Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 01-03-2008, 01:22   #1
sam.82.y
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy con bocca bianca,malattia???

Ho un problema con i guppy:dopo quasi un mesetto dall'avvio dell'acquario ho iniziato a mettere alcuni guppy femmina, e mi sono morte tutte!!! Alcune sembravano che stessero bene, anche se la bocca si era fatta tutta bianca, ma non era ne gonfia ne simile alla "malattia del cotone", (come se avessero un "rossetto bianco",giusto per far capire un pò!!) mangiavano e nuotavano senza problemi. Così le trovavo morte l'indomani. Preoccupata ho fatto controllare i valori dell'acqua per sicurezza ed erano PERFETTI!!! Alla fine ho introdotto un maschio (bellissimo!) insieme alle ultime 3 femmine. Conclusione: ad una femmina le si è fatta la bocca bianca contagiandone un altra, l'indomani le ho trovate morte!! Eppure sembrava che stessero bene, ripeto, mangiavano, non nuotavano stranamente... sembrava tutto ok.
Poi mi è morta improvvisamente l'ultima femmina senza motivo, non aveva nemmeno la bocca bianca, possibile sia stato questo lo stress arrecato dal maschio?
Comunque, mi è rimasto il maschio sanissimo da solo per quasi 2 settimane.
Ieri finalmente ho preso altre femmine per la sua felicità
Una tra quelle è incinta e a stamattina non sembrava presentare nessun segno strano, quando nel primo pomeriggio mi son accorta che le si stava formando la bocca bianca anche a lei...
Ora sono preoccupata!!!
Cosa può essere??In caso come potrei curarla (tenendo conto che è incinta e che comunque le altre che avevo sono morte dopo pochi giorni che mostravano la bocca bianca)
NON vorrei che mi morissero nuovamente tutte!!! HELP ME!!!
sam.82.y non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-03-2008, 14:21   #2
peppe46
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a peppe46

ciao, mi dispiace molto se ti sono morti tutti quei guppy!!! ma secondo le mie esperienze, e spero di no, dovrebbe essere proprio la malattia della bocca del cotone!!! se è veramente quella ti conviene trattare la vaca con del blu di metilene così da farla sterilizzare. per quanto riguarda la cura del singolo individuo, ti consiglio di metterlo in quarantena da solo xkè la malattia è molto contagiosa....io ho avuto 1 esperienza con questa malattia e dato che ho molty guppy in vasca, perche li allevo io, la malattia si è diffusa molto velocemente. diciamo che sono riuscito a salvare l' 80% dei pesci quarantenando i malati e, oltre ad usare il blu, ho effettuato anche dei bagni in acqua e sale e devo dire che sono stati abbastanza efficaci. se vuoi saperne di + contattami...ciao
Vecchio 15-03-2008, 12:39   #3
sam.82.y
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie per avermi risposto,purtroppo quella incinta poi è morta subito, ma la cosa strana è che non ha contaggiato nessun'altro... Ma non sembra davvero la malattia del cotone, le ho osservate molto bene... boh!! Mi hanno detto che probabilmente è dovuto dallo stress... Mah...
Il maschio è morto da poco, ma credo fosse arrivato il suo momento visto che quando l'ho comprato era già grandetto era il mio preferito...
Ora ho 2 femmine e tre avvannotti (che mi hanno regalato) che stanno crescendo bene.
Appena possibile ti contatto per qualche consiglio... grazie mille ancora
sam.82.y non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2008, 12:43   #4
peppe46
Avannotto