Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 07-07-2005, 14:20   #11
Skotty81
Ciclide

Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'elos rea50?!?
Quanto l'hai pagato?
E quello tutto in vetro vero?
Come funziona, hai uno schemino?
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-07-2005, 14:51   #12
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Feedback 0/0%

hehe.. ho avuto un colpo di culo. Ho pagato tutto il kit con reattore, elettrovalvola, riduttore con 3 uscite, 2 valvole a spillo, contabolle, controllo continuo pH in vetro soffiato e bombola ricaricabile a meno di quanto costa il solo Rea (che se non sbaglio e' sui 1300 euro).

non ho uno schemino ma il funzionamento e' quello classico di tutti i reattori.

ad ogni modo non vale assolutamente tutti i soldi che costa (se non capitano occasioni come la mia). E' bello ma per averlo pulito bisognerebbe toglierlo dalla vasca abbastanza spesso.. e praticamente si puo' pulire solo con candeggina (non mi fido a usare scovolini vari che me lo potrebbero graffiare).

inoltre si deve stare attenti a come viene posizionato: ho perso troppi pesci perche' si sono incastrati in quel tubo prima di risolvere abbassandolo fino a fargli toccare il ghiaino del fondo con quelli di elos che via mail ti dicono che e' praticamente impossibile che accada una cosa simile, tu ti fidi, pensi sia stato un colpo di sfiga.. e invece no. (dico: in 3 giorni un trichogaster adulto e uno scalare quasi adulto).

purtroppo i pesci sono incredibilmente attratti dal movimento delle bolle e si infilano nel tubo anche controcorrente, quando si sentono in debito d'ossigeno salgono verso l'alto e se son grandicelli si incastrano irrimediabilmente (ho impiegato dei minuti a far uscire lo scalare da li' e ancora non capisco come diavolo abbia fatto a infilarcisi dentro: deve aver curvato il corpo per aderire alla curvatura del vetro perche', pinne escluse, era piu' grande del diametro del reattore).
Vecchio 07-07-2005, 16:06   #13
Skotty81
Ciclide

Feedback 0/0%

cavolo che fortuna che hai avuto.
Ma è incredibile la storia dei pesci incastrati, pazzesco, ma almeno ora sta bene lo scalare o è proprio defunto?
Tempo fa sentivo parlare anche di un rattore dennerle da applicare all'esterno della vasca, esso ha una spiralina che fa da percorso alle bolle che marciano controcorrente.
Secondo te è valido come prodotto per un 300 litri?
Vecchio 07-07-2005, 18:00   #14
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Feedback 0/0%

e' defunto un paio d'ore dopo che l'ho liberato, non c'e' stato verso di riossigenarlo a sufficienza.

ho visto aggeggi come quello da te descritto con il funzionamento di un flipper ma non come reattore (sempre senza una pompa attaccata), qualche link?
Vecchio 07-07-2005, 19:19   #15
Santuzzo
Guppy

Città: varese
Feedback 0/0%

Ciao,
scarlet, riguardo all'MP, io personalmente non ho mai acquistato, il sito è tedesco,
recensioni http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...ght=aquaristic
se usi la funzione cerca e la parola aquaristic ne trovi altri.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...ght=aquaristic
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...istic&start=15
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...ght=aquaristic

Per i componenti dell'impianto:
bombola co2
riduttore di pressione (quelli per saldatura sono solitamente meglio per qualità e prezzo)
valvola a spillo
una o più valvole di non ritorno o antiriflusso per co2
contabolle
tubo
reattore ---piuttosto che due diffusori,oltretutto difficili da regolare, perchè devi tararne due e considerare la totalità della co2 immessa, sono convinto della maggiore efficienza del reattore, anche autocostruito ad esempio http://www.acquaportal.it/Articoli/F..._B/default.asp
http://www.acquarionline.it/articolifaidate.asp?id=23
http://www.siracusatour.com/guide/articoli.php?id=75
dovrebbe funzionare anche con un ugello di miscelazione per resine epossidiche o metacrilate bicomponenti per edilizia, costo sui due-tre euro. Sono praticamente degli ugelli tipo quelli del tubo silicone, ma dovendo mischiare i due componenti, quando estrudi il materiale (schiacci la leva), all'interno è posto una specie di elica che fà la miscelazione.

