Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
La zeolite io la lascerei stare, ha poco a che farw con il tema di questo topic... Anche perch&9; nessuno viwta di usarla nel DSB... Io l'ho provata per un paio di mesi e funziona, peró poi l'ho tolta perchê mi sapeva tanto di comoda scappatoia.
Infatti dopo che la vasca è partita per bene sono a zero senza usarla.
paolo la zeolite l'ho citata solo perchè era funzionale al concetto che stavo esprimendo
Bach la tua vasca è partita senza skimmer oppure l'hai eliminato step by step?
Perché se un dsb può funzionare senza skimmer con i risultati elencati da te, allora mi sa che sei l'unico che ha un dsb che funziona veramente come dovrebbe funzionare
Io, per quanto abbia uno skimmer piccolino, tiro via un bel po' di schifezze, non so se eliminandolo il mio dsb riuscirebbe a riciclare il tutto..
ho un dsb da 10 mesi, prima avevo un berlinese.
secondo me non e' ne piu' facile ne' piu' difficile, e' solo diverso.
stesso animale prima nel bb ora nel dsb.
Originariamente inviata da Bach
...nessuno ha ancora portato argomenti pro o contro la tesi secondo la quale col dsb sarebbe più difficile avere bei COLORI (come da titolo del topic)...
Sarebbe utile se qualcuno avesse qualcosa da dire in merito...
credo che l'intervento di Nando smonti la tesi, dalle 2 foto che ha postato si capisce chiaramente che se sei capace i colori li tiri fuori allo stesso modo...
beh veramente quei colori sono come si dice in "gergo"....dei colori carichi....dal canto mio ottimi,ma sempre "non zeovittiani" e cioè non pastello dalle sfumature cariche...o l'opposto.
nessuno dice che non si possano avere ottimi risultati....ma si dice che si ottengono dei risultati diversi...
se io spingo un BB puro sò che quella millepora potrebbe diventare Rosa Schocking.....
invece con il DSB.....si riesce????
credo sia questo in fondo quello che si vuol capire......
ps...ma una talea???noooooo?????
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
La zeolite io la lascerei stare, ha poco a che farw con il tema di questo topic... Anche perch&9; nessuno viwta di usarla nel DSB... Io l'ho provata per un paio di mesi e funziona, peró poi l'ho tolta perchê mi sapeva tanto di comoda scappatoia.
visto che mi hai detto di quotarti sempre
hai perfettamente ragione.....la zeolite sul dsb è molto comoda all'inizio...ma poi secondo me si può togliere.....una volta che il dsb parte......
immagina quanto spazio c'è nella sabbia per i batteri e poi guarda il reattore...che fai non lo svuoti???
Se prendiamo zeovit come paradigma non mi ci metto nemmeno.
Io come termine di paragone prenderei un corallo in natura... diciamo una selvatica appena arrivata dall'oceano e messa sotto le HQI.
Le mie tinte non sono pastello, però ultimamente secondo me sono colori più che dignitosi.
Un blu (fino a due mesi fa era color petrolio):
Un rosa (quello più accentuato era il colore del corallo in un BB, la crescita in primo piano l'ha fatta in vasca da me in un mese):
Ahòòòòòò!!!
che fai, me quoti postumo?!?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
beh veramente quei colori sono come si dice in "gergo"....dei colori carichi....dal canto mio ottimi,ma sempre "non zeovittiani" e cioè non pastello dalle sfumature cariche...o l'opposto.
nessuno dice che non si possano avere ottimi risultati....ma si dice che si ottengono dei risultati diversi...
se io spingo un BB puro sò che quella millepora potrebbe diventare Rosa Schocking.....
Boh, il titolo del topic parla di colori vivaci e dal momentoche è un termine interpretabile soggettivamente, io VIVACE lo intendo come COLORE VIVO, NON SPENTO...
e ti assicuro che quella millepora non è ne carica ne spenta ma dal vivo è quasi accecante.
Se dalla foto non si capisce bene il colore reale, quello che si capisce è che il colore è lo stesso sia conducendo BB che DSB.
Dal momento che ho visto diverse conduzioni avere gli stessi risultati, anch'io non credo sia più o meno difficile avere bei colori.
Poi se per colori vivaci si intende colori pastello/zeovittati non saprei che dire, quando vedo vasche con sps di quei colori ......"cambio canale"
ma guarda...secondo me il colore ad esempio della mi sembra "nobilis" dietro è troppo carico,quasi scuro,ma magari è proprio l'animale cosi...ma ovvio che è IMHO....quindi secondo me....!!
poi non parlo di zeovit spinto,ma di una conduzione che ti faccia avere dei coralli chiari...ovvio non spurgati....
insomma una via di mezzo tra quello postato e uno carta velata di Zeovit....
ps...ma una talea???noooooo?????
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
visto che mi hai detto di quotarti sempre
hai perfettamente ragione.....la zeolite sul dsb è molto comoda all'inizio...ma poi secondo me si può togliere.....una volta che il dsb parte......
immagina quanto spazio c'è nella sabbia per i batteri e poi guarda il reattore...che fai non lo svuoti???
secondo me se lo spingi per bene ci arrivi ai colori pastello.
quella millepora se la sposto di 30 cm in avanti sicuramente si pastella di piu', ora sta dietro e di luce non ne prende tanta anzi.
a me gia cosi' mi sembrano troppo tirati, se dosassi batteri e altro la rischierei