Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
forse ti sfugge un particolare della funzione del filtro (almeno a leggere quello che scrivi): la sua funzione non è essenzialmente quella di rimuovere lo "sporco" inteso strettamente come detriti, ma le sostanze disciolte derivati dalla decomposizione dei detriti e delle deiezioni dei pesci
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Beh se è senza filtro, nè luce, nè riscaldatore, nè movimento alcuno, credo che a questo putno ti convenga prendere il 20 litri e metterci solo piante.
Per fare una vasca priva di filtro servono litraggi molto più sostanziosi, fondi molto alti, pochi pesci, una maturazione molto lunga...
Ma insomma non è una vasca che si fa così...
------------------------------------------------------------------------
Uno a zainetto. http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-3763.html
Ultima modifica di Jessyka; 01-08-2012 alle ore 14:01.
Motivo: Unione post automatica
come filtro, uno qualsiasi di quelli a zainetto, da appendere al bordo: fa il suo lavoro e non ruba spazio
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Io ho una vaschetta da 20l solo pianticelle varie ( mi piacerebbe mettere le caridine ma per il momento mi accontento) di facile coltivazione, egeria, ceratophillum, regalati da un amica che pota spesso, e come filtro ho messo un acquarium sistem interno, piu meccanico che biologico, le spugne sono lavabili in meno di 20 second e la manutenzione e a prova di bambino !
Lo ho pagato sui 10 euro in offerta al brico:
Eccolo su acquariomania, la versione 40, poi ce anche quella piu grossa, comunque questa qua da 40 fa 200 l/h, pero consuma 6W
come filtro, uno qualsiasi di quelli a zainetto, da appendere al bordo: fa il suo lavoro e non ruba spazio
grazie, ci sto pensando seriamente...
sì è chiaro che i problemi che risolve il filtro sono diversi, quello dello sporco lo citavo in quanto tra i più evidenti a occhio nudo...
quindi anche se lo attacco al bordo riesce ad aspirare bene ciò che sta sul fondo?
ah poi...anche se non ho piante (magari nn c'entra nulla)... al momento della messa in moto devo sempre farlo maturare, giusto?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ..:Blackcloud:..
Per quel problema prendi le caridine no ?
si mangiano gli escrementi dei pesci??? :#O
Ultima modifica di gambusia80; 01-08-2012 alle ore 14:17.
Motivo: Unione post automatica
grazie, ci sto pensando seriamente...
sì è chiaro che i problemi che risolve il filtro sono diversi, quello dello sporco lo citavo in quanto tra i più evidenti a occhio nudo...
quindi anche se lo attacco al bordo riesce ad aspirare bene ciò che sta sul fondo?
ah poi...anche se non ho piante (magari nn c'entra nulla)... al momento della messa in moto devo sempre farlo maturare, giusto?
Le piante mettile subito no?
Se non vuoi spendere ce sempre chi ti da potature che butterebbe via, io cio una che mi vuole a tutti i costi dare un botto di bacopa, devo litigare per non prenderla !