elettrovalvola (opzionale, e che trovi a prezzi più abbordabili nei negozi di pneumatica)

La valvola a spillo la trovi anch'essa nei negozi di pneumatica, dovresti pagarla tra i 7 e 20 €, dipende dalla qualità e dalla marca.. chiedi quelle BIDIREZIONALI (cioè senza bypass) altrimenti ti ritrovi con problemi di regolazione.
Sempre nei negozi di pneumatica trovi i raccordi A STRINGERE, per il tubo che solitamente è un 4/6 (diametro int/esterno in mm), non usare quelli ad innesto istantaneo, con i tubi morbidi perdono.

Se vuoi, avendo un filtro esterno, potresti immettere la co2 appena dopo i raccordi di mandata, oppure immediatamente prima della pompa all'interno del filtro, ma crea solitamente un pochino di rumore.

Riporto quanto ho già postato altrove riguardo le elettrovalvole,
Quote:
Generalmente, tutte le elettrovalvole che ho visto in commercio per aquariofilia, hanno bobine da 8-10W. questo può significare due cose.

Primo, non sono valvole studiate appositamente (usano probabilmente degli standard di produzione, al limite adattati), quindi l'orifizio è a dir poco sovradimensionato. Per un uso acquaristico basterebbero degli orifizi piccolissimi, ma questo comporta lavorazioni più difficoltose (è più difficile fare un orifizio da 0.5mm anzichè da 1,5mm) quindi un prezzo superiore.
Più è piccolo l'orifizio, meno forte è la molla di contrasto (in quanto è più facile garantire la tenuta della guarnizione di chiusura-- superficie minore), meno energia è necessaria per tenerla aperta, di minor vattaggio è la bobina, meno scalda.
Per intenderci, una Norgren excel 32 (marca e modello, solo percè ho il catalogo sottomano) ad azionamento diretto (come quelle che usiamo) con orifizio da 1,0mm richiede 1W, con orifizio da 2,0-2,5mm richiede 4,5W, con orifizio da 3,0mm richiede 9W

Seconda possibilità, sono prodotti di bassissima qualità, senza la minima ottimizzazione, e quindi abbinano la bobina meno cara al corpo meno caro.
Non è detto che la bobina più potente costi di più, anzi, a parte dimensioni estreme, è vero il contrario.

Più è alta la temperatura della bobina, meno dura bobina stessa ed elettrovalvola, in quanto nella bobina si rovina la smaltatura dell'avvolgimento e la resina d'incapsulaggio, nell'elettrovalvola le componenti di gomma si induriscono, e nel tempo si fessureranno.

Dio ha dato all`uomo una bocca e due orecchie perche' parlasse la meta'di
quello che ascolta. (Talete)
Santuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2005, 19:33   #16
Santuzzo
Guppy

Feedback 0/0%

Per intenderci, i miscelatori di cui parlavo, sono simili a questi
http://www.eurochimicasrl.com/pistole/pg8042.jpg

Vecchio 07-07-2005, 19:44   #17
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

grazie per le dritte santuzzo , daro' un okkiata ai siti elencati .... un salutone.
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2005, 19:50   #18
Santuzzo
Guppy

Feedback 0/0%

Di niente,
fai un giro anche nei negozi di antincendio / materiali per saldatura, potresti risparmiare parecchio, e "toccare con mano" il materiale, soprattutto sui riduttori, se hai già visto quelli per aquariofilia, sentirai subito la differenza...

Vecchio 07-07-2005, 20:48   #19
Skotty81
Ciclide

Feedback 0/0%

http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1273.htm

IL PRODOTTO è IL DENNERLE PROFILINE CILO TURBO.

ops scusate il maiuscolo.
Che ne pensi?
Rispondi

Tag
co2 , dite , questimpianto , vostra
Opzioni
Visualizzazione