Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-05-2016, 19:44   #51
Spada
Plancton

Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, guarda ho seguito in Toto i consigli ovvero:

-Aggiunta di altri 7 kg di ghiaino fine di colore scuro;
-Sostituzione di oltre metà acqua
-Aggiunta zeolite al filtro
-Inserimento Piante vere
- Aggiunta Tabs sotto le radici

Ora i nitriti sono a 5 spero si abbassino , dicono che ci vuole solo pazienza.

Per il biotipo ormai mi sono studiato l'asiatico. Anche perché per un sud americano l'acquario è piccolo ( o almeno sembra ) . potei inserire dei Ciclidi nani ( una coppia ) poi non saprei cosa mettere per il fondo è a mezz'acqua ( si accettano consigli )

L'unica cosa che mi piacerebbe avere nel biotipo asiatico e un pesce ( come ho già ripetuto ) che sia speciale ( un Betta per esempio , ma sarebbe troppo rischioso ) .
E mi piacerebbe qualcosa al posto delle Rasbore ( purtroppo per i barbi tigre l'acquario è piccolo ) magari qualche barbo cigliegia .

Cosa ne pensi??
Spada non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-05-2016, 21:21   #52
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Spada Visualizza il messaggio
Ciao, guarda ho seguito in Toto i consigli ovvero:

-Aggiunta di altri 7 kg di ghiaino fine di colore scuro;
-Sostituzione di oltre metà acqua
-Aggiunta zeolite al filtro
-Inserimento Piante vere
- Aggiunta Tabs sotto le radici

Ora i nitriti sono a 5 spero si abbassino , dicono che ci vuole solo pazienza.

Per il biotipo ormai mi sono studiato l'asiatico. Anche perché per un sud americano l'acquario è piccolo ( o almeno sembra ) . potei inserire dei Ciclidi nani ( una coppia ) poi non saprei cosa mettere per il fondo è a mezz'acqua ( si accettano consigli )

L'unica cosa che mi piacerebbe avere nel biotipo asiatico e un pesce ( come ho già ripetuto ) che sia speciale ( un Betta per esempio , ma sarebbe troppo rischioso ) .
E mi piacerebbe qualcosa al posto delle Rasbore ( purtroppo per i barbi tigre l'acquario è piccolo ) magari qualche barbo cigliegia .

Cosa ne pensi??
che una coppia di ciclidi nani in 60 litri ci starebbe e che come pesci di branco hai quelli che t'ho nominato e cmq se fai una ricerca qualcosa trovi anche se ho paura che spesso siano caracidi (un po' famelici con gli avannotti) e basta..non devi riempirlo come un uovo..altrimenti l'asiatico anche li una coppia di colisa (mi sembra che siano quelli che ti hanno già consigliato e delle rasbore oppure delle microrasbore galaxy..ma cominciano ad essere pesci leggermente più complicati in quanto alimentazione e comportamento..ed anche qui sei al completo..è la coppia di ciclidi o anabantidi il "pezzo clou" della tua vasca..non hai 300 litri per metterci un astronotus..fai conto che alcuni mettono solo il banco di pesci piccoli e in quel caso son loro l'attrazione..poi "UN pesce che sia speciale" e che vita grama gli fai fare senza un compagno/a accanto?!?!? in natura ci son pesci solitari..ma ogni tanto una trombatina se la fanno anche loro..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 08:32   #53
Spada
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao, ho pensato ad una vasca sud americana con Ciclidi nani:

3 apistogramma cacatuoides
8 nannostomus beckfordi
6 otocinclus Affinis

Può andare o la vasca è troppo piccolo ???
Vecchio 18-05-2016, 09:23   #54
the_clown
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Spada Visualizza il messaggio
Ciao, ho pensato ad una vasca sud americana con Ciclidi nani:

3 apistogramma cacatuoides
8 nannostomus beckfordi
6 otocinclus Affinis

Può andare o la vasca è troppo piccolo ???
non ci sta un trio..una delle femmine si prenderebbe solo botte..UNA COPPIA! e già starebbe tutt'altro che larga..
Per i pesci matita, arrivano anche a 6 cm e a meno di non vederli come in una scatola di sardine, io lascerei perdere, ma non li ho mai avuti e non conosco i comportamenti..aspetta altri consigli.
Gli otocinclus non sono pesci da principianti..hanno bisogno di vasche molto mature e per mature intendo 6 mesi..1 anno..dipende..e la maggior parte di essi son pesci di cattura e 1) potremmo farne a meno 2) se proprio dobbiam prenderli assicuriamoci di essere in grado di farli vivere bene (vasca matura, valori acqua, alimentazione, ecc)
Vecchio 18-05-2016, 10:41   #55
DUDA
Discus

