Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-01-2013, 13:38   #1
marcobedo
Plancton

Città: Senigallia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Troppi pesci nel mio 60lt?

Ciao a tutti! sono nuovo del forum e in qualche modo sono anche nuovo nel mondo "dell'acquariofilia" visto che da qualche settimana ho un 60lt "tutto mio".

Dopo averlo allestito e avviato ho introdutto da pochi gg. (sotto consiglio di esperto)
i primi pesci di acqua dolce, per la precisione;

- n.1 ancistrus
- n.2 corydoras
- n.2 pangio
- n.2 gourami blu
- n.4 rasbore

Sarei tentato di introdurre anche un paio di "pesci milione/guppy" e qualche "pesce neon",
ma non so se questo è chiedere troppo al mio 60lt. e se ho già raggiunto il limite max.
Mi hanno detto di considerare una regoletta base, seconda la quale andrebbe calcolato 1 cm di dim. max. del pesce x ogni lt di acqua dell'acquario e se seguo alla lettera questa regola dovrei fermarmi...
ma i guppy sono troppo belliiiiiiii....

voi che sicuramente siete molto più esperti di me che cosa mi consigliate???

grazie a tutti in anticipo
ciao
marcobedo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-01-2013, 13:53   #2
Kromie
Guppy

L'avatar di Kromie

Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao , cercherò di essere il più chiaro possibile, la regola del pesce a cm per litri è una baggianata , non esiste regola più stupida devi considerare lo spazio vitale che i pesci hanno , la loro territorialità il garantirgli una certa quantità di ossigeno.

Per quanto riguarda la tua popolazione secondo me è mal assortirta nel senso :

L'ancistrus cresce troppo per lo spazio che hai ,fossi in te lo sostituirei con 2/3 otociclus.
I corydoras 2 sono troppo pochi , porta il branco almeno a 4 (meglio 5 ) sempre della stessa specie.
I pangio li toglierei.
Se per gourami intendi i colisia ci siamo vanno bene , per i trichogaster no hai troppo poco spazio.
Le rasbore secondo me in 4 sono poche porterei il branco a 10.

I guppy assolutamente no!!! non c'entrano nulla con il tuo biotopo , hai tutti pesci asiatici che richiedono un ph decisamente più acido dei guppy , inoltre i poecilidi come il guppy si riproducono a dismisura invadendoti la vasca.
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 13:57   #3
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Aggiungo solo che probabilmente la vasca è giovane, da quanto era avviata?
E, esperto o meno (che magari è lo stesso che ti ha venduto attivatori, batteri e/o fatto pagare le analisi), un acquario è maturo solo dopo un mese.
Inoltre andrebbero conosciuti i valori dell'acqua, con un test a reagente, solitamente quelli che si hanno di rete non sono buoni per i pesci scelti.
I corydoras di che varietà sono?
Il fondo com'è? Se è grossolano non è adatto per i corydoras.
Per il resto quoto il commento sopra.
Aggiungo solo che magari prima di comprare altri pesci è il caso di aspettare la reale maturazione della vasca.
Vecchio 07-01-2013, 15:58   #4
marcobedo
Plancton

Feedback 0/0%

Prima di tutto grazie dei consigli, cerco di rispondervi fino a dove riesco e fin dove arrivano le mie (ancora poche) conoscenze in questo campo...
il filtro è "attivato" da circa 3 settimane e i primi pesci sono entrati da pochi gg.
prima di immetterli ho effettuato x qualche gg. dei test (con delle cartine) per monitorare i nitrati come consigliato dal negozio, e dopo un primo cambio parziale di acqua i valori sembrano OK.
I corydoras sinceramente non so di che "sottorazza" sono, ma non sono molto colorati e hanno delle macchie/striature scure.
Idem x i gourami, non sono molto colorati (tonalità fredde celeste/blu) e mi è stato detto che arrivano max. a 10cm (anche se attualmente sono i pesci più grandi presenti nella vasca).
Il fondo è fatto da ghiaia color grigio chiaro abbastanza fina.
x l'aggiunta di altri eventuali pesci mi è stato cmq consigliato di aspettare altre 3 settimane circa, quindi eventuali altri ospiti entreranno a fine mese, non prima.
Mi dispiace che ho già "toppato" con la popolazione e pensare che ho espressamente chiesto consiglio!!!! :#O

