Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ho in vasca una femmina (ibridata con guppy) che nuota a fatica, con ampi movimenti del corpo. Appena si ferma inizia ad andare indietro e a fondo con un movimento a parabola che la porta in posizione verticale fino ad adagiarsi sul ghiaietto. Sembra come ubricaca quando si muove e talvolta sbatte sugli oggetti. Fatica ad alimentarsi. Gli altri pesci (tre adulti e una dozzina di avanotti) sono vivaci e stanno bene.
Cosa potrebbe essere? Posso secondo voi aiutare la bestiola?
I valori? sono tutto! pH, GH, KH, NO2, NO3 indispensabili tutti.
Isolerei il pesciolino in vasca a parte, con aeratore e senza filtro, con un cucchiaino di sale da cucina ogni 5 litri. Metterei anche una puntina di bicarbonato.
Si, lo sto lentamente alzando. Comunque dalle schede che sto utilizzando vengono dati come molto adattabili. Probabilmente difronte al problema che sto cercando il gH basso non ha certo dato una mano. Magari era solo vecchiaia, visto che gli altri stanno bene.
Sono un chimico, per me sono metodiche analitiche banali: è capitato che il mio negoziante mi abbia chiesto un consuleza in fatto di analisi chimiche. So che reagenti dei nitrati sono buoni perchè sull'acqua di rete il test è positivo. Anche l'ammoniaca funziona perchè mi da una lievissima colorazione verde, non leggibile sulla scala e spiegabile perchè il punto di prelievo è nella camera antecedente il biologico. L'assenza di nitrati è spiegata dal fatto che in vasca da 65 l avevo al momento dell'analisi 4 Endler e 12 avanotti che non producono probabilmente sufficiente carico organico. Le piante sono parecchie anche se non ancora ben cresciute e c'è pure qualche alga dato che sto ancora lavorando sul secondo neon.
Ultima modifica di MarcoA; 11-04-2012 alle ore 20:03.