Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-02-2008, 22:59   #111
MADICA
Discus

Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alessandros82, ma te l'ho detto, no tunze no sugar
Per come hai pensato di sistemare le pompe credo sia la cosa più sbagliata: l'acqua sbattendo sul vetro colpiesce la sabbia e la fa volare dietro le rocce. Te la sconsiglio sul serio
MADICA non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-02-2008, 23:14   #112
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

uffa!!volevo mettere la sugar!!

ok ok..metterò quella più spessa da 1,8mm?ricordo bene?
Vecchio 07-02-2008, 23:15   #113
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

madonna si vede che spendere 3 € x un sacco di carbonato di calcio da 1800 micron è troppo eh
senza contare che in un articolo di porc.... non ricordo il nome consigliano sabbia con granulometria + grossa,uno per le correnti che si formano tra i granelli di sabbia,due perchè per determinata fauna la sugar è troppo sottile e se non ricordo male li ferisce.
ma fisto che è x estetica perchè avere sabbia che ti si sposta ogni volta che si attacca una pompa????

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2008, 23:31   #114
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Feedback 4/100%

abracadabra,
L'aveto letto anch'io da qualche parte quell'articol o sulla sugar..
Vecchio 07-02-2008, 23:35   #115
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

-05 bestia pensavo di essere l'unico ad averlo letto -05

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2008, 23:39   #116
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

abracadabra,
siamo in 3

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 00:16   #117
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Wow gente, vedo che qualcuno qui mi prende davvero per un esperto, allora ve l'ho data a bere bene eh?
Penso di aver detto più volte che non sono un esempio da prendere, e le modalità con cui ho fatto la vasca penso siano le più sconsigliabili in assoluto per chi vuole garantirsi buoni risultati... sabbia&zeovit, illuminazione solo T5, pochissime rocce (1kg ogni 17 litri...), schiumatoio indecentemente sovradimensionato... non tiratemi in ballo come esempio per piacere, non mi sembra il caso.
Per quello che riguarda la sabbia, sono dell'avviso che occorra soffermarsi su un altro fattore che per me và tenuto presente:

Se la vasca gira bene, ed il fondo ha tutto il tempo di stabilizzarsi e maturare sia a livello bentonico che batterico, tutto fila liscio...

Se la vasca inizia ad avere qualche problema, il fondo sabbioso fà da cassa di risonanza a questi problemi, e ne rende particolarmente difficile la risoluzione......

E qui, anche se mi dite che sarei un esperto, io vi assicuro che entro in crisi...

L'esempio più lampante ce l'ho avuto sulla vecchia vasca.... anche li avevo messo un fondo di sabbia, e ad un certo punto ha girato talmente bene (non il fondo, la vasca) che ho avuto una massiccia riproduzione sessuale dei coralli... bene, da quel momento in poi, la vasca è costantemente peggiorata e non è mai tornata ai livelli di prima... ed il fondo di sabbia l'ho dovuto eliminare proprio perchè mi stava tirando nel baratro...
Una brusca variazione delle condizioni, quindi, spesso fà "saltare" anche un buon fondo... non è sufficiente che si mantenga pulito nel tempo e si colonizzi per evitare casini. IMHO! ( )

Sul materiale da utilizzare, ho provato davvero di tutto: dalla classica corallina da negozio, all'aragonite 1/2mm, alla sugar-size, al carbonato di calcio che stò utilizzando adesso.
Quest'ultimo secondo me presenta degli indiscutibili vantaggi rispetto alle altre sabbie usate fin'ora: è praticamente indissolubile anche nel caso di fondi alti, quindi non diventa un elemento di disturbo chimico nell'acqua della vasca. Un fattore in meno da dover tenere presente quando la chimica fà i capricci.
Ha un peso specifico molto più elevato dell'aragonite (se volete i numeri ve li cerco), quindi rimane più stabile sul fondo anche con un movimento più forte, cosa che con l'aragonite, specialmente fine, è praticamente impossibile...
A dimostrazione (ok, qui me la tiro un pochino... ) sfido chiunque a tenere un fondo di sabbia piatto, senza buche o avvallamenti, tenendo accese in contemporanea 2x6100, 2x6045 1 Wavebox e altre pompette in giro per la vasca...
E vi assicuro che con questo movimento ho allagato già più volte casa per via dell'acqua che mi esce pure dalla vasca!
Con la normale sabbia si formano buche e crateri ovunque, col carbonato ho scoperto una vita più serena...

Sugli animali da tenere nella sabbia, concordo in pieno con Pffffffffffffffffffft.
Niente gobidi e valenciannee (anche se sono uno spettacolo ), ma nassarius, strobus, ofiure, paguri, vermi, anfipodi e copepodi. Le astropecten invece non le vedo così invasive come i gobidi, si muovono lentamente e non creano nuvoloni di sabbia in giro per la vasca... resta il fatto però che si cibano del bentos che vive nella sabbia, quindi...

Poi ci sarebbe da vedere cosa comporta un fondo "spolverata"... cosa un fondo di 2cm, un fondo di 4, uno di 6/7... e cosa cambia a livello di richiesta di ossigeno, cosa cambia se si utilizzano alimenti per batteri ecc... sulla sabbia penso ci sia da parlare quanto volete!!!

Ed io ho già scritto troppo come al solito... scusate il post lungo!

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 00:17   #118
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Ma che bello aver tirato il sasso nello stagno
Pero' visto che state postando nella sezione "il mio primo acquario marino" vi TOCCA (!) oltre che fare affermazoni del tipo
Quote:
anche perchè di neofiti che realmente studiano ce ne sono veramente veramente pochissimi..
da cui mi sento personalmete toccato...( ) anche trarre delle conclusioni di massima con consigli (sempre di massima) quindi: vai Rama e Pftt, in qualita' di mod e Abra e giangi e altri (in qualita' di persone informate sui fatti) fate una summa delle 8 pagine e date dei consigli
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 00:24   #119
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Rama, gia' fatto mentre scrivevo ahahaha
Vecchio 08-02-2008, 00:25   #120
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

mauro56, mi torna più facile spostare la discussione da "il mio primo acquario" in "Approfondimenti", che fare un riassunto...

Anzi, secondo me ci sarebbe da allargare ancora il discorso, più che riassumerlo.

E poi, un piccolo OT: voglio ringraziare pubblicamente sia te che sjoplin per l'enorme aiuto nella traduzione della guida Zeovit... da lì è partita l'idea per fare il mega-aggiornamento sullo Zeovit di questo mese, e come vedi gli spunti per discutere stan già venendo fuori.

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo , sulla
Opzioni
Visualizzazione