Alghe che si tolgono come una pellicola...aiuto!?!

Salve a tutti. 
Espongo brevemente il problema. 
Nell´´ultima  vacanza durata due settimane in cui ho adoperato un  {futterautomat} (quella cosa che da da mangiare ai pesci a orai stabiliti quando non si e in casa) ho trovato al ritorno una spiacevole sorpresa: I vetri e le piante completamente ricoperti da uno strato sottile di alghe verde molto scuro, una pellicola. 

Ho subito pulito i vetri con una lametta e contemporaneamente aspitato le alghe, cambio d´´acqua del 33 percento e taglio drastico delle piante ormai infestate. 

Da allora non me sono piu liberato, le foglie della hydrophilia hanno questa PELLICOLA verde che  tolgo con estrema facilita con una pinzetta: 

e come togliere la strato di protezione quando si vuole attaccare le figurine...o come la pellicola delle sottilette....o come quando da bambino giocavo con il VINAVIL sulle dita, facendolo seccare e poi togliere questa "seconda" pelle...NOn so se ho reso l´´idea 

Regolarmente libero le foglie infestate, quasi come una ragnatela che le unische quando sono quasi a contatto ma, torna immancabilmente. 

Ora esponfo i miei valori: 

PH poco meno di 7.5 
GH 8 
No3 5mgl 
No2 assenti 

Fertilizza con pastiglie dennerle per avere FE=1mgl 
e circa 2ml ogni due giorni di fertilizzante al potassio 

Fotoperiodo 1 neon dalle 11,30 alle 21,30 
seconda coppia neon 12 alle 21 

Per favore chiedo consigli. 
Grazie 

|