Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 07-09-2012, 09:40   #1
Takashi_Amano
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sali Kh+ e alghe unicellulari

Ciao ragazzi volevo sottoporvi un quesito. Dunque circa 10 GG fa ho allestito il mio nuovo acquario. Ora apparte le filamentose che si sono sviluppate e che, teoricamente, a maturazione si ritireranno, ho notato un fenomeno che nn mi era mai capitato e volevo chiedervi se secondo voi possa essere collegato all'utilizzo dei sali Kh+ equo'. In pratica 2 gg fa cambio una trentina di litri d'acqua x asportare via un po di alghe e, x evitare l'abbattimento del kh, aggiungo una bustina di questi sali ( tra l'altro pure abbastanza costosi ). Bhe il giorno dopo avevo l'acqua verde (sbrava plancton) x via delle unicellulari. Premetto che prima la mia acqua era cristallina. Ora ho inserito una lampada UV che sta sistemando la situazione. Mi chiedo possibile che questa esplosione sia collegata ai sali o si tratta di pura coincidenza?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Takashi_Amano non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-09-2012, 12:16   #2
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
x evitare l'abbattimento del kh, aggiungo una bustina di questi sali
così però è un pò generico... non capisco come mai il kh dovrebbe scendere da solo.....hai co2 o torba?

che valori hai in vasca?

inoltre in una vasca avviata da 10 non sarebbe il caso di cambiare l'acqua... era proprio piena di alghe?

ora penso tu abbia un'esplosione di volvox e la vedo dura che sia collegata all'uso dei sali....prova a postare il problema nella sezione dedicata alle infestazioni algali...

servirebbe sapere quanto tieni accese le luci e le specifiche della lampade (watt e kelvin) nonchè la cpiaenza della vasca...

Tag
alghe , sali , unicellulari
Opzioni
Visualizzazione