Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-04-2012, 19:59   #1
fedebrig
Protozoo

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il primo acquario.. e già un problemino..

ciao a tutti! non ho mai avuto acquari, e quindi la mia preparazione è pari a zero... finalmente è da un mesetto che ho l'acquario, un acquadeco enorme e pian piano sto mettendo i pesci.. sotto stretto controllo del negozio che mi sta aiutando sin dall'attivazione e per l'inserimento graduale dei pesciolini.. abbiamo inserito step 1: due pulitori, una biscia gialla con occhi rossi, due squaletti e, step 2: da 10 giorni, una coppia di pirana erbivori... mancano ancora un astice blu, un astice bianco e altri pesci che nn ricordo... scusate, ma non conosco i loro nomi tecnici

a parte i quindici giorni che ci hanno messo i primi pesciolini per ambientarsi tutto ok... però sono iniziati i problemi (stranamente durante il week end di pasqua) con uno dei pirana...

entrambi stanno nascosti nell'angolino in basso dalla sabbia, a parte qlke raro momento che vanno in alto... da due/tre giorni ho notato che uno dei due è obeso, ma le pinne squame e ok sono sempre normali...
altra cosa, magari non c'entra niente, gli squaletti stanno sempre nell'angolino dove cade la pappa... mi hanno dato delle mini crocchette come mangime..

cosa può avere il pirana? può essere incinta?

grazie a tutti
fedebrig non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-04-2012, 20:11   #2
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

quanti litri sono?
p.s. i pulitori NON esistono. sono forse dei corydoras?
Vecchio 09-04-2012, 20:14   #3
fedebrig
Protozoo

Feedback 0/0%

se non ricordo male sono sui 88lt.. è dell'Aquatlantis Deco.. per me è enorme... =D

booo probabile.. sono i classici pescetti che chiamo pulitori.. quelli che mangiano le alghe minuscole (credo)... aaa beata ignoranza XD

ma il mio pirana?? sta morendo?
Vecchio 09-04-2012, 20:17   #4
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

forse ancystrus? posta qualche foto di tutti i pesci cosi li identifichiamo!! e comunque l'acquario è troppo piccolo... se poi gli squaletti sono questi http://it.bing.com/images/search?q=p...=0&FORM=IDFRIR
Vecchio 09-04-2012, 20:45   #5
fedebrig
Protozoo

Feedback 0/0%

mmmm... i pesci sono piccoli.. adesso saranno 7cm max (biscia inclusa).. cmq gli squaletti assomigliano a quelli, sn un pò pi grigi.. quindi 88lt non bastano per 7 pesci?? a me avevano detto che andava bene e che potevo mettere gli astici tranquillamente...
Vecchio 09-04-2012, 20:52   #6
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Guarda in linea di massima il venditore vuole venderti il più possibile, è ovvio che per lui più metti, meglio è! In più se ti muoiono tanto meglio, ne dovrai comprare altri...
La cosa migliore intanto è pubblicare delle foto, così capiamo bene che pesci sono, però in linea di massima mi sento di dirti che sarebbe da rivedere qualcosa.
Del pirana metti una foto quanto più possibile vicina, difficilmente è gravida. Se puoi fatti dire i valori della tua acqua, così ti consigliamo per bene! :)
Vecchio 09-04-2012, 20:59   #7
fedebrig
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Guarda in linea di massima il venditore vuole venderti il più possibile, è ovvio che per lui più metti, meglio è! In più se ti muoiono tanto meglio, ne dovrai comprare altri...
La cosa migliore intanto è pubblicare delle foto, così capiamo bene che pesci sono, però in linea di massima mi sento di dirti che sarebbe da rivedere qualcosa.
Del pirana metti una foto quanto più possibile vicina, difficilmente è gravida. Se puoi fatti dire i valori della tua acqua, così ti consigliamo per bene! :)
no beh.. loro non sono quel tipo di persona, ve l'assicuro =D anche perchè abbiamo pagato acquario e allestimento al loro prezzo, sono amici... i valori dell'acqua li vado a fare domani (oggi erano chiusi).. ma sono veramente troppi i pesciolini?

adesso cerco di fare una fotina, è che quest'acquario ha solo un cerchio visibile e i pesci stanno nascosti... intanto questa è la foto dell'acquario (prima dell'inserimento dei pescioli), aaa dimenticavo, non so se serve, temperatura stabile 26.2°C
Vecchio 09-04-2012, 21:02   #8
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Più che troppi sono male assortiti...
Vedo che gli arredamenti sono finti (sembra una cavolata come osservazione...xD), ma anche le piante sono finte?
E poi il filtro come è caricato? E' avviato da almeno un mese?
Scusa le tante domande ma è solo per aiutarti! xD
Vecchio 09-04-2012, 21:07   #9
fedebrig
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Più che troppi sono male assortiti...
Vedo che gli arredamenti sono finti (sembra una cavolata come osservazione...xD), ma anche le piante sono finte?
E poi il filtro come è caricato? E' avviato da almeno un mese?
Scusa le tante domande ma è solo per aiutarti! xD
Si si, capisco... sono io che nn ci capisco niente, sono solo preoccupata per il pesciolino.. perchè dici mal assortiti? io sono una fan degli scalari, ma il mio ragazzo ha optato per queste cose strane.... ahahahhaah
il filtro è in alto a sx.. è quello che c'è quando lo vendono.. cosa devo controllare? prima di mettere i pesci abbiamo aspettato due settimane mettendo ogni tot dei liquidi...
cmq tutto finto.. se le mettevo vere mi sa che coi pirana duravano poco...
Vecchio 09-04-2012, 21:14   #10
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Allora il pesciolino se non metti una foto...boh, potrebbe essere un pò tutto...ma so che la riproduzione per questa specie è praticamente infattibile in acquario...soprattutto se di comunità.
Procediamo con calma, intanto capiamo che "pulitori" hai, perchè alcuni sono "tizi" tranquilli, altri hanno bisogno di vasche molto più grandi:
Corydoras

Plecostomus

Botia (Senza star a specificare troppo...)

Otocinclus

Sono mal assortiti perchè vogliono valori dell'acqua diversi fra loro, se ho capito che pesci hai...
In linea di massima per il pesciolino "malato" prova a dare pisellini sbollentati invece del solito mangime, fa solo che bene...di certo non è un medicinale, però senza una foto è difficile dire cos'è...

Tag
acquario , problemino
Opzioni
Visualizzazione