Ok quindi dopo aver stabilito che sono importanti anche altre lunghezze d'onda, che la potenza non è tutto...io vi butto li la domanda del secolo
.. in che modo cambia la gestione di una vasca sotto ai led ? perchè aumenta il consumo nella stessa ma soprattutto perchè succede propio con i led e non con un'altra fonte luminosa T5 o hqi che sia..che effetti produce il led sulla chimica dell'acqua?e attraverso quale reazione?

[/QUOTE]
partiamo da una affermazione certa (cito un esperto): "un fotone è un fotone, da qualsiasi fonte provenga". Quindi la risposta alla tua domanda secondo me è la seguente: il consumo della vasca aumente non per i led, ma per l' intensità della luce. Questo vale anche per altre fonti luminose, come ho potuto sperimentare personalmente passando dalle 150w Hqi alle 250w hqi, oppure passando da una 250w che fa tanta luce (BLV) a una che ne fa poca (aquaconnect) anche se bellissima. In tutti questi passaggi il consumo della mia vasca è drasticamente cambiato. Per inciso, anche se vado fuori tema, ma non troppo, i risultati NETTAMENTE migliori nella mia vasca li ho ottenuti con le 3 HQI 150w+ 4 T5 da 80W. Questa configurazione ha funzionato molto meglio che 3 Hqi da 250 + 4 T5.
Quindi a mio avviso i problemi dei led sono due: 1-Lo spettro molto più incompleto rispetto alle HQI o alle T5 e 2- la diffusione omogenea della luce ancora alquanto complicata con o senza lenti. Perchè se la diffusione non è omogenea a parità di intensità luminosa un corallo si becca troppa luce e un' altro troppo poca.
Stessa cosa con i colori. non è un problema di led, anche tra Hqi e T5 i colori sono completamente diversi. E' un problema di qualità (spettro, IRC) della luce. E in questo senso siamo un pò "middle of the road" con i led.
Il fatto che con le mie plafo tutto ciò che è marrone deperisca è un problema dal punto di vista teorico. Poi mi si può anche dire "ma che te frega visto che tutti cercano di eliminare i coralli marroni dalla vasca. Basta che vadano bene viola, blu, verdi, rossi, rosa. Certo, ma resta il fatto che la plafo ha un problema, evidentemente di spettro.....o almeno credo.