Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 05-02-2008, 14:59   #11
dany26
Ciclide

Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la sabbia
L'importante è mantenerla il più possibile pulita atrimenti i valori ne risentono

Quote:
Le rocce
La maturazione si allungherà un pochino, ma comunque sei messo bene come proporzione

Quote:
movimento
Le Koralia funzionano insieme?
Il Pratico che movimento fa?
Conta che per il tuo litraggio dovresti avere un movimento di almeno 2000 l/h

Quote:
Le luci
Secondo me qualche molle non esigente potrai metterlo

Quote:
paguri e gamberetti
i paguri spostano tutto ciò che incontrano (talee e roccette non ben fissate) però sono molto utili..forse 2 bastano già
i gamberetti potresti metterne altri 3 in modo da formare due coppie..i più comuni sono Amboinensis Wundermanni e Debelius..
sono utili anche le lumache turbo..

Per i cambi d'acqua dipende da quanto hai iniziato..

Vendo Acquari, schiumatoio Deltec MCE300, pompe e altro http://www.subito.it/vi/79356108.htm
dany26 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-02-2008, 15:38   #12
and850
Guppy

L'avatar di and850

Città: Tolentino
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ciao dany26, allora grazie mille per le risposte...
Le koralia funzionano insieme si una verso dx e una verso sx (non opposte ovviamente), mentre il pratiko 100 ha il bocchettone di uscita vicino la superficie e produce un forte corrente verso destra nel lato posteriore. Cmq il movimento di 1 koralia è 1500l/h io ne ho due più il pratiko, quindi dovrei essere ok.

Il gamberetto infatti ho un Wundermanni che si è mangiato delle xenie infestanti che erano nate, ne prenderò un altro allora appena posso: sono i più costosi
Vecchio 05-02-2008, 16:26   #13
dany26
Ciclide

Feedback 0/0%

Figurati..

Quote:
2 koralia nano
Quote:
koralia è 1500l/h
Allora hai le Koralia 1?

Quote:
Wundermanni che si è mangiato delle xenie
Sicuro che non fossero aiptasia? -28d#

Vendo Acquari, schiumatoio Deltec MCE300, pompe e altro http://www.subito.it/vi/79356108.htm
Vecchio 05-02-2008, 16:57   #14
and850
Guppy

L'avatar di and850

Feedback 0/0%

Si scusa hai ragione era aiptasia (ho scritto una cavolata io che ero distratto ).

Cmq no ho koralia nano, hai ragione anche qui :D sono solo 900 l/h, ma con due più il pratiko dovrei essere tranquillo.

L'unico dubbio sono i cambio ho iniziato il 23 dicembre 2007 e non ho ancora cambiato l'acqua sarà ora? Devo iniziare anche a integrare con gli elementi essenziali o aspetto l'inserimento dei primi molli?

La mia grande passione sono le tridacne secondo voi potrò inserirne una? O non gli basterà la luce?
Vecchio 05-02-2008, 17:30   #15
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
La mia grande passione sono le tridacne secondo voi potrò inserirne una? O non gli basterà la luce?
A parte la luce che secondo me non è assolutamente sufficiente, la vasca dovrà essere ben avviata e matura (si parla di mesi) perchè possa sopravvivere... considera che filtra l'acqua......
Quote:
Ovviamente so che il filtro vero e proprio è il mio schiumatoio
Ti correggo, il filtro vero e proprio sono le tue rocce, è lì che si annidano i batteri... lo schiumatoio è un ottimo aiuto....
Quote:
Devo iniziare anche a integrare con gli elementi essenziali o aspetto l'inserimento dei primi molli?
Dai valori che hai postato non vedo cosa dovresti reintegrare, anche se non vedo il mg e, cosa molto importante in questa fase, non vedo i fosfati....
I test è meglio che te li compri e te li fai tu da solo....così avrai sempre la situazione sotto controllo...
La salinità? Quant'è e come la misuri?
Dai suddetti valori vedo che stai procedendo abbastanza bene anche se io avrei aspettato ad inserire il gambero a fotoperiodo completo e, soprattutto, avrei fatto il mese di buio....
Per il primo cambio d'acqua aspetta di essere arrivato a fotoperiodo complòeto e che evetnuali algacce siano scomparse, altrimenti le alimenti e basta...
Una piccola domanda, sopra hai scritto che hai inserito 12 kg di aragonite, poi dopo hai detto che sono meno di 5 kg...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 19:32   #16
and850
Guppy

L'avatar di and850

Feedback 0/0%

Si allora ho scritto male sono solo 5 kg più o meno

Cmq la salinità è 1023 io sto aspettando di comprare un rifrattometro, ho solo un economico densimetro, cmq me l ha misurata il negoziante.

