Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao.Secondo voi qual'è l'altezza giusta della mia plafoniera dal pelo dell'acqua?Ho una Ufo Classic Plus 2x250 con BLV da 14000.Vasca allestita parte superiore SPS,metà e basso vasca LPS e molli.Attualmente è messa a 18 cm....Aspetto vostri consigli.Un saluto
Ragazzi,come faccio a riconoscerli quando sono infastiditi o come avete detto si bruciano?Ho notato,almeno a me pare,che gli SPS a metà vasca stiano meglio mentre a quelli più alti le punte perdono colore,é così?Se è così possibile che può succedere con le 250 W? Se devo alzarla,l'intensità luminosa andrà a diminuire?Un grazie ancora....
elcicholatino, come ti ho detto in privato, io ho il bulbo a 12 cm dall'acqua, pero anche piu basso non farebbe danni, se no quello di inalzare la temperatura in vasca e percio difficile da gestire.
Comunque pensiamo sempre alla potenza del SOle, anche le 400 W come diceva Gilberto non creano problemi, se non quelli di surriscaldamento dell'acqua, ma la luce non è mai troppa.
I tuoi sps stanno reagendo al cambio luce, normale all'inizio
Scusate, ma l'altezza corretta di un'HQI e' uicamente quella che permetta alla plafoniera di coprire tutto lo specchio della vasca senza far fuoriuscire luce sprecandola o senza creare spazi bui.
L'unica deroga a quanto sopra puo' essere causata da volonta' diverse... vasche con due punti da illuminare e tutto attorno no piuttosto che altre scelte mirate.
Gli animali risentono di troppa luce? non mi risulta, mi risulta risentano di troppi UV, stress da luce passando da una illuminazione ad un'altra di colpo, soffrono per cause legate alla luce, ma non direttamente causate dalla luce stessa.
Problema temperatura? boh, graze a Dio ed alla tecnologia esistono i refrigeratori e le ventole per raffreddare ed i riscaldatori per riscldare.....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates