Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
sto finalizzando l'allestimento di una vasca da 75 litri lordi che mi piacerebbe allestire come Tanganica (magari per una coppia di conchigliofili piccolini). Ho tutto, inclusi i famosi gusci di lumaca ma devo ancora pensare all'illuminazione. La vasca è un Cayman 60 Pro, e può dunque ospitare due neon. Cosa mi consigliate, in modo da avere un'illuminazione che sia il più naturale possibile e allo stesso tempo eviti un'esplosione di alghe?
A proposito: è fattibile allestire un acquario di questa capienza come Tanganica, vero?
Grazie mille per i vostri preziosi consigli.
Saluti!
grazie per le informazioni!
Approfitto ancora un minuto per chiedervi un'ultima cosa: ieri, provando a montare il nuovo neon sulla vasca, ho scoperto che quest'ultima ha il circuito elettrico strutturato in maniera tale da permettere il funzionamento unicamente se vengono montati entrambi i tubi contemporaneamente. La mia domanda è: se dovessi inserire due tubi, cosa possa fare per avere una luce comunque limitata e per evitare l'esplosione di alghe? Io pensavo di combinare un tubo di luce bluastra a quello a luce bianca, ma magari è una castroneria pazzesca.
Grazie, saluti!
ok, grazie mille, Lssah, gentilissimo.
Domani vado a cercare due tubi tra quelli con la temperatura di colore più bassa e metto quelli.
vi terrò aggiornati sull'allestimento!
già! me ne sono accorto pure io l'altro giorno... non chiedetemi cosa aveva la mia vasca quando ho provato la prima volta, ma da ieri l'altro funziona tutto perfettamente. Meglio così! Grazie a tutti! ;)