Io la tridacna la vorrei inserire in futuro...mica adesso mi sembrava scontato...volevo solo sapere se era possibile nella mia vasca.

I test li ho io della salifert...mi mancano i fosfati che me li ha misurati il negoziante e erano assenti prima adesso devo rifarli...il mg non so ma lo farò fare...Grazie

Gli elementi da integrare qualcosa tipo Kent marine Essential Elements? O non serve?
Vecchio 05-02-2008, 21:55   #17
dany26
Ciclide

Feedback 0/0%

and850, per il cambio aspetterei come dice Riccio79, perchè andando a togliere acqua togli anche le colonie batteriche che si stanno formando..
Se hai sporco sul fondo potresti aspirarlo sifonando, poi filtrare l'acqua con una calza di nylon la rimetterla in vasca..

Vecchio 06-02-2008, 10:01   #18
and850
Guppy

L'avatar di and850

Feedback 0/0%

Ok grazie mille, fortunatamente non ho sporco anzi...ieri sera poi ho avuto una bellissima sorpresa uno dei due paguri ha cambiato conchiglia e ne ha presa una molto più grande che gli avevo messo per il futuro... :D Bellissimo!
Vecchio 06-02-2008, 17:55   #19
Fabiano
Ciclide

Città: Flaibano (UD)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

and850, mi inserisco anch'io...

La sabbia per quanto poca tu ne abbia è "brutto". Ossia, trattiene sporcizia... molti non la mettono proprio, altri ne mettono giusto una spolverata dopo 1 anno di acquario... esperienza mia che ne ho messi 3 cm in maturazione... dopo 8 mesi l'ho tolta... non sai quanta m...a toglila subito.

Filtro in aiuto... è "brutto", i batteri che si sviluppano nei filtri biologici non permettono il ciclo completo dell'azoto nelle rocce e fanno in modo che i batteri anaerobi che si trovano in queste lavorino male....

PL... è "brutto"... metti ste T5... che misure ha la vasca?

Che tipo di skimmer hai?

In genere è bene non contare il movimento creato da skimmer, filtri, pompe di risalita dalla sump sul totale di movimento necessario alla vasca (come detto, nel tuo caso almeno 2000l/h). Io aumenterei il movimento... ci sono acquari con un movimento di 70 volte il litraggio... non puntare a questo... ma ho visto un sarco che si è girato verso una tunze appena inserita, tutto felice per il movimento decente appena inserito dal proprietario... mi scappava una lacrimuccia...

Le luci le avrei accese un momento dopo, così avrei inserito più tardi eventuali esseri viventi.

Non mettere la tridacna con quelle luci.

Non inserire l'anemone, si sposta di continuo, urtica i coralli, fa danni e poi muore ammazzandoti tutto e mandando i valori a pu...ne . Inserisci (tra uno/due mesi) un sarcophiton. Se hai fortuna dopo i pagliacci se lo prendono come casa.

Prendi i test che ti hanno consigliato (senza magnesio a sufficienza le calcaree non si sviluppano...)

Per gli essential elements... io non inserirei qualcosa che non sei in grado di misurare... chi te lo dice che effettivamente ce n'è bisogno? Gli elementi (boro, potassio e elementi del genere, che si individuano in un acquario in tracce) in genere vengono reinseriti con i cambi d'acqua. Certo è che adesso non puoi aver avuto un consumo di questi elementi. Se proprio li hai già acquistati comincia a dosarli tra 2-3 mesi. Ma con cautela.
Concentrati su temperatura, salinità, magnesio, calcio, ph, fosfati, nitriti, nitrati, ammoniaca.

Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 17:59   #20
Fabiano
Ciclide

Città: Flaibano (UD)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Dimenticavo... "brutto"... liberamente tratto da "brutto" di "I fantastici 4"

Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fase , marino , prossima
Opzioni
Visualizzazione