|
Originariamente inviata da ReDisco
|
Io avevo pensato ad aggiungere in pò di lembi minor ma poi ho paura che le echinodorus non ricevono più abbastanza luce, oppure potrei provare a rimuoverle manualmente e provare a vedere se anche a maturazione completata il problema persiste, in fondo la vasca è avviata da relativamente poco, un mese e mezzo non è tanto per una vasca così grossa
|
molte galleggianti hanno un ritmo di crescita molto veloce, tanto da essere infestanti, meglio prenderle grandi almeno 3 cm così le vedi tutte ed eventualmente puoi toglierle subito (anche quando si fà normale manutenzione per sifonare il fondo.
per limitare la crescita puoi creare delle zone e recinti. io avevo fatto così quando avevo la limnobium levigatum

se tu invece hai le echinodorus tutte in fondo ti basta una rete* messa orizzontalmente (sinistra<->destra).
*puoi anche usare un tubo di gomma ma ogni volta gli devi dare gioco con la corda perchè facendo cambio dell'acqua se non tocca più la superficie le piante vanno a finire anche nell'altra parte.