Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho un problema, ho necessità di spostare il mio acquario in un'altra stanza della casa (15 metri circa), mi sapreste dire come fare? L'acquario è un Juwel Rio 125.
Ho letto che è necessario svuotarlo, mettere i pesci e l'arredo in una bacinella e togliere quanta più acqua possibile. Dopodichè riutilizzare l'acqua tolta. La distanza da percorrere è relativamente breve ma nonostante ciò penso che un Juwel Rio 125, con ghiaia e mobile peserà intorno ai 120 kg forse anche qualcosa in più.
Come mi consigliate di spostarlo? Avete esperienze in merito?
Io vuotai la vasca (lasciai 3 cm di acqua per i corydoras che non riuscivo a pescare) e spostai spingendo il mobile (con MOOOOLTA grazia). Mi aiutai con dei cartoni fatti scivolare sotto il mobile, per evitare di sforzare i montanti verticali. Però la vasca fu spostata di solo 5 m massimo.
Meglio riutilizzare buona parte dell'acqua vecchia (almeno metà), quindi servono contenitori.
Ovviamente prepara anche delle taniche con acqua nuova, decantata (se necessario), non freddissima (meglio se a temperatura vasca) per riportare l'acqua a livello (approfitta se necessario per fare un mega cambio, con potatura, eventuale sifonatura, ecc. (molta acqua vecchia se ne andrà così).
La temperatura della vasca va leggermente abbassata nei giorni precedenti, per avere meno sbalzo (e poter lavorare con acqua a temperatura ambiente o quasi.
Se invece dovessero esser presenti delle scale sarà più laborioso dovendo svuotare al massimo l’acquario e togliendo anche quelli che sono gli arredi più pesanti.
Qualche anno fa ho spostato un 240 litri ad una distanza di 40 minuti di macchina, non è stata una passeggiata ma nemmeno impossibile…ovviamente dovrai armarti di pazienza ma comunque in due lo si sposta senza l’impiego di cinghie e supporti esterni.
Ciao, confermo quanto hai già letto, l'acquario va spostato completamente vuoto.
Anche se la distanza è breve, muoverlo con acqua, fondo o arredi dentro è rischioso perché il vetro può subire torsioni e creparsi, soprattutto sui lati e sulle siliconature.
Il Rio 125, una volta svuotato del tutto, pesa relativamente poco e si può spostare senza problemi in due persone.
Io ti consiglio di togliere tutta l'acqua (da riutilizzare poi), mettere pesci e materiali del filtro in contenitori con acqua dell'acquario, smontare arredi e piante e rimuovere anche ghiaia o sabbia.
Il mobile va spostato separatamente, prima sistemi quello nella nuova stanza, lo metti in bolla, poi ci appoggi sopra la vasca vuota.
Durante il trasporto prendete l'acquario dal fondo, non dai bordi, e possibilmente appoggiatelo su un pannello rigido per evitare flessioni.
Le cinghie che hai linkato le eviterei, stringono lateralmente e su una vasca in vetro creano punti di stress, sono più adatte a lavatrici o frigoriferi che non a un acquario incollato.
Con due persone e la vasca vuota è un'operazione tranquilla, basta fare le cose con calma e senza scorciatoie.