Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-11-2013, 17:15   #41
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
poi alla prima occasione che trovi un impiantino usato... sei a posto

Vecchio 19-11-2013, 17:23   #42
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Città: Monza
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Dai rifletto qualche giorno sui pro e i contro, e poi tornerò a stressarvi di nuovo :-]
Grazie per l'aiuto dato fin'ora
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 17:26   #43
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

di niente
Vecchio 25-11-2013, 12:03   #44
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Feedback 0/0%

Rieccomi qua. Allora, sono andato a farmi una chiaccherata con il "pescivendolo" dove vorrei fornirmi per i pinnuti (qua su AP di questo negozio ne hanno parlato bene alcuni utenti)... deciso che utilizzerò l'acqua d'osmosi e che il mio "pesce che non deve mancare" sarà lo scalare, attorno a qui ci costruiamo il resto.

1° punto, popolazione: rispetto al litraggio della vasca (180 lt) potete dirmi quante di questi esemplari mettereste?
- Scalari (ho visto diverse varietà, neri, koi, ecc ecc.. sono indifferenti o ce n'è qualcuna più delicata/difficile di altre?) numero? 5 piccoli per cercare poi di fare la coppia e riportare gli altri?
- Hemigrammus bleheri -firehead tetra- numero?
- Cardinali numero?
- Corydoras numero? E quale tipo?

2° punto: mi ha chiesto di portargli foto di allestimenti che mi piacciono, giusto per capire i miei gusti, e poi avremmo deciso insieme se idoneo oppure no, cosa modificare per non far nulla di troppo complesso e troppo impegnativo.. a questo punto volevo chiedervi questo: dato che vedendo i prezzi di legni, radici, fondo.. è molto più caro di ciò che ho visto on line, cos'è che posso prendere online senza farmi spennare lì? Ad esempio, che fondo andrebbe bene? Qualcosa di scuro di granulometria 1 mm se voglio metterci i cory, giusto? E poi potrei acquistare anche la radice on line? E come altri accessori, cosa mi serve? Potete farmi un elenco delle cose che sono indispensabili e vanno acquistate? Tipo anche le "scemate", il retino, il termometro se serve.. insomma, cose che potrei acquistare tutte insieme online e risparmiare qualche soldino altrimenti... ahia che botta!

Grazieeeeee
Vecchio 26-11-2013, 09:58   #45
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Feedback 0/0%

Nessuno riesce a darmi una mano, specie per il fondo e gli accessori "indispensabili"?
Vecchio 26-11-2013, 10:36   #46
Jazak
Plancton

Città: Pontedera
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

per i scalari parti da un gruppo di 5/6 scalari piccoli e successivamente isoli una coppia ed i restanti li cedi.
Li affianchi ad un gruppetto di pristella o petitelle o cardinali, sul fondo un gruppo di di 6/7 corydoras ed avrai un bellissimo acquario con una fauna ben equilibrata.

per il fondo va bene 1-2 mm scuro.

online puoi acquistare TUTTO quello che ti serve.
Jazak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 12:04   #47
mattser
Discus

L'avatar di mattser

Città: Narni (TR)
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

allora x gli scalari, come hai detto tu, ne devi prendere 5-6 giovani per poi isolare la coppia una volta formata; come compagni ci sono gli hemigrammusbleheri o pristella maxillaris (con loro avrai predazioni degli eventuali avannotti però), sul fondo gruppo di cory o otocinclus.
Come hai detto tu online la robba costa di meno; per il fondo io prenderei della sabbia sugar size (che andrai ad integrare con delle tabs a seconda delle piante che prendi), altri accessori utili se non indispensabili sono: pinze per le piante e per la manutenzione, forbici per potare, test a reagente, eventuali fertilizzanti, termometro, retino, tubo per cambio acqua, secchio per i cambi, pompo di risalita per i cambi, bacinelle e siringhe sono sempre utili, biocondizionatore, torba per acidificare, mangimi.....penso che ci siamo, se non mi sono scordato qualcosa
per i legni e le piante puoi prenderli direttamente online

"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 12:54   #48
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Feedback 0/0%

Grazie per le risposte, ho però alcuni dubbi.
Come fondo può andar bene questo?

Un fondo così, se dovessi per caso scegliere piante che hanno bisogno di un substrato, va comunque bene o si mischierebbe tutto nel caso dovessi togliere/spostare qualche pianta, essendo di granulometria fine?

Altra domanda, ho visto che ad esempio di pinze ce ne sono di tutti i tipi (dritte, col becco curvo) e di tutte le misure (corte, medie, lunghe..)... quali sono le più utili?

Ultima: mi potreste spiegare meglio questa parte? "tubo per cambio acqua, secchio per i cambi, pompa di risalita per i cambi" ..secchio ok, fin qua non ci piove. Ma il resto? Come avviene effettivamente il cambio dell'acqua? Il tubo serve per fare "l'effetto damigiana"? Lo immergo, aspiro e svuoto? E per l'immissione dell'acqua nuova mi serve per forza una pompa di risalita? Scusate se possono sembrare domande stupide o banali, ma non avendo mai avuto a che fare con un acquario mi sembra tutto un mondo sconosciuto..
Vecchio 26-11-2013, 13:08   #49
mattser
Discus

L'avatar di mattser

Città: Narni (TR)
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

se vuoi mettere i cory qual fondo, secondo me, è troppo grande.....sarebbe meglio 0.1-0.2 mm.....è un fondo inerte, per cui dovrai mettere un fondo fertilizzato o meglio delle tabs per le piante che lo richiedono (comunque io prenderei sabbia ambrata)
per le pinze, basta che vedi l'altezza del tuo acquario, più sono lunghe più sarà semplice la manutenzione.....io prenderei quelle dritte
quando fai il cambio (1 volta a settimana il 10 % d'acqua) metti un'estremità del tubo nel secchio e l'altra nell'acquario (tramite la teoria dei vasi comunicanti.....il secchio deve essere più in basso dell'acquario) e poi aspiri; poi una volta eseguito questo prendi l'acqua del cambio che hai preparato (dopo averla biocondizionata o fatta decantare per almeno un giorno; se i pinnuti lo richiedono dovrai mischiarla con osmosi) e immetti la pompa attaccata al tubo che a sua volta sara immesso nell'acquario; setti la pompa alla minima potenza e la attacchi alla spina, in questo modo immetti l'acqua del secchio nella vasca..........questo procedimento puoi farlo anche con una caraffa o simili, ma sarà una cosa più lenta e scomoda

"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 13:13   #50
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Feedback 0/0%

Chiarissimo, ti ringrazio!
L'acquario è alto 50 cm
Unico dubbio rimasto: ma che tipo di pompa mi serve? Puoi darmi qualche esempio marca e modello, giusto per capire di che tipo di componente stiamo parlando?
Thanks!
Rispondi

Tag
180 , con , popolazione , quale , questi , rio , valori
Opzioni
Visualizzazione