Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Meno male! Speravo in una risposta rassicurante... Il fatto è che in alcuni inverni è successo che la luce mancasse dal pomeriggio fino alla mattina successiva. Appena possibile mi procuro un generatore di corrente...
Purtroppo la corrente non è ancora tornata, il guasto è abbastanza serio. Avevo previsto l'inserimento dei primi pesci per il 14 marzo, ma a questo punto forse è il caso di posticipare. Che ne dite?
diciamo che in una vasca matura il filtro dura anche 24 ore senza corrente , ma in una appena avviata non credo superi le 8 ore... l'unica cosa che puoi fare e misurare i valori dopo una settimana che e' tornata la corrente e vedere come sono.
L'unico sistema certo per sapere in che condizioni è il filtro è quello di monitorare i valori dell'acqua dopo il riavvio. Il filtro non muore praticamente mai ma certamente viene danneggiato da una prolungata assenza di corrente e il suo equilibrio viene a mancare. Visto che non hai pesci ti conviene aspettare a introdurli. Magari puoi attrezzarti con un buon attivatore per dargli una mano a ripartire "velocemente".
Cercavo dei Corydoras Sterbai perchè sono tra quelli che resistono meglio alle alte temperature, necessarie per i Discus. Però gli Sterbai sono un po' difficili da trovare, così un negoziante mi ha propsto i Corydoras Delphax. Staranno bene anche loro coi Discus?
Stanno bene tutti... forse quelli che ti hanno proposto sono di cattura, se non ben stabulati potrebbero essere più delicati e probabilmente abbastanza costosi.