Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao, faccio al contrario:
vorrei allestire una vasca per una coppia di ancistrus, un bel gruppo di coridoras e degli otocinclus, che avrà ph 7,5 abbassabile con torba a 7 gh 9 e kh 6 (non vorrei mettere co2).
luce sufficiente x piante semplici, una bella radice, sassi, sabbia sul fondo
la vasca è 80 di lunghezza, 30 di altezza e 44 di larghezza, 100 lt circa. (bassa e larga).
posso mettere anche una coppia o trio di apistogramma che animi la parte soprastante dell'acquario?
ho visto che il borelli è indicato con un ph leggermente più alto degli altri, fino a 7, ma esteticamente mi piacciono molto anche gli altri (non i ramirezi.)
gli ancistrus vorrei riprodurli per cui meglio qualcuno non troppo aggressivo.
che ne dite?
ciao, ba
Ce li puoi mettere tranquillamente,non disturbano affatto gli ancistrus...e non fanno più danni alla prole neonata di quanti ne potrebbe fare qualsiasi altro ciclide nano...
Una coppia dei miei si riproduce allegramente in mezzo alle crenicichla.
Quote:
una bella coppietta
Un maschio e due femmine...
ricorda solo che verranno disturbati molto perchè i nani amano stare nelle grotticine esattamente come i loricaridi...e la notte gli ancistrus svagolando disturberanno parecchio...oltetutto non sperare di salvare molti avanotti di ciclide...
Pleco4ever, i caca li stavo escludendo perchè ho letto che vogliono valori sotto ph 6,5, e io tranquillamente con la torba dovrei arrivare a 7, non vorrei complicarmi la vita con la co2 perchè tanto il mio ancy è un distruttore di piante, per cui metterò solo piante molto robuste.
dici invece che li posso mettere?
pensi che in alternativa sarebbe meglio una coppia/trio di anabantidi, che stanno nella parte più alta della vasca?
magari si disturbano di meno....
grazie, ba
babaferu, io per riprodurre gli ancy ho portato il kh da 6 a 4 con osmosi, simulando la stagione delle piogge (si sarebbero riprodotti lo stesso, ma così è immediato).
In tal modo stanno bene anche oto e nani... io ci metterei i caca, perchè hanno abbastanza carattere da opporsi ai mostri baffuti... un trio, come dice Pleco
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro