Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
il problema è il seguente, devo aggiungere 2 t5 da 39watt
al mio Cayman 110, l'ideale sarebbe la Centralina Arcadia T5 IP67 2 x 24/39 Watt ma non riesco a trovarla da nessuna parte, purtroppo non posso usare le cuffie che vanno bene sia per t5 che per t8 perchè sono troppo grandi, qualcuno può aiutarmi?
Io sto per fare la stessa cosa sul 110, ma aggiungerò 2x30 w t8 uguali a quelli già installati di serie. Interessa?!?
Ho trovato il ballast uguale a quello di serie che alloggerò nel coperchio sul lato libero, totalmente a scomparsa e senza fili esterni (userò i morsetti originali).
Sto aspettando le cuffie stagne comprate su Acquaingross e poi si parte.
Avrò 120 w totali + riflettore, ma avrò il vantaggio di averli tutti lunghi 90 cm, per ridurre al minimo le zone d'ombra sui lati.
La difficoltà è aprire il coperchio, poi basta montare il tutto esattamente simmetrico all'impianto di serie... più facile di così!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
goldiscus, tanto per informazione, se hai già i neon, ti servono 2 set di cuffie stagne specifiche per tubi T5, 1 centralina di accensione elettronica per 2 tubi T5 da 39W oppure 2 centraline elettroniche per 1 tubo T5 da 39W.
La centralina di cui parli qui c'è: http://www.abissi.com/default.asp?pa...4348&id4=&id5=
ma costa uno sproposito. E qui ci sono le cuffie stagne: http://www.abissi.com/default.asp?pa...=261&id4=&id5=
Federico Sibona, quella nel coperchio del cayman non ci sta, l'avevo vista e scartata anche io... dovrebbe farla penzolare fuori, e viene davvero brutto.
Serve un ballast elettronico (nel coperchio c'è lo spazio esatto per montarlo) come quello che c'è di serie.
goldiscus, t5 o t8 cambia poco (a dire il vero molti ballast venno bene per entrambe...). quando farò il lavoro la prossima settimana posterò un pò di foto in fai da te.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli, ma la centralina elettronica che c'è di serie tiene la potenza (39+39W) dei T5?
Quella di serie tiene 2x36 t8, quella 2x39 t5 ha le stesse dimensioni, quindi non c'è bisogno di adattarla.
Nel coperchio ci sono 2 vani simmetrici.. uno utilizzato e l'altro vuoto, in cui andrò ad installare il nuovo ballast (il mio è sempre t8, ma non cambia nulla in fatto di cm).
Ho già aperto il coperchio e la cosa è assolutamente fattibile.. basta fare 4 fori per i fili dei portalampada, poi è tutto incassato nel plasticone.