Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-02-2008, 11:34   #131
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
ik2vov,
Quote:
I neofiti sono tali solo la prima settimana.... passata questa sono esperti
Buona e vera, ma ci sono diveri livelli di expertise e diversi livelli di gestione (dalla boccia col pesce rosso all'80.000 litri)e fra gli acquariofili (come dappertutto) c'e' chi desidera consolidare e approfondire, e chi preferisce fermarsi ai diversi livelli inferiori. Io non arrivero' mai alla laurea (neanche la triennale) e pertanto mi considero eterno studente (un po' fuori corso)
Gli unici pericolosi sono i sotuttoio a cui ti riferisci ma in realta' in questo forum sono relativamente rari e cio' definisce la qualita' del forum, che ha il pregio (anche grazie all'assenza di "tromboni") di rimanere ad un livello accettabile per chi ha come me competenze modeste.

Io ho aperto questo post non per recuperare il sacchetto di sabbia che ho sul balcone da quando me lo avete fatto togliere volando , ma a scopo provocatorio per il piacere di discutere su due cardini apparentemente inamovibili

1) niente sabbia
2) rocce 1:5
Sul secondo punto sei stato molto chiaro, buone rocce consentono anche un rapporto 1:7 o oltre. Il problema su cui desidererei fare chiarezza svilluppando l'argomento e questo:
Quote:
Quindi, se si vuole il fondo, ben venga, ma si deve sapere come gestire il fondo, cosa usare come substrato, chi e' adatto a smuovere il fondo e come smuoverlo.... inoltre cosa fare se, cosa non improbabile, i detrivori non raggiungono certe zone ove si forma Ammniaca.....
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-02-2008, 11:36   #132
ale_nars
Discus

Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Quote:
Quindi, se si vuole il fondo, ben venga, ma si deve sapere come gestire il fondo, cosa usare come substrato, chi e' adatto a smuovere il fondo e come smuoverlo.... inoltre cosa fare se, cosa non improbabile, i detrivori non raggiungono certe zone ove si forma Ammniaca.....
prendo spunto da questa frase di Gilberto per dire che l'unico modo per ottenere questo è avere in vasca le stelle insabbiatrici e\o i gobidi....oppure le nassarius ecc... sarebbero ancora meglio,ma il fondo non dovrebbe superare i 2-3 cm al massimo e in una vasca da 400l....ce ne vorrebbero diciamo....una trentina? per un totale di 240 euro delle famose turbo zombie?(che poi non son turbo)
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 11:38   #133
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Quote:
1:10 e' possibilissimo, ma vanno presi in considerazione altri fattori, non solo le rocce....
Quali?..dato che mi interessa molto..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 11:38   #134
ale_nars
Discus

Feedback 0/0%

secondo me si deve evitare di far fare al fondo il suo lavoro...impoverendolo,altrimenti era molto meglio un dsb no?
Vecchio 08-02-2008, 11:42   #135
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

ale_nars,
se però ci soffermiamo sull'argomento del topic, ovvero quanto scritto nell'articolo di Girz, credo che questa affermazione non è corretta..ripeto però..il tutto abbinato a zeovit ecc ecc. Il fondo, secondo lui ed il suo metodo di gestione, deve fare il suo lavoro..o meglio, partecipa nel complesso della gestione

Vecchio 08-02-2008, 11:45   #136
ale_nars
Discus

Feedback 0/0%

lavorare lavorerà sempre,ma deve lavorare limitatamente altrimenti avremo solo un grande biologico.
Vecchio 08-02-2008, 11:50   #137
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Feedback 0/0%

mi spieghi in che senso deve lavorare limitatamente? O lavora (dsb, quindi fondo alto, o "principio di Girz, quindi 2-3-4 cm col resto della gestione a seguire) o non lavora..(e allora a scanso di equivoci si mette 1 cm max)

Vecchio 08-02-2008, 11:57   #138
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
Abracadabra, ti sei alzato con il piede sbagliato stamani?
Mi dici dove diamine ti avrei tirato in ballo o dove ti avrei tacciato di qualche cosa????????
ma và mai e sprattutto con voi
hai tirato in ballo i neofita e io lo sono, anzi delle volte te la ghigni anche in diretta con mè micca fare il permaloso eh

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 12:06   #139
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

io penso che anche in un 5 mm si insdia vita e batteri,c'è poco da fare ogni substrato colonizzabile verrà colonizzato.
resta da capire se in 4 cm non smosso fino in fondo ci sia la totale riduzione dei nutrimenti oppure nò.
oppure se in 2-3 cm smosso di continuo si avrà un accumulo eccessivo di essi o si riesce a gestire,io penso di sì.
e come giustamente dice gilberto dipende da che fasca si fà io ho lps e 4 sps (che non è che mi interessino molto) e molli.
xrò i nitrati li ho fissi a 0-1 e fosfati a 0-0,02 il giorno dopo aver dapo il booster

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 12:14   #140
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Ho paura che quanto scritto da Girz sulla sabbia e come gesisca la vasca di modo da avere la sabbia siano un poco contrastanti nei confronti di quanto sto leggendo....
Cerco di farmi capire meglio, Girz ha in una vasca del volume di 1200 litri 4 pescetti in croce.... qui l'utente con meno pesci ha un voume di inquinanti tale da saurare la vasca di Girz in 2 giorni..... questo fattore non e' poco importante eh!!!!
La vasca di Alexander grazie anche ai 4 pescetti vede una quntita' di cibo sprecato pari a 0 e comnuqe una quantita' di cibo introdotto bassissimo che si rivela essere anche una quantita' di inquinanti minima.... chi di noi usa una quantita' cosi' bassa di cibi e di pesci? chi e' cosi' parsimonioso ed attento nella somministrazione?
Credo nessuno..... e qui si torna a parlare di legame input/ouput..... l sabbia e' palesemente partecipe in questo processo, ma se non ho eccessi, non ho nemmeno accumuli.....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo , sulla
Opzioni
Visualizzazione