morire eccome se gli no3 superano certi valori e le alghe non sono un segnale sufficente.
Prodotti come NitrateMinus poi in un acquario "sano" non dovrebbero essere usati e soprattutto non alla cieca. Come fai ad usare NitrateMinus
se non sai quanti nitrati hai ?
Un filtro male avviato, vuol dire con pochi batteri insediatisi, ma nel caso dovresti avere anche un valore di no2 superiore a zero (almeno che tu non abbia fatto un grosso cambio d'acqua negli ultimi giorni).
Visto che ci sei se vuoi strafare puoi anche misurare l'ammoniaca (nh4) ...
Comunque devi agire tempestivamente perchè i sintomi che descrivi sono molto gravi.
Quindi se non puoi misurare tempestivamente questi valori segui
il consiglio che ti hanno dato: fai un buon cambio d'acqua, non usare altri prodotti se non un buon biocondizionatore.

Comunque io comincerei a pensare a dividere certi pesci da altri, non vanno bene insieme , anche lo stress porta i pesci ad ammalarsi.
Vecchio 01-08-2008, 18:36   #16
demoneblu
Guppy

Feedback 0/0%

Dimenticavo, se hai un sistema di fertilizzazione a c02 , spegnilo per il momento !
E l'areatore attaccalo che male non fa...
Vecchio 02-08-2008, 19:18   #17
Angel
Guppy

L'avatar di Angel

Città: NY, USA
Feedback 0/0%

Re: AIUTO PRINCIPIANTE COLISA MALATI

Ciao a tutti. Scusate se intervengo in questa discussione sul valore o disvalore dei nitrati in acquario ma penso che ci si stia un attimo allontanando dal problema di "Smania". Innanzitutto mi sento di correggere affermazioni quali (citando "a braccio"): "i nitrati sono mortali per i pesci" o "con nitrati alti si ha un problema di respirazione nei pesci" Ora, basta leggere un po' di riviste (anche vecchie) per capire che affinche' i nitrati nuocciano devono essere in una concentrazione di piu' di 100 milligrammi per litro, cosa difficilmente raggiungibile da un acquario domestico e normalmente curato. Piuttosto si e' sempre discusso della possibilita' che un'alta concentrazione degli stessi ostacoli la crescita dei pesci. Ma anche questa e' una teoria che e' stata smentita da diversi allevatori di Discus. Quindi si puo' dire che questa "materia" sia ancora allo studio. Sulla seconda affermazione che ho citato mi riservo di...(diciamo cosi') approfondire la questione, perche' francamente non ho mai letto nulla che appoggi questa tesi.

Detto cio', vorrei tornare per un attimo alle parole di "Smania":

Originariamente inviata da Smania
Ho o meglio avevo 6 Colisa (2 sono morti), ma da qualche giorno hanno cominciato ad avere dei problemi.
Sembra che non respirino benissimo(a momenti in affanno) e che non ce la facciano a nuotare!
Spesso si accasciano a terra sdraiati o tra le piante,
salvo ogni tanto fare qualche movimento in superfice per poi tornare a "riposarsi".
Cosa potrebbe essere visto che è un sintomo che hanno solo loro?
N.B. :
1 )altri pesci (compresi loro) hanno i famosi puntini che sto combattando con un medicinale, ma non credo che questi sintomi siano dovuti ai puntini.
2) Ho anche un ossigenatore e non credo sia un problema di poco ossigeno quindi.
Credo proprio che il comportamento delle sue Colisa, non rilevando nessuna traccia di nitriti, sia una conseguenza dell'attacco del parassita che ha in vasca. Chiaramente tutto questo e' solo una mia opinione e pertanto vi continuero' a leggere con interesse.

Originariamente inviata da Smania
...considerate che non ho una vasca di quarantena.
Male...mooolto male
Vecchio 02-08-2008, 23:44   #18
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Angel
Innanzitutto mi sento di correggere affermazioni quali (citando "a braccio"): "i nitrati sono mortali per i pesci" o "con nitrati alti si ha un problema di respirazione nei pesci" Ora, basta leggere un po' di riviste (anche vecchie) per capire che affinche' i nitrati nuocciano devono essere in una concentrazione di piu' di 100 milligrammi per litro, cosa difficilmente raggiungibile da un acquario domestico e normalmente curato.
Non concordo con quanto sopra riportato e mi piacerebbe conoscere la rivista che ha scritto questa caz...a.
Qui di seguito vi elenco quanto riportato in letteratura:

- Valori accettabili di nitrati sono inferiori a 12,5 mg/l.

- Con valori compresi tra 12,5 mg/l e 25 mg/l le condizioni sono ancora buone
per pesci e piante, però è consigliabile un cambio parziale dell'acqua.

- Tra 25 e 50 mg/l le condizioni sono ancora buone per certe specie di pesci, ma critiche per
le specie più delicate. Inizzieranno ad apparire le alghe blu. E' necessario un cambio
parziale dell'acqua.

- Al di sopra dei 50 mg/l va cambiato almeno il 60% dell'acqua. Condizioni intollerabili
per pesci e invertebrati. Forte crescita di alghe blu e verdi.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2008, 03:50   #19
Angel
Guppy

L'avatar di Angel

Città: NY, USA
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da polimarzio
Non concordo con quanto sopra riportato e mi piacerebbe conoscere la rivista che ha scritto questa caz...a.
Allora ascolta. Innanzitutto, scusami se te lo faccio notare, il giudizio finale che dai della "fonte" da cui ho tratto i miei ricordi (perche' non stavo scrivendo con la/le riviste sottomano ) e' un pochino "avventuristico", giusto per usare un'eufemismo Mi spieghero' meglio: se questa cosa di una non pericolosita' mortale di una concentrazione di nitrati al di sopra dei 50 mg/l l'avesse scritta ad esempio Bernd Degen o Jack Wattley, avresti detto cmq che era una "caz...a"? Quindi, non sapendo tu dove io abbia letto questa cosa, al tuo posto sarei stato un attimino piu' cauto Ma cmq, non avendo scritto io quelle cose, non mi hai mica offeso Diciamo che il mio e' solo un richiamo allo "stile", ovviamente piu' per gli altri che nei riguardi di te stesso.

Originariamente inviata da polimarzio
Qui di seguito vi elenco quanto riportato in letteratura:

- Valori accettabili di nitrati sono inferiori a 12,5 mg/l.

- Con valori compresi tra 12,5 mg/l e 25 mg/l le condizioni sono ancora buone
per pesci e piante, però è consigliabile un cambio parziale dell'acqua.

- Tra 25 e 50 mg/l le condizioni sono ancora buone per certe specie di pesci, ma critiche per
le specie più delicate. Inizzieranno ad apparire le alghe blu. E' necessario un cambio
parziale dell'acqua.

- Al di sopra dei 50 mg/l va cambiato almeno il 60% dell'acqua. Condizioni intollerabili
per pesci e invertebrati. Forte crescita di alghe blu e verdi.
Ok...non discuto le tue affermazioni perche' sono il frutto di una tua cultura acquariologica (cmq anche a me piacerebbe sapere cosa si celi dietro il termine da te usato di letteratura) ma...che c'entrano piante ed alghe nel nostro discorso? Si parlava di pesci giusto? E sono appunto alcune affermazioni in tal senso (che ho reputato un po' generiche) ad essere state contestate dal sottoscritto. Ad ogni modo mi adoperero' per ritrovare quegli articoli che ho letto e per smentirmi semmai dovessi aver ricordato male (ma ho forti dubbi).
Vecchio 03-08-2008, 10:14   #20
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2