Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 12-06-2012, 14:49   #1
AlexKiron
Avannotto

Città: Trani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Danio Zebra impazzito

Ragazzi sempre io, con altri problemi. Che diamine.
Il problema sta nella femmina del Danio Zebra che è visibilmente gonfia. Un mese fa quando l'ho comprata era già gonfia ma leggevo che è normale per le femmine di questa specie, con il tempo il gonfiore è continuato a crescere. Ora è abbastanza gonfia, anche lei sembra stia per esplodere. Ma da oggi pomeriggio il pesce sta sempre sul fondo, e quel poco che si muove sembra impazzita, sbatte contro qualsiasi cosa. Il respiro è affanoso. Conoscerete i Danio che non fanno altro che scorazzare per tutto l'acquario. La cosa mi preoccupa. Non ha neanche mangiato oggi pomeriggio.
Ho appena fatto i test a reagente:

NO2: 0,1
NO3: 30

Spero di aver visto bene i colori, sono al mio primo test e ho paura di sbagliare.

ADD:
Appena sono tornato a casa vacillava a metà vasca, sono rimasto un pò a guardarla. Ragazzi sembra non abbia piu cognizione. Quando scatta sbatte ovunque. Si gira su un lato. Boh. Che diamine gli sta succedendo?

ADD2:
Un altra cosa che ho appena notato, sia quando sta sul fondo che quando vacilla ha le pinne laterali strane, tipo aperte. Ho guardato il danio maschio e nuota sempre con le pinne chiuse mentre la femmina sembra non sia piu se stessa!

Ultima modifica di AlexKiron; 12-06-2012 alle ore 18:31.
AlexKiron non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-06-2012, 20:32   #2
AlexKiron
Avannotto

Feedback 0/0%

Sta per morire ragazzi e non so che fare. Sta proprio male. Uff!

Ah, la temperatura è di 29 gradi. Ma non per il riscaldatore. qui fa un caldo da morire.
Vecchio 12-06-2012, 23:53   #3
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Mi spiace ma non ho visto il tuo post. Comunque a mio avviso anche a quell'ora era tardi per curarla.
Per me è idropisia od un'infezione agli organi interni comunque.
Se non è ancora andata separala e se ti muore in vasca fai un bel cambio anche perchè i nitrati a 30 e la temperatura alta non sono un buon binomio...
Vecchio 13-06-2012, 00:24   #4
AlexKiron
Avannotto

Feedback 0/0%

E' ancora viva crilù ma a mio avviso purtroppo la perderò da un momento all'altro. Che diamine. Ora però comincio a pensare che il problema sia nella mia vasca. 3 morti in 2 settimane. Idropisia è infettiva? Può essere che il platy abbia infettato gli altri pesci? Comunque il cambio l'ho fatto domenica, domani lo rifaccio?

Che mi consigli, se regge la notte domani provo a curarla? Mi è arrivato il baktopur. Oppure:
Quote:
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.

Ultima modifica di AlexKiron; 13-06-2012 alle ore 00:45.
Vecchio 13-06-2012, 02:08   #5
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Sì, fai un altro cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore!). I NO2 a 0,1 sono altini, devono essere zero, cerca di abbassarli coi cambi e inserendo piante a crescita rapida.

Per il pesciotto temo non ci sia più nulla da fare, se hai in casa l'Ambramicina puoi provare, altrimenti io proverei questa cura alternativa:

Baytril (farmacia) 15 mg per 10/15 litri, con modalità analoghe a quelle dell'ambramicina.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 08:38   #6
AlexKiron
Avannotto

Feedback 0/0%

Vado a comprare vasca di quarantena e il baytril!
Mentre il baktopur in questo caso non serve?
Grazie millle ragazzi, proverò a salvarla!!
Vecchio 13-06-2012, 10:44   #7
AlexKiron
Avannotto

Feedback 0/0%

Ragazzi sto partendo con il baytril adesso proprio. E' in una vasca da 20lt con aeratore. 23mg di baytril compressa sciolto in 40 ml di acqua tiepida. Seguo per filo e per segno la cura ambramicina qui sopra?

Comunque sia, se non fosse idroposia gli farebbe male il baytril? Perchè ragazzi la vedo strusciarsi un pò ovunque e stavo immaginando che lei è sempre stata gonfia. Se fosse qualche infezione? Che dite per l'aggiunta di un pò di sale? Solo che ho disattivato il filtro nella quarantena per via del baytril. Grazie mille. Davvero. Mi state dando un aiuto enorme.

Ultima modifica di AlexKiron; 13-06-2012 alle ore 11:04.
Vecchio 13-06-2012, 13:48   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Sì, segui le istruzioni di Elti.
Se è gonfia è qualche problema agli organi interni, magari anche solo costipazione, ma è difficile.
Per curiosità quanto hai pagato il Baytril?
Vecchio 13-06-2012, 18:33   #9
AlexKiron
Avannotto

Feedback 0/0%

Costa molto di più dell'ambramicina. L'ho pagato 16,70 euro per 10 compresse da 50 mg.
Esisteva anche quello in goccie ma ho preferito le pillole.
Per quanto riguarda il sale, è una brutta idea? Avevo pensato di disinfettare entrambe le vasche. Sia quella di quarantena per disinfettare eventuali batteri che la vasca madre per non far continuare la propagazione delle malattie. Parlo da inesperto ovviamente, siete voi che mi direte cosa fare. Sono solo idee scoppiazzate qui è là! ^_^

ADD:
Comunque la femminuccia del danio sembra già stare più tranquilla da sola in quarantena. Ha molti meno scatti frenetici e pazzi. Sicuramente si sta rilassando meglio sola soletta, speriamo bene.
Vecchio 13-06-2012, 18:36   #10
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Lo sapevo che è caruccio, infatti faccio fatica a consigliarlo.

Non disinfettare nulla, fai semplicemente un cambio abbastanza abbondante e pulisci il fondo.

Tag
danio , impazzito , zebra
Opzioni
Visualizzazione