Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti..
E' da un poco che non scrivo, purtroppo il mio acquario si è "bucato" e l' ho lasciato da parte per un poco, adesso l' ho ripreso,
ho messo del silicone dove perdeva(togliendo quello vecchio), e adesso lo sto testando, speriamo bene
adesso voglio fare delle migliorie una volta che ci sono, prima avevo il filtro interno, molto brutto da vedere, adesso voglio mettere un filtro esterno.. me lo sono autocostruito, ma per stare sicuro voglio fare due buchi all' acquario per fare uno scarico a pelo di acqua e il carico dell' acqua, solo che mi chiedo, di che diametro interno devo prendere i passaparete, sia carico che scarico, considerando che ho un acquario da 70/80 lt?!
Grazie a tutti!
se vuoi collegare un filtro esterno dipende dal diametro dei tubi, in teoria si solito basta un raccordo da 20 o 22.
Che tubi hai usato?
Intendi fare un marino o un dolce?
se vuoi collegare un filtro esterno dipende dal diametro dei tubi, in teoria si solito basta un raccordo da 20 o 22.
Che tubi hai usato?
Intendi fare un marino o un dolce?
intendo fare un dolce..
i tubi li devo prendere quindi ditemi voi!
Purtroppo nella mia zona non ci stanno negozi adatti solo all' acquariologia.
Il più vicino e a 50 km, e non posso andarci spesso.
Comunque sono andato in ferramenta ed ho preso dei passa parete in ottone con raccordi e tutto, ed ho pagato 16 euro, hanno diametro esterno da 26(circa) e interno 22(circa)
ecco le foto.
Per la vasca invece?! quanto la devo lasciare con l' acqua dentro per vedere se perde o meno?
1/2 giorni bastano? è da questa mattina che è con l' acqua.
adesso voglio fare delle migliorie una volta che ci sono, prima avevo il filtro interno, molto brutto da vedere, adesso voglio mettere un filtro esterno.. me lo sono autocostruito, ma per stare sicuro voglio fare due buchi all' acquario per fare uno scarico a pelo di acqua e il carico dell' acqua,
perchè devi bucare la vasca per mettere un filtro esterno? si buca la vasca per mettere la sump, non il filtro esterno
il filtro esterno non può lavorare con uno scarico a parete a pelo d'acqua perchè tirerebbe dentro aria. lo scarico deve essere completamente immerso
forse tu chiami "filtro esterno" la sump
adesso voglio fare delle migliorie una volta che ci sono, prima avevo il filtro interno, molto brutto da vedere, adesso voglio mettere un filtro esterno.. me lo sono autocostruito, ma per stare sicuro voglio fare due buchi all' acquario per fare uno scarico a pelo di acqua e il carico dell' acqua,
perchè devi bucare la vasca per mettere un filtro esterno? si buca la vasca per mettere la sump, non il filtro esterno
il filtro esterno non può lavorare con uno scarico a parete a pelo d'acqua perchè tirerebbe dentro aria. lo scarico deve essere completamente immerso
Non hai torto, bisogna per lo meno fare il foro più in basso o mettere una curva che faccia pescare l'acqua a qualche cm sotto il livello.
Nel marino quei passaparete sarebbero un suicidio, non sono sicuro vadano bene neppure per il dolce, di solito si fanno in PVC che è anche più lavorabile, più tardi se riesco ti mando qualche link
sto facendo un filtro esterno a sump, cioè voglio che l' acqua da filtrare vada in caduta dentro il filtro.. non voglio creare il vuoto, preferisco questo metodo perchè se per caso si rompe il filtro o il tubo se l' acqua scende sotto determinato livelli non si riversa nel pavimento
Non hai torto, bisogna per lo meno fare il foro più in basso o mettere una curva che faccia pescare l'acqua a qualche cm sotto il livello.
Nel marino quei passaparete sarebbero un suicidio, non sono sicuro vadano bene neppure per il dolce, di solito si fanno in PVC che è anche più lavorabile, più tardi se riesco ti mando qualche link
Perchè dici che non vanno bene? ho visto una guida qui sul forum di un tizio che usa dei raccordi in ottone... e lui li mette nel fondo dell' acquario con ben altra pressione!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Nepenthos
I tubi in ottone non sono il massimo, potrebbero rilasciare metalli specie se a contatto con acque tenere..
ah capisco.. e come mai sono usati per l' acqua di casa?
non so
Ultima modifica di angelo255; 20-11-2013 alle ore 19:42.
Motivo: Unione post automatica