Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mal che vada metto orizzontalmente una rete a maglie da 1cm, o una museruola al maschio, ormai la femmina sembra un betta crown tail da come l'ha sfrangiata!
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Nessun'altra vasca disponibile! Devo creare la muraglia cinese in vasca mi sa!
Il mio canale su Youtube
Il fatto è che i nascondigli ci saranno pure adesso come adesso...ma non sono a pelo d'acqua...intendo dire che come quasi tutti i bubblenester che non depongono in cavità (ovvero tutti gli anabantidi che fanno il nido sulla superficie dell'acqua) anche questi qua utilizzano molto il labirinto andando spesso e volentieri in superficie a prendere boccate d'aria.
Questo perchè nido di bolle in superficie = acqua stagnante = poco ossigeno disciolto, al contrario degli habitat relativi alla maggioranza degli incubatori orali.
Quindi ogni tot lei esce dalla tana in basso, arriva fino in superficie, e lui chiaramente la vede sempre, e la rovina di sberle...se riesci a mettere un terribilmente antiestetico ma tremendamente utile legno in mezzo, che arrivi fino alla superficie, di quelli belli tozzi e spessi, che garantisca a lei un riparo mentre fa su e giù...sicuramente la situazione migliora
Era più o meno quello che volevo fare, la rocciata mi serviva per bloccare il legno in verticale!
Appena ho tempo per fare le cose con calma faccio delle prove, il muschio essendo poi quasi a pelo d'acqua vicino a 2 t8 da 15w secondo voi si brucia, riempie d'alghe o tiene botta?
Il mio canale su Youtube
Ecco il layout modificato, è stato un bel lavoro ma la fauna ringrazia! Ho dato a tutti i pinnuti una vasca più eterogenea e meno piatta, poi con quei cespuglioni di crypto e vallisneria fanno festa!
Di avanotti ne vedo meno, forse un po' di lemna dovrei regalarla, in mezzo a tutte quelle radici a pelo d'acqua non si vede una mazza!
Le macchioline verdi sul vetro non sono alghe... ma lemna che domani tolgo meglio dal vetro! Spero vi piaccia i nuovo layout, domani sistemo meglio due cosucce ma in linea di massima credo possa andare!
Il mio canale su Youtube
ciao Pette!... vasca davvero bella, complimenti!... bellissimi i Macropodus!... anch'io quest'estate sono tornato, dopo tanti anni all'opercularis, è davvero un pesce molto bello e anche sottovalutato..
..devo dire che la coppia che hai è davvero in forma, anche molto elegante nella sua forma ancestrale, molto più bella di quei "macopodus mix" che si vedono spesso nei negozi con pinne fiammate di rosso o colorini grigio/blu spenti".. Sono davvero pesci di poche esigenze.. io li ho tenuti all'aperto in una vasca da 60 litri senza filtro, ma piena di piante e ora sono indoor, con una temperatura di circa 17°(scarsi di notte) e il maschio mostra ancora un'attività riproduttiva... diciamo che fino a 20° mi ha fatto il nido, ora la temperatura è scesa e ha smesso, anche se ancora insegue la femmina e si esibisce in parate...
Sono contento che piaccia, non potendo avviare nuove vasche fino a quando mi trasferisco mi tocca giocarla sul layout! Potare la vallisneria poi è stata un'impresa, tiravo fuori strisce chilometriche intrecciate tra loro!
Adesso i pesci hanno anche troppi rifugi!
Il mio canale su Youtube
Vi aggiorno, dopo il cambio layout non riuscivo a vedere gli avanotti... ho dedotto che potrebbero essere stati in parte predati ed in parte non avranno tollerato la discesa di temperatura da 26 a 23 °C, anche se essendo molto ribusti non dovrebbe esser stata questa la causa, ma la lascio come ipotesi! I valori erano pienamente nel range e somministravo artemie 3 volte al giorno...
Martedì ho riacceso il mio jagerino, giovedì hanno deposto nuovamente, stamattina non vedevo le uova, quindi si sono schiuse!!!
Qualche consiglio per questa covata?
Il mio canale su Youtube