L'avatar di DUDA

Città: Piemonte orientale
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

se metti i cacatuoides (cosa che non farei con un lato così corto), non mettere altri pesci. Come suggerito da the_clown limitati a una coppia, un trio non è quasi mai gestibile. e comunuqe, anche fosse, 16 pesci in 60 litri lordi, di cui questi sono una coppia di ciclidi...non è fattibile.
Se ti piacciono i ciclidi nani, dedica la vasca a una coppia e stop.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 11:38   #56
the_clown
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
se metti i cacatuoides (cosa che non farei con un lato così corto), non mettere altri pesci. Come suggerito da the_clown limitati a una coppia, un trio non è quasi mai gestibile. e comunuqe, anche fosse, 16 pesci in 60 litri lordi, di cui questi sono una coppia di ciclidi...non è fattibile.
Beh consigliavo i cacatuoides perché son i più semplici da tenere e trovare..poi qualcosa di più piccolo c'è..mi vengono in mente borelli e viejita..o i ramirezi..ma tutti un po'più esigenti..
Quotando in pieno quello che hai scritto, però qualche altro pesce secondo me ci starebbe..ma qui siamo alle solite..c'è qualche purista (a ragione e nulla in contrario) che vede ambienti con pochi pesci come spesso accade in natura..c'è qualche edonista che preferisce riempirla come un uovo..
Certo più ci avviciniamo a quanto presente in natura e meglio è..e in questo i puristi hanno ragione..poi se ci si sposta nell'altro senso (senza lontanamente avvicinarsi a vasche-sardina) ci può anche stare anche per puro egoismo..egoismo che comunque colpisce tutti altrimenti lasceremmo i nostri pesci nei loro luoghi naturali..
Ho consigliato di poter mettere qualcos'altro oltre i caca, in quanto con i colisa (equivalenti ai caca anche se i colisa occuperebbero di più lo spazio di un eventuale banco) perché venivano consigliate delle rasbore.
Se avesse avuto un fondo sabbioso magari dei corydos panda o pygmeus (verificare i valori acqua!), ma senza un gruppetto di caracidi piccoli magari si potrebbe trovare..qualcosa di piccolo..che bastino 5-6 esemplari e che non abbia bisogno di vasche kilometriche tipo neon/cardinali..

Morale..se fai come dice DUDA non sbagli..se aggiungi altro sta attento a cosa aggiungi e a come gestire il tutto..considerando che ci sono buone probabilità che i ciclidi ti si riproducano..
Vecchio 18-05-2016, 12:51   #57
Spada
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Beh consigliavo i cacatuoides perché son i più semplici da tenere e trovare..poi qualcosa di più piccolo c'è..mi vengono in mente borelli e viejita..o i ramirezi..ma tutti un po'più esigenti..
Quotando in pieno quello che hai scritto, però qualche altro pesce secondo me ci starebbe..ma qui siamo alle solite..c'è qualche purista (a ragione e nulla in contrario) che vede ambienti con pochi pesci come spesso accade in natura..c'è qualche edonista che preferisce riempirla come un uovo..
Certo più ci avviciniamo a quanto presente in natura e meglio è..e in questo i puristi hanno ragione..poi se ci si sposta nell'altro senso (senza lontanamente avvicinarsi a vasche-sardina) ci può anche stare anche per puro egoismo..egoismo che comunque colpisce tutti altrimenti lasceremmo i nostri pesci nei loro luoghi naturali..
Ho consigliato di poter mettere qualcos'altro oltre i caca, in quanto con i colisa (equivalenti ai caca anche se i colisa occuperebbero di più lo spazio di un eventuale banco) perché venivano consigliate delle rasbore.
Se avesse avuto un fondo sabbioso magari dei corydos panda o pygmeus (verificare i valori acqua!), ma senza un gruppetto di caracidi piccoli magari si potrebbe trovare..qualcosa di piccolo..che bastino 5-6 esemplari e che non abbia bisogno di vasche kilometriche tipo neon/cardinali..

Morale..se fai come dice DUDA non sbagli..se aggiungi altro sta attento a cosa aggiungi e a come gestire il tutto..considerando che ci sono buone probabilità che i ciclidi ti si riproducano..
Concordo in pieno quanto detto da te... Ovviamente mettere solo 2 cacatuoides mi sembra una scelta abbastanza limitata. Si può aggiungere qualche caracide (8 Tetra Oranto / 6 Hyphessobrycon socolofi) che rimanga piccolo e qualche pesce da fondo.
Vecchio 18-05-2016, 14:07   #58
the_clown
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Si ma concordi ma poi scrivi altro..io ti dicevo 5/6 esemplari..tu ne scrivi 8..non ho mai consigliato di inserire pesci da fondo..
siamo passati da una coppia di cacatuoides + 5/6 piccoli e non rompicojons (con tutti i pro e contro) a una coppia di cacatuodes + 8 + pesci fondo..non è la stessa cosa..poi non hai ancora messo una foto del fondo come non mi sembra di aver visto i valori dell'acqua fatti a reagente..
Ti stai preoccupando di cosa mettere senza sapere che acqua hai..non funziona proprio così..
Vecchio 19-05-2016, 16:32   #59
Spada
Plancton

Feedback 0/0%

Teniamo presente questo:
Temperatura acqua la terra sui 25°
Gh e sui 16°
Ph 6.8

Sud Americano

2 Apistogramma Cacatuoides (m/f)
6 Tetra ( qua magari datemi un consiglio sulla specie )
5 Corydoras Pygmaeus --- Oppure --- 5 Otocinclus Affinis

Asiatico:

2 Colisa Lalia (m/F)
6/8 Barbo Ciliegia ---- Trigonostima Heteromorpha ---- Rasbora Mosquito
4 Corydoras Panda ---- 5 Pangio Khuli

Cosi può andare vero???
Controllando anche i valori direi che potrebbe stare.

(ovviamente dove metto i trattini significa o uno o l'altro non tutti )
Vecchio 19-05-2016, 18:13   #60
the_clown
Pesce rosso

Feedback 0/0%

..quindi ancora una volta "non c'è più sordo di chi non voglia sentire"..vabeh per quanto mi riguarda puoi anche mettere un astronotus su un cavalletto..
Non capisco se è una moda di questo forum trollare o visto che sempre di catini si parla alla fine finiscono tutti qua..buona fortuna..
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , litri , regalato
Opzioni
Visualizzazione