Ultima modifica di marcobedo; 07-01-2013 alle ore 16:28.
Vecchio 07-01-2013, 17:09   #5
Lucrezia
Ciclide

L'avatar di Lucrezia

Città: Reggio Calabria
N° Acquari: 2.
Foto: 0 Albums: 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Ma non è che hai degli helostoma? In quel caso sappi che ci vogliono minimo 150 litri!
Altrimenti dei trichopterus penso. Guarda un pò su internet o posta qualche foto. Hanno comunque bisogno di vasche grandi,direi 100 litri.. ma comunque quali sono le misure della vasca?
Concordo con gli altri per il resto

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 17:25   #6
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Perché non metti le foto dei pesci cosi li identifichiamo con certezza?
e anche una della vasca
Posta anche le analisi del acqua, anche se le cartine non sono molto precise almeno avremo un idea.
Quote:
Mi dispiace che ho già "toppato" con la popolazione e pensare che ho espressamente chiesto consiglio!!!!
Sono molti quelli che arrivano rimasti fregati dal negoziante.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 18:55   #7
marcobedo
Plancton

Feedback 0/0%

Cercando meglio sul web penso che siano trichogaster; che da quanto ho letto in alcuni siti vengono tenuti mediamente in vasche da 70/80lt; quindi tutto sommato non sono poi così "fuori"...
cmq x chi lo chiedeva, se ricordo bene l'acquario è largo circa 60cm , poco più.
Appena ho tempo, magari provo a fare qualche foto...
Vecchio 08-01-2013, 15:17   #8
marcobedo
Plancton

Feedback 0/0%

Come richiesto, posto i valori dell'acqua (che ricordo a mente) su test fatto ieri, il Gh sinceramente non lo ricordo ora...

No2; 0
No3; 10
Ph; 7,5

Verso il fine settimana conto anche di aggiungere un'altra pianta (viva) xchè ho l'impressione che forse i pesci hanno pochi nascondigli, considerando il comportamento del trichogaster più grande (maschio???) che ogni tanto rincorre e mette in fuga il più piccolo (femmina???)
x il resto che dire, non so se posso riportare i tricho al negoziante ora...?!
magari non ci aggiungo i guppy, ma solo un branchetto di neon x finire, che ne dite?!
sempre nel week-end spero d riuscire a fare qualche foto, poi ve la posto.
thanks!!!!
Vecchio 08-01-2013, 16:04   #9
STE'
Guppy

L'avatar di STE'

Città: Milazzo
Feedback 0/0%

Ciaoo
Non mettere neon, sono dei grandi nuotatori a cui servono vasche più capienti, vivono in gruppi numerosi, e per di più sono pesci americani (anche se tuttavia il ph è comunque tedente all'acido)
piuttoso aumenta il banco di rasbore... vedrai, più avanti capirai che l'acquario più omogeneo è e più è bello da vedere
Vecchio 08-01-2013, 16:30   #10
Lucrezia
Ciclide

L'avatar di Lucrezia

Città: Reggio Calabria
N° Acquari: 2.
Foto: 0 Albums: 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Aspetta,vediamo di ragionare prima di fare mosse false.
Hai dei pesci che necessitano un ph sul 6,5,e questo è ottenibile con acqua di osmosi o forse (ma non credo) con filtraggio su torba,ma bisogna sapere i valori di gh e kh.
I test li fai con le striscette? in questo caso non sono precise.
Andiamo alla fauna nello specifico. Io una coppia di tricho in 60 litri la vedo troppo stretta,e infatti hai detto tu stesso che si rincorrono. Ci sono moltissimi altri pesci altrettanto belli che puoi inserire al loro posto e che necessitano degli stessi valori delle rasbore e dei pangio.Potresti inserie dei betta (coppia),oppure ancora dei colisa lalia (trichogaster lalius adesso), oppure andare (sebbene provengano da luoghi diversi) una coppia di ciclidi nani,a scelta tra ramirezi,apistogramma borelli,agassizi ecc...
Ad ogni modo se vuoi avere invece dei guppy o dei poecilidi in generale non puoi tenere nessun pesce che hai già se non i corydoras perchè hanno bisogno di valori alti (ph 8, gh e kh non meno di 12..)

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lt , mio , nel , pesci , troppi
Opzioni
Visualizzazione